Piemonte – “Musica in evoluzione”

IRIFOR Piemonte conclude il ciclo di quattro incontri di socializzazione venerdì 25 febbraio 2022 dalle ore 17.30 alle 19.30 con l’appuntamento “Musica in evoluzione” in cui avremo ospite live da New York l’artista non vedente Noé Socha, chitarrista blues ed armonicista. Nel corso dell’incontro sarà data inoltre dimostrazione delle più diffuse piattaforme per l’ascolto di musica e podcast in streaming.

Info e iscrizioni:

https://www.uicpiemonte.it/incontri-online-di-socializzazione-musica-in-evoluzione

Pubblicato il 24/02/2022.

Irifor – Bando 2022 “Attività di educazione e riabilitazione visiva domiciliare attraverso tecnologie digitali”

PRESENTAZIONE

La riabilitazione visiva delle persone ipovedenti comprende molteplici attività volte al miglioramento delle abilità visive e dell’autonomia personale. Il percorso comprende esercizi di stimolazione e allenamento visivo e sedute di applicazione e addestramento all’uso di ausili ottici, elettronici e informatici.

I dispositivi di uso quotidiano come Pc, tablet e smartphone, grazie alle funzioni di accessibilità o a software installabili, sono da considerarsi come ausilio, e quindi risorsa per la lettura e la scrittura e come mezzo di attività riabilitativa.

Art. 1 – OBIETTIVI

Il Bando si propone di:

  • promuovere la diffusione delle tecnologie digitali nella popolazione anziana;
  •  superare le difficoltà legate a trasporti, distanze o esigenze di salute che possono pregiudicare la fattibilità di percorsi riabilitativi;
  •  attuare training e stimolazione visiva continuativi e domiciliari.

Art. 2 – DESTINATARI

Persone ipovedenti a partire dai sessanta anni.

Art. 3 – ATTIVITA’ 

Le attività previste:

– addestramento all’uso di ingrandimento, sintesi vocale e assistenti vocali per la vita quotidiana;

– riabilitazione visiva mediante applicazioni o software dedicati al potenziamento delle abilità visive da svolgere a domicilio in modalità online e offline.

Art. 4 – MODALITA’ DI REALIZZAZIONE E FIGURE PROFESSIONALI 

Le strutture territoriali richiedenti potranno programmare interventi della durata complessiva di n.30 ore.

Per la realizzazione degli interventi è previsto il ricorso obbligatorio a ciascuna delle seguenti figure professionali:

     – Ortottista, massimo 10 ore

     – Educatore con competenze nella riabilitazione e in attività di ausilioteca, massimo 12 ore

     – Operatore esperto di ausili tifloinformatici per l’ipovisione, massimo 8 ore

Art. 5 – NUMERO PARTECIPANTI

Le iniziative saranno attivabili solo in presenza di un numero minimo di tre utenti e fino a un massimo di cinque. Potranno essere previste attività riabilitative/educative di gruppo (anche in presenza) fino a un massimo di 1/3 delle ore di progetto.

Le strutture richiedenti si assicureranno che gli utenti siano in possesso dei dispositivi necessari.

Art. 6– SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

tutte le sedi territoriali dell’I.Ri.Fo.R.

Ogni sede può presentare una sola richiesta di finanziamento.

Per la presentazione delle richieste occorre utilizzare unicamente il formulario allegato.

Art. 7 – DURATA DEL BANDO

Il Bando si attiva con la sua pubblicazione sul sito internet dell’Istituto e resta valido fino al

27 marzo 2022.

In tale periodo le strutture interessate potranno presentare il proprio progetto.

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale si riserva la possibilità di chiedere integrazioni e/o chiarimenti alle    strutture richiedenti.

Successivamente sarà stilato l’elenco dei progetti con relativa valutazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico per la definitiva concessione del finanziamento da parte del Consiglio di Amministrazione Nazionale.

Alle strutture ammesse sarà inviata comunicazione nelle forme consuete e contestualmente sarà erogato il 50 per cento del finanziamento.

