U.I.C.I. Basilicata – Un dicembre ricco di ricorrenze e iniziative

Il giorno 13 si è celebrata la giornata nazionale del cieco giunta ormai alla 64esima edizione.

A Potenza il consiglio regionale UICI Basilicata ha incontrato gli studenti e le studentesse dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato IPSIA G. Giorgi, con i quali ha affrontato temi legati non solo al mondo della disabilità, ma soprattutto a quello del lavoro, come la domotica nelle abitazioni private il mondo della moda.

Gli incontri si sono realizzati rispettivamente con una classe ad indirizzo meccanico e una ad indirizzo tessile sartoriale.

Rispetto al mondo della domotica è intervenuto, in veste speciale di relatore il socio UICI Rocco Clementelli, appassionato da sempre di ausili informatici che ha mostrato ai ragazzi quanto supporti quotidiani che ritroviamo nella vita di tutti i giorni possano fare la differenza per persone con disabilità e consentire loro di condurre una vita di maggiore autonomia. In questo modo si sono resi concreti e tangibili aspetti della progettazione informatica, ma anche della realizzazione meccanica con i quali un professionista può trovarsi a confronto nel suo lavoro e da lì far scaturire la soluzione più adeguata per il futuro consumatore

Stimolante e originale anche l’approccio durante l’incontro-laboratorio con la classe di ramo tessile, nel quale è stato mostrato un modo innovativo di fare modellismo sartoriale, abbinando l’aspetto estetico a quello della funzionalità come nei casi delle persone non vedenti, che utilizzano una protesi o per quelle che effettuano dialisi.

Sono stati portati ad esempio anche alcuni modelli culturali come quelli di stilisti innovativi e modelle influencer che fanno sfoggio del loro stile senza nascondere la propria disabilità.

Di produzioni audiovisive e cultura accessibile si è invece parlato a Matera durante la live performance CiAV – Cinema ad Alta Voce, prodotta dal Consorzio ConCreTo – CineParco TILT con il Lucania Film Festival e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione Matera, cofinanziato dalla Regione Basilicata – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Bando “Piano dello spettacolo 2021” – Misura 3.

Si è trattato di una iniziativa a cui la sezione UICI di Matera ha aderito in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera e Leggo Quando Voglio – Poesia in Azione consistita nella fruizione di opere teatrali musicali e cinematografici per tutti, dove poter “vedere” ascoltando i racconti narrati e musicati dal vivo da un team di creativi e professionisti dello spettacolo, fra i quali ha partecipato anche Fabio Pappacena.

Il progetto, ideato da Rocco Calandriello e Claudia D’Anna è nato per garantire la possibilità di condividere l’esperienza con il pubblico dei ciechi e degli ipovedenti acquisendo da questi nuovi orizzonti critici e sensoriali.

Pubblicato il 22/12/2022.

U.I.C.I. Palermo – Festa di Santa Lucia all’Istituto dei Ciechi di Palermo

Una giornata di preghiera e di speranza quella che si è svolta all’Istituto dei Ciechi Florio-Salamone di Palermo in occasione di Santa Lucia e della 64° Giornata nazionale del cieco. Per i non vedenti Santa Lucia è una giornata di festa da celebrare e all’Istituto dei ciechi, come ogni anno, è stato organizzato un ricco programma.

Si tratta di un appuntamento fisso che non celebra solo la ricorrenza religiosa ma diventa una giornata di comunione e condivisione per tutti. Tante persone non vedenti, insieme alle loro famiglie, hanno trascorso, infatti, una giornata all’insegna della condivisione.

“Tradizionalmente il 13 dicembre per l’Istituto è una giornata molto importante – spiega il presidente dell’Istituto dei ciechi, Tommaso Di Gesaro -. Santa Lucia è la protettrice della vista e noi che la vista non l’abbiamo capiamo quanto sia importante. Preghiamo e operiamo affinché gli altri non la perdano e la salvaguardino nel modo migliore possibile. Oggi è una giornata di festa per i non vedenti. E come ogni anno ci hanno raggiunto le autorità e molti ospiti. Tutti i non vedenti, anche gli ex alunni dell’istituto, si ricordano di questa grande festa”.

