Il giorno 18 novembre 2023 si è riunito in presenza, presso il Centro Le Torri di Tirrenia – Pisa e in audio/videoconferenza su piattaforma Zoom Meeting, il nuovo Consiglio Nazionale.
Dopo il riepilogo e l’attestazione delle presenze attraverso la piattaforma “Zoom Meeting”, il Presidente ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti, ringraziandoli per la partecipazione e ha salutato anche i radioascoltatori. Ha dichiarato il suo impegno ad assolvere i suoi doveri con equità ed equilibrio nell’esclusivo interesse di tutti gli associati.
Il Segretario Generale ha dichiarato la regolare ricezione dell’accettazione delle cariche da parte dei 24 consiglieri e, conseguentemente il Presidente ha proclamato insediato il Consiglio Nazionale e ha rivolto un plauso al Congresso per i risultati ottenuti dalla componente femminile la cui presenza nell’attuale parte elettiva del Consiglio è di 13 su 24.
Sono seguiti brevi interventi di saluto e di presentazione, con dichiarazione di impegno da parte dei Consiglieri neo-eletti.
Per il Collegio dei Probiviri sono stati eletti:
membri effettivi Cattani Massimiliano, Di Marcantonio Santino, La Ferla Nicolò;
membri supplenti: Giuseppe Damante, Giovanna Ruggeri.
Il Consiglio Nazionale ha altresì preso atto del regolamento interno di funzionamento che sarà pubblicato nel sito dell’Unione.
Su proposta del Presidente sono stati nominati componenti la Direzione Nazionale: Attini Marino, Camodeca Angelo, Legname Linda, Leporini Barbara, Massa Vincenzo, Minerva Maria Cristina, Prelato Sergio, Trudu Simona.
Su proposta del Presidente sono stati nominati i componenti dell’Organo di Controllo UICI, Sebastiano Resta e Francesco Buono componenti effettivi e Giorgio Del Ghingaro componente supplente.
Sono stati esaminati congiuntamente la Relazione Programmatica e il Budget 2024. Il Presidente ha illustrato la relazione, come sempre improntata a sinteticità e brevità elencando comunque tutti i punti che sono stati parte di programma all’interno del Congresso e sottolineando con particolare rilievo il tema della riforma dello Statuto dell’UICI. Sul Budget ha dichiarato forti preoccupazioni legate a due elementi fondamentali: il taglio lineare del 5% sulle risorse destinate a UICI Irifor, Federazione e Biblioteca di Monza.
A tal fine il Presidente ha illustrato un ordine del giorno da inviare al Governo relativo alla forte preoccupazione della categoria sul taglio dei contributi, auspicando il loro ripristino.
Dopo un dibattito lungo, intenso e ricco di spunti importanti sono stati approvati con larga maggioranza, la relazione programmatica, il budget e l’ordine del giorno.
Sono stati esaminati e respinti i ricorsi avverso le deliberazioni della Direzione Nazionale n. 31, 32, 33 e 48/2023.
Al termine delle votazioni, il Presidente Nazionale, chiudendo la sessione di lavori del sabato, ha aggiornato i lavori del Consiglio a domenica ore 8:30.
L’indomani, relativamente alla costituzione di “commissioni e gruppi nazionali di lavoro” sono stati mantenuti i seguenti 5 gruppi di lavoro, per i quali nella prima riunione della neo eletta Direzione Nazionale si provvederà alla nomina di coordinatori e componenti:
Gruppo di Lavoro 1. Tutela: Lavoro, Previdenza, Pensionistica, Legislazione, Diritti
Gruppo di Lavoro 2. Istruzione: Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità complesse
Gruppo di Lavoro 3. Pari opportunità: Donne, Anziani, Giovani, Ipovisione
Gruppo di Lavoro 4. Vita indipendente: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero
Gruppo di Lavoro 5. Rapporti sociali: Comunicazione, FundRaising, Volontariato, Servizio Civile, Altre Associazioni
È stato altresì costituito il Gruppo di lavoro per la riforma dello Statuto Sociale così composto:
Presidenti Regionali: Cola (Coordinatore), Lepore, Isidori, Piscitelli, Trombini, Benzoni, Callegaro, Gulin.
Consiglieri Nazionali: Camodeca, Di Gesaro, Stilla, Massa, Taverna, Trovato, Tirelli, Palummo.
Presidenti sedi territoriali: Di Gregorio, Laiolo, Vitello, Lanzillo, Frittelli, Mancini, Marongiu, Pagliucoli, Piovani, Cannavale.
Il Gruppo sarà supportato da: dr. Sebastiano Resta, avv. Giovanni Carta, avv. Gian Giacomo Ruggeri, dr. Rocco Di Leo e dal Segretario Generale.
È stato approvato a larghissima maggioranza un ordine del giorno presentato dai consiglieri Benzoni e Taverna, volto a rafforzare la necessità e il diritto di tutelare l’immagine dell’Unione e l’onorabilità di soci e dirigenti in tutte le sedi mediatiche, disciplinari e legali.
Dopo le comunicazioni il Presidente ha chiuso la riunione alle ore 12:40 di domenica 19 novembre.
Pubblicato il 23/11/2023.