Il saldo finale sarà erogato a conclusione delle attività, secondo le modalità indicate nel successivo articolo 9.2.

Art. 8 – COSTI AMMISSIBILI

La Sede Nazionale concede un contributo totale di euro 1.400,00 a progetto.

8.1. – I compensi previsti per i professionisti sono i seguenti:

– euro 40,00 per gli Ortottisti;

– euro 35,00 per gli Educatori con competenze nella riabilitazione e in attività di ausilioteca;

– euro 35,00 per gli operatori esperti di ausili tifloinformatici per l’ipovisione.

8.2. -Saranno riconosciute spese forfettarie di funzionamento e organizzazione del progetto pari a 300 euro.

8.3. Spese non ammesse:

a) Spese di coordinamento e simili

b) Spese di viaggio

c) Spese di tutoraggio e simili

Art. 9 – DOCUMENTAZIONE DA INVIARE

9.1. – Richiesta del finanziamento

Le strutture proponenti dovranno trasmettere la richiesta di finanziamento inviando:

1) formulario I.Ri.Fo.R. contenente l’indicazione sintetica dei costi complessivi, degli obiettivi attesi e dei metodi per la verifica del loro conseguimento;

2) scheda progetto allegata e budget di previsione dei costi.

Tale documentazione dovrà essere inviata alla Sede nazionale avvalendosi unicamente di posta elettronica certificata da recapitare al seguente indirizzo:

archivio@pec.irifor.eu

La mancata osservanza di tale requisito determina l’automatico non accoglimento della proposta progettuale.

9.2. – Documentazione per la richiesta del saldo

A conclusione delle attività, il saldo sarà erogato previa presentazione a questa Sede nazionale dei seguenti documenti:

a) Relazione conclusiva dettagliata dell’iniziativa;

b) nota dei dati sintetici;

c) questionari di valutazione (a cura dei formatori/operatori) da compilare on line;

d) questionari di gradimento (a cura degli utenti coinvolti) da compilare on line;

e) elenco dei pagamenti effettuati, con gli estremi dell’operazione contabile e i riferimenti delle fatture e/o note di spesa.

ALLEGATI:

Formulario.doc

Formulario.pdf

Scheda progetto.doc

Scheda progetto.pdf

Pubblicato il 23/02/2022.

Irifor – Calendario attività CdA Nazionale: Anno 2022

Di seguito, il calendario delle riunioni del Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. programmate per il 2022, con preghiera di tenerne conto nella programmazione delle iniziative, delle attività e delle riunioni in sede regionale e territoriale.

Calendario attività CdAN anno 2022:

Giorno: Mercoledì – Ore: 15.00

– 26 Gennaio

-02 Marzo

-13 Aprile

-11 Maggio

-15 Giugno

-13 Luglio

-14 Settembre

-19 Ottobre

-16 Novembre

-14 Dicembre.

Pubblicato il 13/01/2022.

Irifor – Bando 2021: “Sostegno psicologico per gli adulti”

Bando per il finanziamento del sostegno psicologico di persone con disabilità visiva.

PRESENTAZIONE

L’I.Ri.Fo.R. pubblica un Bando per il finanziamento di attività dedicate al “Sostegno psicologico per le persone adulte.” L’iniziativa mira a rispondere, accompagnare e sostenere le persone cieche e ipovedenti adulte nei vari contesti della vita quotidiana.

Art. 1 – OBIETTIVI

  • Sostenere gli adulti con disabilità visiva che sperimentano disagio a tutti i livelli, difficoltà relazionali, nell’autonomia, nella sfera sociale e lavorativa.
  • Attivare percorsi di sostegno psicologico, individuale o di gruppo, che permettano di individuare, affrontare e gestire sentimenti e problematiche riconducibili ai vissuti e alle emozioni legate all’esperienza della disabilità visiva.
  • Incentivare l’avvio di percorsi di orientamento, mobilità e autonomia personale che permettano alla persona con disabilità visiva di raggiungere un livello maggiore di libertà e di indipendenza.
  • Rendere più accessibile l’assistenza medica per persone anziane che hanno problemi a fruire dei servizi dei quali necessitano.