A celebrare la messa all’istituto dei ciechi l’Arcivescovo Corrado Lorefice. “È una grande gioia ritrovarci – commenta Monsignore Lorefice – Oggi in questo luogo come sempre parte un messaggio che riguarda tutti perché qui troviamo persone con disabilità che ci ricordano che la città cresce solo se ognuno è riconosciuto come persona. Non è l’abilità o la disabilità che ci connota ma l’essere persona nella fraternità e solidarietà che possiamo esprimere nella nostra vita. L’augurio è che sempre di più Palermo possa crescere così, riconoscendo ogni volto”.

Presente, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore alle Attività Sociali Rosi Pennino. Dopo il momento di preghiera, tutti hanno partecipato ad un momento conviviale e hanno pranzato insieme, rigorosamente arancine ma anche panelle dolci e cuccia al cioccolato e alla ricotta.

Nel pomeriggio un concerto di canti popolari e natalizi del gruppo “A nova orquestra” dell’associazione culturale Pippo Mazzola di Castelbuono ha allietato i presenti. È stata allestita anche una mostra di manufatti realizzati dagli alunni dell’istituto a cura di Mariella Badalamenti e del maestro Nino Parrucca.

U.I.C.I. Catania – 13dicembre: Diritti

Autore: Simonetta Cormaci

Una festa di Santa Lucia all’insegna della laicità o, meglio ancora, del senso civico per un riconoscimento di diritti talvolta negati

Grazie al sapiente intreccio di relazioni creato nel tempo dalla Presidente Rita Puglisi, ieri erano presenti in Sezione autorità e istituzioni cittadine invitate in occasione della presentazione delle ultime audioguide di Banca d’Italia dedicate all’educazione finanziaria e accessibili per le persone con disabilità visiva.

In sintesi erano presenti la Prefetta di Catania, il Commissario straordinario per il Comune di Catania, alcuni sindaci di comuni della provincia, il Direttore della Banca d’Italia e il Responsabile nazionale per il progetto delle audioguide, il Presidente dei collegi notarili di Catania e Caltagirone, una componente la Direzione sanitaria della ASP catanese, il Commissario della Croce rossa per un’attività parallela che si è svolta contemporaneamente e ne diremo meglio…

La giornalista Sarah Donzuso ha moderato dando la parola alle molte autorità presenti che, oltre ai saluti di circostanza, hanno espresso grande apprezzamento per l’iniziativa e mostrato vivo interesse per le osservazioni della Presidente Puglisi che ha aperto l’incontro. Infatti la Presidente se da una parte ha elogiato le audioguide e l’importante lavoro di promozione per una migliore educazione finanziaria iniziato già da qualche anno dalla Banca d’Italia (e sappiamo bene quanto sia necessario che tutte e tutti noi -in quanto percettori di un reddito, contribuenti, consumatori e consumatrici ci misuriamo quotidianamente con servizi e prodotti bancari), d’altra parte la nostra dignità viene mortificata dall’ignoranza di tanti operatori che ci negano o contestano la nostra firma, richiedono testimoni, ci forniscono strumenti privi di accessibilità fisica o digitale. Da un canto la nostra Costituzione ci garantisce dignità e diritti, la Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità la riconferma e ne amplia i contenuti, dall’altro canto potremmo dire schizofrenicamente ci si ergono muri di impedimenti mortificandoci nella nostra dignità. Questo vale anche per gli atti notarili in cui viene richiesta, si dice a tutela dei non vedenti (ma sarà poi vero?), la presenza di due testimoni per convalidare appunto un atto. Solo due esempi di comportamenti istituzionali che sono evidentemente incoerenti e per i quali si chiede maggiore chiarezza, trasparenza, assunzioni di responsabilità ciascuno per il proprio ruolo. In verità sia il Direttore della Banca d’Italia sia il Presidente del Collegio notarile hanno accolto le criticità espresse impegnandosi a collaborare per eliminare queste discriminazioni almeno sul nostro territorio.

