Sintesi dei lavori della Direziona Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 7 luglio 2016 la Direzione Nazionale si è riunita a Scurcola Marsicana, in provincia de L’Aquila, graditi ospiti del ristorante Borgo Pio, che ringraziamo per la meravigliosa accoglienza e la buona cucina offertaci.
Non hanno potuto essere presenti, perché impegnati in altre attività associative, Marco Condidorio e Angelina Pimpinella.
I punti all’ordine del giorno erano parecchi e si inizia secondo quanto previsto nella convocazione:
1) Approvazione verbale riunione del 26 maggio 2016. Approvato all’unanimità.

2) Presa d’atto verbali Commissioni di lavoro. Vengono approvati i verbali delle Commissioni terza età e pluridisabilità. Per quanto riguarda il comitato di gestione della web radio, si prende atto del lavoro fin qui svolto, incaricandolo di definire un piano editoriale per l’attività della radio nell’arco di un anno, partendo dalla disponibilità di mezzi e strumenti da definirsi prima dell’inizio dei lavori per la creazione di uno studio dedicato alla radio: avvalersi dell’operatività di 3 fonici e un giornalista per le attività redazionali; scegliere il miglior offerente per la realizzazione dello studio di trasmissione tra i preventivi che stanno pervenendo; concordare temi e modi di realizzazione tenendo conto delle attività già in corso anche presso il Centro di produzione del Libro Parlato che occupa locali in parte condivisi, almeno per il momento. Per quanto riguarda il lavoro del comitato sulla stampa viene dato mandato alla componente Katia Caravello di formulare proposte di modifiche al piano redazionale a partire dal 2017, che tenga conto delle variazioni apportate ai criteri di riparto dei contributi pubblici all’editoria speciale, piano da approvarsi nella prossima riunione della Direzione e da sottoporre successivamente al Consiglio Nazionale. Il verbale della Commissione di gestione del Libro Parlato viene approvato. Si prende atto dell’iniziativa della Commissione istruzione che ha messo a punto uno schema di monitoraggio sulle risorse esistenti a livello regionale e territoriale, dando mandato ai suoi componenti per la raccolta dei dati. Per quanto riguarda la costituzione dei comitati giovani, genitori, fisioterapisti e centralinisti, verrà inviato un comunicato nel quale si farà presente lo stato dell’arte rispetto alle Regioni che hanno già aderito e a quelle di cui si attendono le nomine; nel caso manchino due o tre Regioni al raggiungimento del totale, si procederà comunque a costituire ugualmente il comitato.

3) Nomina del Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. Essendo entrato in vigore il nuovo statuto dell’Istituto, si rende necessario procedere alla nomina da parte della Direzione di 6 rappresentanti dell’Unione, in seno al Consiglio di Amministrazione, oltre al Presidente che ne fa parte di diritto: si confermano pertanto le nomine di Paola Bortolo, Massimo Vita, Franco Giangualano, Maria Mencarini, Raimondo Piras e Gaetano Minincleri.

4) XXI Edizione Premio Braille e Lotteria Louis Braille: esame situazione e provvedimenti conseguenti. La Direzione prende atto di alcune informazioni fornite dall’incaricato per la lotteria Stefano Tortini: è stata stilata una convenzione con la UISP nazionale che, partendo dalle iniziative a sostegno della lotteria Louis Braille, ha creato i presupposti per una collaborazione che veda le due Associazioni unite insieme a favorire attività sportive in comune: si tratta di un notevole passo in avanti sulla strada dell’integrazione, perché la UISP collaborerà con noi per inserire i nostri atleti nelle sue attività, non più quindi uno sport solo per ciechi e tra ciechi, ma uno sport insieme a tutti; al momento di rendere operativo l’accordo verranno date tutte le informazioni attraverso appositi comunicati. Si è raggiunto l’accordo con la Lega calcio di serie A: durante la seconda giornata del campionato in tutti gli stadi dove si svolgono partite (l’elenco ufficiale sarà conosciuto dopo il 21 luglio prossimo) vi sarà una serie di iniziative pubblicizzanti la lotteria: i raccattapalle esporranno uno striscione delle dimensioni di 8 metri per uno, riportante la riproduzione del biglietto prima dell’inizio delle partite; sugli schermi degli stadi verrà proiettato un filmato sul calcio a 5 giocato da chi ha problemi di vista; due bambini non vedenti saranno accompagnati dai presidenti delle squadre in campo e indosseranno una maglietta di circostanza e inviteranno gli spettatori ad acquistare i biglietti. Radio e telecronisti verranno opportunamente informati sull’iniziativa in modo che possano renderne conto. A Tortini viene dato mandato di provvedere alla definizione delle spese per la realizzazione del banner pubblicitario dello striscione. La lega calcio dilettanti e la UISP stanno pubblicizzando la lotteria su tutte le loro pubblicazioni. L’Associazione tabaccai sta sensibilizzando i propri soci a richiedere i biglietti da rivendere al pubblico e siamo in presenza di una risposta in crescita. Anche la Federalberghi si sta impegnando per questa iniziativa e ci ha chiesto anche nostri interventi sul tema dei cani guida in modo da sensibilizzare al problema tutti i suoi aderenti. L’impegno delle sezioni territoriali ha garantito alla data del 7 luglio l’acquisto di 201.000 biglietti, che è previsto in crescita. La giornata del 25 giugno ha avuto una notevole risonanza e una buona riuscita. Venendo al Premio Braille, la Direzione ha formulato una serie di proposte di persone ed enti cui consegnarlo, riservandosi di prendere successivamente la decisione definitiva. A breve verrà inviato un comunicato in cui si daranno tutte le indicazioni utili per la partecipazione alla cerimonia di consegna del Premio e all’estrazione della lotteria, prevista per la serata dell’8 settembre.