Art. 2 – DESTINATARI

Persone cieche e ipovedenti dai 25 anni in avanti.

Art. 3 – MODALITA’ DI REALIZZAZIONE

Le strutture territoriali richiedenti avranno a disposizione n.30 ore complessive di supporto specialistico da ripartire nel modo seguente:

– Incontri psicologici 25 ore;

– Interventi di O/M e A/P 5 ore.

Per la sola fascia di età a partire da 66 anni, il sostegno potrà prevedere la ripartizione seguente:

  • Incontri psicologici 22 ore;
  • Interventi di O/M e A/P 5 ore;
  • Incontri con il Medico geriatra 3 ore.

Qualora gli interventi di O/M – A/P e/o di Geriatria non fossero richiesti e/o utilizzati, le ore   destinate al sostegno psicologico potranno essere aumentate fino a 30.

Le strutture territoriali potranno scegliere, in base alle esigenze rilevate, tra due opzioni:

  1. incontri di gruppo per un totale di 30 ore
  2. incontri individuali per un massimo di 3 utenti e di 30 ore in totale

La struttura richiedente dovrà mettere a disposizione uno spazio fisico nel quale si svolgeranno gli incontri tra i professionisti e gli utenti. Non sono previsti consulti online o domiciliari, a meno che non vi sia assoluta e comprovata necessità.

Alle strutture che aderiranno al progetto sarà inviato un questionario che dovrà essere compilato dai professionisti coinvolti e restituito unitamente alla relazione finale (v. articolo 10.2. lett. e)

Art. 4 – FASCE DI ETA’ E PROFESSIONISTI COINVOLTI

Le richieste potranno essere presentate per le seguenti 3 fasce d’età:

  1. Persone di età compresa tra 25 e 45 anni

Gli operatori coinvolti potranno essere:

  • Psicologo Clinico
  • Psicologo del Lavoro
  • Istruttore di Orientamento e Mobilità – A/P
  1. Persone di età compresa tra 46 e 65 anni

Gli operatori coinvolti potranno essere:

  • Psicologo Clinico
  • Istruttore di Orientamento e Mobilità – A/P
  1. Persone di età pari o superiore a 66 anni

Gli operatori coinvolti potranno essere:

  • Psicologo Clinico
  • Neuropsicologo
  • Medico specializzato in Geriatria
  • Istruttore di Orientamento e Mobilità – A/P

La Responsabile del progetto d.ssa Nadia Massimiano, tramite la mail dedicata, bandosostegno@irifor.eu, offrirà supporto alle strutture proponenti per l’individuazione dei professionisti più idonei e la strutturazione delle attività progettuali.

Art. 5 – NUMERO PARTECIPANTI

5.1. Incontri di gruppo

Il numero di utenti ammissibili per questa tipologia di attività è così determinato:

Strutture UICI fino a 500 sociUtenti ammessi da 2 a 6  
Strutture UICI con più di 500 sociUtenti ammessi da 4 a 10  

      5.2. Incontri individuali

Questa opzione prevede un numero massimo di 3 utenti, sempre nel limite massimo delle 30 ore disponibili.

Art. 6 – SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono rispondere al presente Bando tutte le sedi territoriali dell’I.Ri.Fo.R.

Ogni sede può presentare una sola richiesta di finanziamento specificando se si è scelta l’opzione degli incontri di gruppo oppure l’opzione degli incontri individuali.

Per l’opzione che prevede gli incontri di gruppo è necessario scegliere una sola delle tre fasce di età indicate.

Per la presentazione delle richieste occorre utilizzare unicamente il formulario allegato.

Art. 7 – DURATA DEL BANDO

Il Bando si attiva con la sua pubblicazione sul sito internet dell’Istituto e resta valido fino al

4 febbraio 2022.

Nel periodo di vigenza del Bando le strutture interessate potranno inviare le richieste di finanziamento.