Ma vorremmo soffermarci anche sull’importante collaborazione con la Croce Rossa che, con esperienza e competenza, ha facilitato l’accompagnamento di alcune persone senza fissa dimora presso i nostri ambulatori per eseguire screening oculistici agevolando così il loro diritto alla salute. Come ricordato dalla Presidente la nostra Sezione si sente parte viva della città e vuole collaborare in ogni modo offrendo servizi anche ai più deboli e svantaggiati. Sappiamo come le mutate condizioni economiche abbiano reso critico il ricorso a controlli medici a molte persone, possiamo ben immaginare come questa possibilità sia completamente negata alle persone più emarginate socialmente. Non è la prima volta che si offrono controlli oculistici ai meno abbienti e non vogliamo rinunciare a esprimere piena solidarietà a chi è considerato “invisibile”. A ciò si sono aggiunte le considerazioni del Commissario della Croce rossa che ha espresso soddisfazione per la collaborazione ormai avviata con l’UICI e dell’importanza di rivolgersi ai più deboli aiutandoli a godere dei loro diritti e manifestando così la nostra piena umanità.

Il pomeriggio è proseguito con un gradito intermezzo musicale, la presentazione delle audioguide prodotte in collaborazione con il Libro parlato alla presenza delle numerose persone intervenute e per finire un aperitivo-cena molto gradito ha creato una gioiosa convivialità. Un caloroso ringraziamento, infine, è stato espresso dalla Presidente per tutto il personale, il servizio civile, i medici e quanti hanno collaborato alla riuscita dell’evento impegnandosi con grande passione.

U.I.C.I. Alto Adige – Giornata Nazionale del Cieco e Festa Prenatalizia

Autore: Valter Calò

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS/APS, Sezione Alto Adige, celebrerà domenica, 18.12.2022 la Giornata Nazionale del Cieco nonché la tradizionale festa prenatalizia, alle quali parteciperanno i minorati della vista di tutta la Provincia come anche le autorità locali.

I funzionari dell’Unione ovvero gli ospiti d’onore saranno a Vostra disposizione per eventuali intervistedalleore10.30 in poi.

Data: Domenica,18.12.2022 Luogo: Centro Ciechi St.Raphael a Bolzano,VicoloBersaglio36 Programma:

– ore 9.30: Santa Messa con Don Vitus Dejaco. La Santa Messa verrà celebrata nello spirito prenatalizio nonché in memoria del Presidente onorario Josef Stockner e dei minorati della vista, degli accompagnatori e dei benefattori deceduti;

– ore 10.15 circa: saluto del Presidente e delle autorità presenti;

-premiazione dei soci fedeli, iscritti da 50 anni all’Unione; -conferimento del “Premio del Presidente2022”; -pranzo sociale.

L’Unione Ciechi e Ipovedenti con sede in Bolzano, via Garibaldi n. 6 -Tel. 0471 971117 è a disposizione di tutte le persone con gravi disturbi visivi e dei loro familiari per consulenze e sostegno di vario genere. Riunisce i minorati della vista di tutti e tre i gruppi linguistici, rappresenta e tutela i loro interessi, fornisce aiuto per l’espletamento delle pratiche di pensione e simili, procura ausili tiflotecnici e aiuta nella presentazione delle relative domande di contributo, si occupa sia della formazione professionale che dell’inserimento nel mondo del lavoro e organizza soggiorni estivi nonché attività culturali.

U.I.C.I. Salerno – 64° Giornata Nazionale del Cieco

In occasione della Giornata Nazionale del Cieco – Festa di Santa Lucia del 13/12/2022, la sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Salerno ha organizzato il seguente programma:

Ore 10,30 – Intitolazione di una piazza della città di Salerno al compianto prof. Tommaso Sica (piazza quale prolungamento del trincerone ferroviario con parcheggio e parco giochi per bambini – altezza Via Nizza -) in presenza del Sindaco dr. Vincenzo Napoli, Assessori e Autorità locali,  della famiglia Sica, dei dirigenti nazionali, regionali e provinciali della Associazione UICI  della Campania;

ore 16,00:  Raduno dei soci della Sezione Territoriale UICI di Salerno  “Luigi Lamberti” per la celebrazione della  “64° Giornata Nazionale del Cieco”  presso il Teatro “A. Ghirelli” Parco dell’Irno Salerno;