5) Riforma L. 113/1985 – Analisi proposte e conseguenti determinazioni.
Il processo di condivisione della proposta di modifica per la Legge 113/85 ha coinvolto tutte le Regioni, molte sezioni e i coordinatori dei vari comitati centralinisti, sfociando, tra l’altro, nella trasmissione radio del 31 maggio scorso. A questo percorso è seguito il momento della verifica per mettere a punto la versione definitiva. Una sola Regione si è espressa negativamente circa lo sdoppiamento della proposta, nei termini proposti. Molte proposte che sono state prese in considerazione non hanno potuto però essere inserite nel disegno di legge soprattutto riguardo alla formazione, all’accessibilità dei software e all’aggiornamento professionale: tutti temi che devono essere affrontati a livelli diversi da quello nazionale. Sono state aggiunte la proposta di rendere pubbliche le graduatorie dei centralinisti in attesa di impiego e la necessità che il controllo dei requisiti venga affidato a tutti gli operatori telefonici e non solo alla Telecom. La soluzione per la problematica previdenziale, così come proposta ha ricevuto l’avvallo di 18 su 20 Regioni; pertanto si procederà nell’intento di inserirlo durante i lavori delle discussioni in corso sulla riforma pensionistica. Contemporaneamente si sta lavorando per l’inserimento nei decreti attuativi della legge sul “Dopo di Noi” degli emendamenti proposti dall’Unione, riservandoci di studiare la proposta di una legge complessiva sulle pluridisabilità.

6) Seconda edizione evento nazionale “Facciamoci vedere” – determinazioni e deliberazioni.
La Direzione fa propria la proposta di tenere a Milano presso l’Istituto dei Ciechi la seconda edizione della mostra “Facciamoci vedere”. L’evento avrà luogo nei giorni dal 13 al 15 dicembre prossimi in contemporanea con lo svolgimento della riunione della stessa Direzione. Si cercheranno tutte le sponsorizzazioni possibili per sostenere al massimo il costo dell’iniziativa. Non appena definiti i particolari i Consigli regionali e le sezioni territoriali verranno coinvolti nell’organizzazione per quanto di competenza con apposito comunicato.

7) Ipotesi acquisizione diritti su opere cinematografiche riguardanti i non vedenti.
A seguito della proposta di acquisire come Associazione alcune opere multimediali che affrontano il tema della vita quotidiana dei privi della vista, si decide di costituire una Commissione composta da: Katia Caravello coordinatrice, Francesco Fratta e Vincenzo Zoccano componenti la Direzione, Rita Alfano, Consuelita Gallani e Tiziana Santoro, dipendenti, per esaminare le proposte ed elaborarne altre sul tema. Il risultato sarà oggetto di discussione in una delle prossime sedute. Con l’occasione si apprende che presto sarà in discussione nell’apposita Commissione parlamentare la proposta di rendere audiodescritte tutte le opere pubblicate e trasmesse dalla Rai.