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale si riserva la possibilità di chiedere integrazioni e/o chiarimenti alle strutture richiedenti.

Successivamente sarà stilato l’elenco dei progetti con relativa valutazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico per la definitiva concessione del finanziamento da parte del Consiglio di amministrazione nazionale.

Alle strutture ammesse sarà inviata comunicazione nelle forme consuete e, contestualmente, sarà erogato il 50 percento del finanziamento.

Il saldo finale sarà erogato a conclusione delle attività, secondo le modalità indicate nel successivo articolo 10.2.

Art. 8 – RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

L’I.Ri.Fo.R. ha assegnato al Bando un budget complessivo di € 90.000,00.

Qualora l’ammontare totale dei progetti pervenuti e ammessi dovesse essere superiore al budget complessivo destinato al Bando, potrà essere adottato un criterio generale di decurtazione equo e proporzionale.

Art. 9 – COSTI AMMISSIBILI

La Sede Nazionale concede un contributo di euro 1.200,00 a progetto, oltre a un contributo una   tantum, a carattere forfetario, per le spese organizzative pari a € 300,00.

È richiesta la compartecipazione pari al 25 percento delle spese a carico dei partecipanti.

Le tariffe previste per i professionisti sono le seguenti:

– euro 40,00 per psicologi e medico;

– euro 35,00 per gli istruttori di O&M e AP

9.1. Spese non ammesse

a) Spese di viaggio

b) Spese di coordinamento e simili

c) Spese di segreteria e funzionamento delle strutture

d) Spese di tutoraggio e simili

e) Spese di acquisto materiali

Art. 10 – DOCUMENTAZIONE DA INVIARE

10.1. – Richiesta del finanziamento

Le strutture proponenti dovranno trasmettere la richiesta di finanziamento inviando:

1) formulario I.Ri.Fo.R. contenente l’indicazione sintetica dei costi complessivi, degli obiettivi attesi e dei metodi per la verifica del loro conseguimento;

2) scheda progetto allegata e budget di previsione dei costi.

Tale documentazione dovrà essere inviata alla Sede nazionale avvalendosi unicamente di posta elettronica certificata da recapitare al seguente indirizzo:

archivio@pec.irifor.eu

La mancata osservanza di tale requisito ne determina l’automatico non accoglimento.

10.2. – Documentazione per la richiesta del saldo

A conclusione delle attività, il saldo sarà erogato previa presentazione a questa Sede nazionale dei seguenti documenti:

a) Relazione conclusiva dettagliata del coordinatore dell’iniziativa;

b) nota dei dati sintetici;

c) questionari di valutazione (a cura dei formatori/operatori) da compilare on line;

d) questionari di gradimento (a cura degli utenti coinvolti) da compilare on line;

e) questionario sintetico (a cura dei professionisti) che sarà inviato all’approvazione del progetto;

f) elenco dei pagamenti effettuati, con gli estremi dell’operazione contabile e i riferimenti delle fatture e/o note di spesa.

ALLEGATI:

Richiesta di finanziamento.doc

Richiesta di finanziamento.pdf

Scheda progetto.doc

Scheda progetto.pdf

Pubblicato il 23/12/2021.

Premio “Francesco Gatto” 2020-21: Proclamazione vincitori

Si comunica che si è concluso il terzo concorso per l’assegnazione delle tre borse di studio, in memoria del prof. Francesco Gatto, che l’I.Ri.Fo.R. ha messo a disposizione di giovani laureati con tesi inerenti le tematiche dell’inclusione scolastica, con particolare riferimento agli alunni con disabilità visiva.

Al concorso hanno risposto 15 giovani e la Giuria di valutazione ha deliberato di assegnare i premi a:

       –  Margherita Sozio: Primo premio 2.000,00 (duemila) euro

       –  Luigi Meani: Secondo premio 1.500,00 (millecinquecento) euro

       –  Flavio Accossato: Terzo premio 1.000,00 (mille) euro

I premi saranno consegnati sabato 13 novembre 2021 durante il Convegno Erickson “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale” che si svolgerà al Palacongressi di Rimini.