Ore 16,30: Celebrazione della S. Messa in onore di Santa Lucia, Patrona dei non vedenti ed ipovedenti d’Italia officiata da Sua Ecc.za Monsignor Andrea Bellandi – Arcivescovo  di Salerno Campagna Acerno;

Ore 17,30: Saluto delle Autorità presenti e dei Dirigenti nazionali, regionali e provinciali con consegna delle statuette di Santa Lucia;

Ore 17,45: Sottoscrizione di un protocollo di intesa con il “Centro Radiologico Verrengia S.R.L. di Salerno, Corso Vittorio Emanuele n. 95 Salerno;

Ore 18,00: Concerto di musica classica a quattro mani a cura delle Pianiste Rosita Gargano e Sabrina Mauro, gentilmente offerto gratuitamente a tutti i soci della Sezione Territoriale UICI di Salerno;

Ore 18,45: Conclusioni con consegna piccolo dono natalizio a tutti i soci intervenuti.

Si coglie l’occasione per porgere sentiti ringraziamenti a Sua Ecc.za Mons. Andrea Bellandi che onorerà con la Sua partecipazione questo evento che è molto significativo per la categoria dei disabili visivi; un ringraziamento al Signor Sindaco  Napoli e suoi Assessori, in particolare al dottor Alessandro Ferrara, per la sensibilità dimostrata nei confronti sia della Famiglia del prof. Tommaso Sica che della intera Associazione; un altro ringraziamento va al dottor Domenico Verrengia che non ha esitato ad accogliere la richiesta del protocollo di intesa per migliorare sempre di più i servizi sanitari offerti ai numerosi soci della intera  Provincia di Salerno; un ringraziamento va, infine, a tutti i Dirigenti nazionali, regionali e sezionali che hanno voluto partecipare in modo particolare al momento di “intitolazione della piazza al prof. Tommaso Sica”, valente docente di Scuola  Secondaria di 2° grado per oltre 40 anni e Presidente Regionale UICI Campania dal 1973-75 e dal 1985-89 e Presidente Provinciale UICI di Salerno ininterrottamente dal 1973 e fino al 2005. 

Pubblicato il 13/12/2022.

U.I.C.I. Napoli – 64° GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO

Tante iniziative a Napoli e provincia

Per celebrare al meglio la “64° Giornata nazionale del Cieco” sono state programmate le seguenti iniziative a cui sono invitati a partecipare i soci, le loro famiglie e tutti gli amici dell’Unione:

Martedì 13 dicembre alle ore 16:00, nella cappella dell’Istituto per Ciechi Domenico Martuscelli in largo Martuscelli n. 26, Napoli, verrà celebrata una Santa Messa in onore di Santa Lucia. Al termine della celebrazione, i Lions offriranno un piccolo rinfresco.

Martedì 13 dicembre alle ore 10:30 nella Parrocchia di Santa Maria di Galatea in via Mortora a Piano di Sorrento, verrà celebrata una Santa Messa in onore di Santa Lucia (a cura del presidio territoriale UICI della Penisola Sorrentina);

Martedì 13 dicembre alle ore 18:00 presso il Santuario dell’Incoronata di Gragnano verrà celebrata la Santa Messa in onore di Santa Lucia (a cura del Presidio UICI di Castellammare di Stabia e Monti Lattari);

Martedì 13 dicembre alle ore 18:30, presso la parrocchia del Santissimo Rosario di Ercolano verrà celebrata la Santa Messa in onore di Santa Lucia (a cura dei Presidi territoriali UICI di Ercolano e Portici);

Martedì 13 dicembre alle ore 18:30 presso il Santuario di San Giuseppe Vesuviano verrà celebrata la Santa Messa in onore di Santa Lucia. Dopo la celebrazione, il Parroco Padre Rosario Avino illustrerà la storia del Santuario e illustrerà le sue ipotesi d’arte. (a cura del Presidio territoriale UICI della zona Vesuviana e Nolana);