8) Proposta Associazione Italiana Editori per adesione alla Fondazione LIA.
Anche in seguito all’incontro avvenuto alla Camera per la stipula del Trattato di Marrakech sulla possibilità di utilizzare in ogni paese i libri per non vedenti editi da quelli di stessa lingua, la Fondazione Lia ha avanzato delle serie proposte di collaborazione con l’Unione, offrendoci spazi notevoli all’interno della Fondazione stessa; la Direzione ha deciso di rispondere positivamente all’invito, verificando poi sul testo concordato, l’adesione all’accordo. Contemporaneamente si sta presentando una interrogazione parlamentare per conoscere le ragioni della finora mancata adesione al Trattato di Marrakech da parte dell’Italia e di molti paesi europei, oltre a conoscere in che modo lo si intende applicare nel nostro paese ora che è divenuto esecutivo a seguito dell’adesione del Canada, ventesimo dei paesi richiesti per la sua esecutività.

9) Modifica del regolamento dei consulenti regionali.
Viene approvata la proposta del gruppo di studio per la quale, a partire dal 2017, si abolisce il fondo destinato a sostenere il personale giuridico a favore dei nostri Consigli regionali, facendo confluire lo stanziamento previsto a tale scopo nel capitolo di bilancio relativo ai progetti per il fondo di solidarietà. Verranno comunque mantenuti tutti i rapporti col personale oggi esistenti, a meno di decisione diversa degli stessi Consigli regionali.

10) Proposta di convenzione con ADR Center per attività di mediazione on line.
Partendo dalla proposta della Commissione nuove attività lavorative, si è presa in considerazione la proposta della ADR-Center per creare una rete di persone anche non vedenti per servizi di mediazione on-line; si è deciso di accettare l’idea, di raggiungere un accordo o una convenzione, di inserire tra i soggetti anche l’I.Ri.Fo.R., considerando molto positivo il fatto che si possa lavorare in questo settore direttamente on-line, superando così eventuali diffidenze verso persone con problemi alla vista.

11) Proposta di adesione al programma internazionale di protezione della vista per le persone affette da diabete. La proposta viene accolta e si vedrà anche di proporne l’adesione alla IAPb.

12) Organizzazione riunione Direttivo EBU 3-5 febbraio 2017.
L’Unione Europea dei Ciechi organizza nel quadriennio di attività del suo direttivo una riunione dello stesso in ogni paese aderente; la regola vuole che a carico del paese ospitante siano la cena di gala, le sale dove svolgere le riunioni e l’alloggio per i rappresentanti di sei paesi considerati poveri. La Direzione ha accolto la proposta dell’EBU, cercando di aumentare il più possibile la visibilità dell’evento sia attraverso conferenze stampa, sia attraverso l’esposizione dei prodotti di chi produce materiale per ciechi e ipovedenti, sia attraverso la pubblicizzazione di proprie attività o di quelle degli enti che ruotano intorno all’Unione.

13) Rapporti con ANPVI ed eventuali provvedimenti.
Esaminata la proposta dell’ANPVI per un sostegno da parte dell’Unione alla istituenda scuola cani guida, si è deciso di rispondere proponendo la partecipazione economica dell’Unione all’iniziativa nella stessa misura dell’impegno ANPVI, l’istituzione di un comitato paritario di gestione e un accordo per interventi congiunti a livelli governativi.

14) XX edizione concorso Beretta-Pistoresi. Anche per quest’anno verrà bandito il concorso Berretta-Pistoresi e, in occasione del suo ventennale, verranno innalzati gli importi dei premi; per giungere alla definizione dei vincitori è stata, come sempre, nominata una Commissione composta da: Armando Giampieri, Peppino Lapietra e Silvana Piscopo; a queste persone ovviamente verrà richiesta l’adesione all’iniziativa.

15) XX Anniversario di costituzione della rete internet dell’Unione. Per celebrare questo anniversario la Direzione si è impegnata a definire il bando per un concorso teso a premiare tre applicazioni utili alle persone con problemi di vista, riservandosi nella prossima riunione di esaminarne i particolari.

16) Bandi di concorso per la realizzazione di logo, inno e gonfalone dell’Unione. Si è deciso di mettere a bando la realizzazione del logo, dell’inno e del gonfalone dell’Unione; al fine di dare una visione unitaria dei tre bandi, verrà richiesto a quanti vorranno farlo, di proporre delle idee sulla base di alcune indicazioni, analogamente a quanto avvenuto per il tema dell’ultimo Congresso associativo.

