Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 2 marzo scorso siamo stati accolti dalla piacevole ospitalità dei triestini e della loro regione, tanto che la riunione della Direzione si è svolta nella Sala della Giunta Regionale. Eravamo tutti presenti eccetto Linda Legname, che ha preso parte tramite teleconferenza. Il Presidente ha aperto i lavori ringraziando appunto i rappresentanti Vincenzo Zoccano membro della Direzione che segue questa regione, Hubert Perfler presidente del Consiglio regionale associativo del Friuli e Marino Attini presidente della sezione di Trieste; ha inoltre salutato gli altri Presidenti di questa regione che erano tutti presenti alla riunione. Dopo i brevi saluti delle nostre autorità locali, si è dato inizio ai lavori veri e propri. Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, si è preso atto dei verbali delle seguenti commissioni di lavoro: ipovedenti; rapporti con la FAND e le altre associazioni; gruppo di lavoro per la costituzione del nuovo bilancio; pensionistica e comitato di gestione del Libro Parlato; il signor Andrea Amaglio è stato inserito tra gli operatori del gruppo OSI. Il Presidente informa che a seguito del rinnovo delle cariche in seno al FID è stato confermato Franco Bettoni della FAND quale Presidente, mentre Donata Vivanti della FISH è stata eletta rappresentante per l’estero, oltre all’assegnazione di altri numerosi incarichi. La Direzione stabilisce di continuare a garantire la Segreteria generale del FID almeno fino al 30 giugno prossimo, in attesa degli sviluppi della situazione. Per quanto riguarda i rapporti interni alla FAND il Presidente informa che il 14 marzo prossimo si terrà una riunione per verificare l’apporto delle varie Associazioni che ne fanno parte.
Per predisporre la relazione sulle attività del 2016 la Direzione dà incarico al Presidente di formulare una relazione sintetica, basandosi su quanto i Consiglieri nazionali e i coordinatori delle diverse commissioni segnaleranno, appositamente invitati a farlo attraverso una richiesta di far pervenire un documento sulle criticità e le realizzazioni dello scorso anno, che costituirà un dossier reso pubblico quale relazione analitica; il tutto verrà portato in approvazione della prossima Direzione il 13 aprile prossimo e successivamente del Consiglio Nazionale del 29 aprile.
Successivamente, per quanto riguarda la realizzazione della lotteria Louis Braille per l’anno corrente, avendo rilevato che nel 2016, mentre l’Unione ha raddoppiato il numero dei biglietti venduti, i tabaccai sono passati dai 650.000 del 2015 a circa 400.000, vanificando lo sforzo delle nostre sezioni dal momento che, invece dei blocchetti da 20 biglietti ad ogni tabaccaio, ne è stato distribuito uno da 10 e solo a quanti lo hanno richiesto. Si è deciso di richiedere con forza il rispetto della legislazione in vigore, facendo pervenire ad ogni tabaccaio blocchetti da 20 o al più da 15 biglietti e inviandoli indistintamente a tutte le rivendite; in mancanza di queste assicurazioni si rivedrà la nostra decisione, tanto più che la fatica del 2016, a seguito di questo atteggiamento, è risultata in parte vanificata con un ricavo di soli 137.000 euro circa a fronte dei 300.000 circa dell’anno precedente.
Venendo poi a discutere del premio Braille, la Direzione ha deciso di non collegarlo più alla lotteria come negli ultimi anni, però di mantenere l’iniziativa giunta ormai alla XXII edizione; la manifestazione avrà luogo prevedibilmente nella seconda metà del mese di novembre; in base ai preventivi pervenuti si ipotizza un costo approssimativo di 100.000 euro, che verrà assorbito in gran parte dalle sponsorizzazioni che, allo stato dei fatti, ammontano a circa 80.000 euro; ovviamente è proprio la risonanza mediatica della manifestazione che spinge a confermare la sua realizzazione. Verrà predisposto un capitolato sulla base del quale si chiederà a diverse agenzie di proporre ulteriori preventivi dettagliati, che consentiranno in una prossima riunione della Direzione di decidere in maniera definitiva. Per seguire l’iniziativa viene costituita una commissione, sulla base di quanto fatto l’anno scorso, composta da Katia Caravello, Adoriano Corradetti, Linda Legname e Vincenzo Zoccano.
La Direzione conferma la proroga del mandato al commissario straordinario Linda Legname per la Regione Sicilia, considerando che entro la fine del mese si svolgeranno le assemblee sezionali, dove verranno eletti i nuovi rappresentanti nell’istituendo Consiglio regionale, la cui convocazione è prevista per il mese di maggio, data in cui verrà posto fine al mandato commissariale. Con l’occasione, la Direzione formula le proprie felicitazioni per la nomina del nuovo presidente della Stamperia Braille di Catania Antonino Novello, e dei consiglieri di amministrazione Gaetano Minincleri e Stefano Salmeri, coadiuvati dal vicepresidente funzionario regionale Gianluca Anzalone. Si è in attesa del decreto di nomina degli organi dirigenti per l’istituto “Hellen Keller” di Messina. In questo modo, tenuto conto che a breve dovrebbe essere risolto il commissariamento della sezione di Trapani, resta da risolvere solo la complessa situazione della sezione territoriale di Messina, dopo di che si dovrebbe essere arrivati ad una normalizzazione della situazione siciliana.