Sabato 17 dicembre alle ore 20:00, a cura dei Presidi UICI di Ercolano e Portici, verrà organizzata una cena con tombolata finale presso la Osteria Numero 1 in via Sanmartino 110, San Giorgio a Cremano.  Quota di partecipazione €22 a persona per adulti e €12 per i bambini. Ci divertiremo facendo caraoche accompagnati dall’animazione del locale. Per info e prenotazioni contattare:

Antonella Improta – 3384893030

Rosaria De Angelis – 3473420422.

La prenotazione prevede un acconto obbligatorio di €10 a persona che deve pervenire alle sedi UICI entro il 13 dicembre.

Lunedì 19 dicembre alle ore 18:00 presso la Parrocchia del Santissimo Salvatore di Pompei, verrà celebrata una Santa Messa in onore di Santa Lucia (a cura del presidio UICI di Pompei) .

Pubblicato il 12/12/2022.

U.I.C.I. Pistoia – Santa Lucia – Festa del cieco 2022

Autore: Tiziana Lupi

La sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps di Pistoia in collaborazione con il movimento Apostolico Ciechi di Pistoia (MAC) organizzano per il giorno 13 Dicembre 2022 in occasione della Festa del Cieco in concomitanza con la festività di Santa Lucia, giornata dedicata ai non vedenti, con le seguenti attività:

Sede UIC Via Ferrucci, 15, Pistoia dalle ore 14.00 alle ore 16.30 attività ricreative con giochi, animazione ed estrazione Lotteria della Solidarietà 2022

MAC Ore 17.00: Santa Messa presso la Parrocchia dell’Immacolata, Via Antonelli, 77, Pistoia

UIC+MAC: cena solidale presso Podere le Forri, via della Crocina, 3 (Valdibrana)- Pistoia con il seguente menu a scelta:

MENU 1:

Antipasto misto (affettati, formaggi, crostini)

Risotto porcini e porri

Scamerita cotta a bassa temperatura glassata con patate arrosto

Crostata ai frutti di bosco

Acqua, vino, caffè

Prezzo: 25 euro

MENU 2:

Antipasto misto (affettati, formaggi, crostini)

Pizza a scelta

Assaggio di scamerita cotta a bassa temperatura glassata con patate arrosto

Crostata ai frutti di bosco

Acqua, vino, caffè

Prezzo: 25 euro

Chi fosse interessato a partecipare alla cena, è pregato di dare adesione presso i nostri uffici oppure al recapito del Presidente (339/8820538) entro e non oltre sabato 10 dicembre 2022.

È un bel momento da vivere tutti insieme per poter riprendere i contatti interpersonali dopo la pandemia da Covid 19. Sarà bello ritrovarsi e passare un momento in piena e sincera allegria.

Pubblicato il 05/12/2022.

U.I.C.I. Mantova – 64° Giornata nazionale del cieco

L’anno 2022 sta per concludersi, portando con sé tutto il male e il disagio dei conflitti bellici e non solo, l’inquietudine sanitaria, economica, sociale ed associativa che stiamo attraversando ed affrontando con impegno, fiducia e coraggio. In questa difficile quanto imprevedibile situazione, la nostra Associazione e la nostra sezione territoriale, continuano con determinazione a fare tutto il possibile per garantire servizi, tutele, risposte ai bisogni e supporto morale e materiale ai propri soci ed assistiti sui vari fronti.

Questa Unione, fin dalla sua nascita, non ha mai smesso di impegnarsi per la tutela dei diritti e dei bisogni di inclusione, autonomia, di sviluppo personale, scolastico, lavorativo e culturale delle persone con disabilità visiva di tutte le età e con minorazioni aggiuntive, per affermarne la dignità di cittadinanza attiva e produttiva.