17) Esame preventivi software database per attività di fundraising. Dei tre preventivi presentati viene accolto quello suggerito dall’apposita Commissione presentato dalla MT-Solution per un importo annuo di 2695 euro, aggiungendo due clausole relative al costo degli eventuali aggiornamenti e delle plurilicenze, queste ultime per l’utilizzo da parte di Consigli regionali e sezioni territoriali.

18) Ricorso INPS Treviso: esame ed eventuali provvedimenti. Partendo dalle determinazioni congressuali e nella constatazione che non è stato ancora possibile avviare l’Agenzia per la tutela dei diritti delle persone disabili, la Direzione ha stabilito un contributo di euro 2500 a favore di una socia che si è vista chiedere dall’INPS la restituzione di somme percepite, sulla base di erronea interpretazione della normativa in vigore che ha condotto l’Istituto a considerare come reddito tutte le somme percepite nel corso dell’anno, sia come lavoro dipendente che come pensione, superando in tal modo il tetto reddituale previsto; la decisione è stata presa anche in considerazione che, pur essendo già state percorse tutte le altre strade legalmente possibili, non resta che l’ultimo ricorso alla Magistratura per una questione che potrebbe creare problemi a molti altri nostri soci.

19) Centri CNLP: esame della situazione in atto e provvedimenti conseguenti. La Direzione ha fatto propria la proposta della Commissione per il Libro Parlato di procedere, a partire da gennaio 2017, alla chiusura di tutti i centri di distribuzione, assegnando alle sezioni territoriali il compito di garantire il download dei libri per i rispettivi soci, prevedendo un breve momento di formazione all’effettuazione di questo servizio; i centri di produzione verranno invece accorpati alla sede nazionale. Per quanto riguarda il personale dipendente, si cercherà di individuare la soluzione caso per caso più idonea. Per il 2016 viene mantenuto quanto finora svolto con le stesse modalità e interventi economici.

20) Personale:
a) Gestione servizio paghe: esame situazione ed eventuali provvedimenti.
b) Esame proposte assemblea sindacale.
c) Incarico e contratto di collaborazione per la gestione della rete informatica.
Per il primo punto si dà mandato all’Ufficio di Presidenza affinché assuma tutte le informazioni atte a consentire la scelta fra la gestione in proprio e quella in esterno delle buste paga del personale dipendente dalla sede nazionale; per il secondo vengono fornite al Direttore e al Segretario generale le indicazioni sulla conduzione della trattativa col sindacato del personale dipendente; mentre per il terzo punto si procederà, qualora necessario, agli accordi a livello sindacale e con l’ufficio per il lavoro, onde poter ottenere le collaborazioni che saranno necessarie allo svolgimento dei compiti associativi.

21) Patrimonio:
a) UICI Milano: autorizzazione vendita immobile.
b) UICI Bari, Potenza, Verona: lavori di manutenzione straordinaria immobile.
c) UICI Ascoli Piceno: accettazione donazione immobile da parte della cooperativa Sociale Con Tatto Center.
d) UICI Vicenza, Potenza: accettazione testamenti.
Si decidono alcuni degli interventi richiesti, mentre per altri si procederà ad accertamenti onde garantire gli interventi con piena conoscenza dei problemi e delle disponibilità delle sezioni richiedenti. Merita particolare menzione l’accettazione dell’immobile messo a disposizione della sezione di Ascoli dalla cooperativa Con Tatto Center. La Direzione si complimenta per questo risultato che è la conclusione di una stretta collaborazione tra l’Unione e la cooperativa, rivolto all’accrescimento delle attività dell’Associazione e non al suo smarcarsi da essa.

22) Delibere d’urgenza. Riguardano piccoli interventi urgenti e la Direzione le ha approvate all’unanimità.

23) Riferimenti del Presidente e dei componenti. Zoccano informa che è in fase conclusiva l’accordo con la Esselunga che, per garantirsi l’intervento del gruppo OSI sull’accessibilità del suo sito, offrirà all’Unione un contributo economico; analoga iniziativa è in corso con la Caritel che ha chiesto di rendere accessibile il programma per lo studio della matematica attualmente sul suo sito. Caravello riferisce sulla manifestazione prevista per il 7 ottobre prossimo che prevede un incontro con i giornalisti sui temi della nostra quotidianità e sul problema dei falsi ciechi. Girardi riferisce che nel 2014, su 1.350.000 domande di invalidità civile di queste 25.000 circa riguardano la cecità civile e circa 7.000 di queste ultime sono passate attraverso l’Unione.

La riunione si conclude alle ore 20, dopo una durata di ben sei ore.