Per quanto riguarda la nomina di un rappresentante dell’Unione all’interno del consiglio direttivo del Museo Omero di Ancona, la Direzione decide di chiedere, come da regolamento, al Consiglio regionale UICI delle Marche di proporre una terna di nomi.
Si passa quindi alla nomina di due revisori dei conti per la Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza nelle persone di Monica Angela Confalonieri e Piero Luigi Corbella.
Sempre in tema di nomine, si passa a quella degli organi dell’Istituto Nazionale di Valutazione degli Ausili e delle Tecnologie per la quale, trattandosi di due persone oltre al Presidente nazionale (così come previsto dallo statuto dell’Istituto) si conviene che una sarà proposta dalla Direzione, mentre l’altra sarà ratificata dal Presidente nazionale sulla base di quanto proporranno le commissioni unificate di Ausili, Autonomia e gruppo Osi. La persona nominata dalla Direzione è stata identificata nel Presidente della sezione di Trieste Marino Attini.
Esaminando quindi le proposte della Commissione Ipovisione, si decide di dare incarico ad Adoriano Corradetti, coadiuvato da Saltarel e Tortini, di proporre alla prossima Direzione la creazione di un tavolo tecnico di esperti provenienti dalle diverse realtà che si occupano di questo problema, a cui affidare il compito di predisporre la documentazione necessaria a poter affrontare, sotto tutti gli aspetti, la revisione delle tabelle di invalidità e della normativa di settore. Le medesime tematiche saranno affrontate in una riunione o del Consiglio Nazionale o dell’Assemblea dei Quadri nel corso di quest’anno.
Venendo ad affrontare le questioni legate alla gestione del patrimonio, si trattano successivamente le necessità esposte dalle sezioni di Arezzo, Ascoli Piceno, Bolzano, Bari, Pisa e Napoli. Tutte queste sezioni riceveranno a parte comunicazione sulle risposte a quanto da loro richiesto.
Affrontando quindi il tema del Libro Parlato si decide di fornire ad ogni sezione che intende attivarsi sul progetto di download digitale (attualmente 87 sezioni) un anticipo sul contributo previsto di 3.000 euro a sezione; viene dato mandato al Segretario Generale di predisporre un documento di accordo con le sezioni che ogni Presidente dovrà sottoscrivere nel quale esplicitare tutti gli impegni che la gestione di questo servizio comporta; oltre a raccogliere a livello nazionale tutti i dati relativi al servizio finora espletato rispetto alle persone che ne hanno usufruito. Si esaminano poi le situazioni specifiche dei centri di: Lecce, per il compenso ai lettori di quel centro e per l’attivazione di un part-time, dedicato all’attività di produzione; Firenze, per la riorganizzazione del personale del centro di produzione; Sassari, per l’erogazione del relativo contributo per l’anno 2016. Seguiranno ovviamente comunicazioni singole ai centri sopracitati.
Quindi viene approvato il bando di concorso per un Inno dell’Unione e vengono fornite le indicazioni necessarie alla composizione della commissione esaminatrice delle opere.
Si prende quindi atto che quanto stabilito dalla Direzione nella scorsa riunione a proposito del bando per l’attività sportiva delle sezioni è stato recepito nella proposta fatta pervenire dalla commissione e si passerà successivamente alla sua pubblicazione.
Vengono poi definiti gli aspetti legali che consentiranno la pubblicazione delle due nuove riviste: I quaderni di Kaleîdos e Slash magazine.
Per quanto riguarda i contributi vengono prese in considerazioni le richieste di: Cremona (già vista in precedenza), regione Molise, Univoc e del Museo Louis Braille di Coupvray in Francia, cui viene destinato un contributo di 1.000 euro.
In seguito vengono trattate alcune questioni relative al personale della Sede nazionale e alle loro richieste particolari a seconda dei singoli casi.
Le deliberazioni d’urgenza del Presidente nazionale, essendo tutte conformi ai limiti imposti dalla Direzione, vengono tutte ratificate.
Nei riferimenti dei componenti, Angelina Pimpinella propone la creazione di un network sui temi della pluridisabilità, che verrà posto in essere con la collaborazione del vicepresidente Tortini; mentre Condidorio illustra il progetto per la creazione di un ente di tutela per gli esperti di scienze tiflologiche.
Alle 19,30 la seduta, che era iniziata alle 14,30, viene chiusa.