Questo 2022 è stato caratterizzato dall’organizzazione e dalla promozione di diverse iniziative, servizi e progetti in rete destinati ai soci delle diverse fasce d’età, e azioni concrete anche a livello politico, oltre che sociale, che ci hanno coinvolti sia come sezione territoriale, che come associazione a livello regionale e nazionale, quali atti di impegno concreto di rappresentanza, a tutela e a sostegno dei nostri assistiti, i cui evidenti risultati, non dovrebbero essere mai dati per scontati.

La nostra Sezione garantisce sempre e comunque i propri servizi e attività, a partire dai bisogni primari di accompagnamento e assistenza personalizzata, attivando contatti e collaborazioni in rete e azioni per favorire l’autonomia negli spostamenti, con l’avvio di nuove iniziative di supporto morale e materiale, non trascurando i settori dell’accessibilità e della formazione soprattutto all’uso delle tecnologie e alle occasioni conviviali e di ritrovo ludico-ricreative a cui invito tutti ad aderire quale arricchimento personale e collettivo. Questo è stato possibile grazie al grande impegno della vostra Presidente, della nostra dipendente, dei dirigenti, referenti, e dei nostri preziosi volontari e sostenitori, con il supporto delle nostre strutture associative e delle Fondazioni e istituzioni del territorio.

La nostra Sezione rimane a disposizione e si impegna convintamente ogni giorno a favore di tutti noi e a supporto delle nostre famiglie e della collettività, investendo risorse economiche e umane, per soddisfare le esigenze individuali e della comunità che non possono prescindere dal convinto e concreto sostegno e coinvolgimento dei soci.

Come ogni anno, dedicando un piccolo contributo simbolico, si può approfittare per fare “Un dono per la vista”, un regalo solidale in occasione della Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva, oltre che in occasione del prossimo Natale. Con euro 10,00, si può ritirare una confezione di cioccolato appositamente personalizzata all’interno della quale sono presenti 4 tavolette del peso unitario di 100 gr della LINEA VANINI BAGUA di Icam.

Il direttivo, desidera trascorrere come da tradizione e come da programma sotto riportato, la 64° Giornata del cieco, Festa di Santa Lucia, in lieta compagnia con i propri soci, amici e simpatizzanti ed autorità, in un clima familiare, di ritrovata serenità e convivialità.

64° GIORNATA DEL CIECO, FESTA DI SANTA LUCIA

Siamo lieti di invitare tutti i soci ordinari, sostenitori, loro familiari, i nostri volontari, amici e collaboratori, alla celebrazione dell’annuale Giornata nazionale del cieco Festa di Santa Lucia, per trascorrere questo appuntamento nella cordiale e tradizionale atmosfera prenatalizia.

La manifestazione avrà luogo sabato 17 dicembre 2022, con il seguente programma:

Ore 9.15 – ritrovo per la Santa Messa nella Chiesa della Pia Casa di San Giuseppe in Via Dugoni n.12 a Mantova

Ore 10.30 – Presso la Sala Organo del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Via della Conciliazione 33 a Mantova, Celebrazione Ufficiale della 63° Giornata Nazionale del Cieco con l’invito alla partecipazione di Soci, familiari, Sostenitori, volontari, Amici e Autorità. 

Ore 13.00 – pranzo presso Circolo Arci Donini, sito in Piazza dei Mille, 14 a Mantova, al quale Soci, familiari ed amici, potranno partecipare, previa prenotazione, con contestuale versamento della quota di euro 25,00 a persona entro giovedì 15 dicembre, contattando la segreteria sezionale al numero 0376 32 33 17.

Ore 15.00 – Presso Sala Polivalente del Circolo Arci Donini, sito in Piazza dei Mille, 14 a Mantova, pomeriggio ricreativo di intrattenimento aperto a soci ed amici.

La giornata si concluderà con un brindisi natalizio ben augurale per il prossimo anno 2023.

In attesa di incontrarci numerosi per celebrare questa occasione di particolare riferimento ed orgoglio per tutti noi, a nome del consiglio dirigente, invio a voi e alle vostre famiglie, i migliori saluti ed auguri per le prossime festività.

Pubblicato il 30/11/2022.