Pubblicato il 04/11/2021.

Cagliari – Notiziario n. 57 del 27 ottobre 2021

Si comunica che la sede nazionale Irifor ha approvato il progetto elaborato dalla Sezione Irifor di Cagliari dal titolo “Crescere Insieme” Bando I.Ri.Fo.R. 2021 “GenitoriPerCrescere” – sostegno di Incontri di gruppo dedicati a genitori di minori con disabilità visiva e aggiuntive –

L’intervento prevede un percorso di 25 ore complessive, per il sostegno di n. 6 coppie di genitori di bambini con disabilità visiva e aggiuntiva appartenenti alla fascia di età 7/13 anni,  con approccio multidisciplinare. Il progetto  si svilupperà con incontri di gruppo e individuali  nell’arco di 5 mesi, da novembre 2021 a marzo 2022, con la partecipazione delle seguenti figure professionali:

–       N. 1 psicologo dello sviluppo

–       N. 1 psicologo scolastico

–       N. 1 tiflologo del CCT CA

–       N. 1 istruttore di orientamento e mobilità

Le 25 ore si articoleranno in ordine temporale come segue:

–       N. 2 ore verranno svolte in presenza a favore dell’intero gruppo di genitori, con la partecipazione di tutte le figure professionali coinvolte, per la presentazione dell’intervento, dei sui  obiettivi e la rilevazione dei bisogni più urgenti espressi dalle famiglie.

–       n. 16 ore verranno svolte,  in parte da remoto e in parte in presenza, tenendo conto delle esigenze delle famiglie,   con n. 8 incontri di gruppo con cadenza quindicinale, da novembre 2021 a marzo 2022, della durata di  2 ore  per incontro. Ciascun psicologo  avrà a disposizione 4 ore suddivise in 2 incontri, mentre l’istruttore di orientamento e mobilità avrà a disposizione 8 ore suddivise in 4 incontri.  L’intervento del tiflologo potrà avvenire in copresenza,  su richiesta,  in uno degli 8 incontri di gruppo.  

–       N. 6 ore verranno svolte in presenza  con incontri individuali a favore delle coppie di genitori partecipanti, dopo che gli stessi avranno incontrato almeno una volta tutti i professionisti dell’equipe.  Mediamente ciascuna coppia avrà a disposizione un’ora che potrà decidere di sfruttare, in relazione alle esigenze personali, con uno dei due psicologi facenti parte del gruppo di lavoro.

–       N. 1 ora conclusiva verrà svolta in presenza, presso la sede Uici di Cagliari, con la partecipazione delle 6 coppie di genitori e dei 4 professionisti incaricati, al fine di valutare i  risultati  conseguiti.

Il tiflologo svolgerà un minimo di tre ore in copresenza;    l’istruttore di orientamento e mobilità,  nell’ambito degli interventi di propria competenza, svolgerà n. 11 ore, di cui n. 3 in copresenza.

I due  psicologi svolgeranno da un minimo di 7 ore ad un massimo di 13 ore  in funzione della richiesta di interventi personalizzati rivolti alla singola coppia.  

Ciascun profilo professionale affronterà tematiche specifiche in funzione degli obiettivi stabiliti dal progetto e dei bisogni espressi dalle famiglie.  

Le Famiglie interessate a partecipare al progetto sono pregate di voler presentare la domanda di iscrizione mediante la compilazione dei moduli allegati entro i termini del 4 novembre 2021.

Acquisite le iscrizioni sarà nostra cura articolare il calendario del percorso in accordo con i professionisti coinvolti e le famiglie partecipanti.

Siamo a completa disposizione per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione.

ALLEGATI:

All. 1 – modulo iscrizione.doc

All. 2 PRIVACY UTENTE CORSO – MAGGIORENNE.doc

Sezione Territoriale di Cagliari

Via del Platano, 27 – 09131Cagliari

tel. 070 523422

e-mail: uicica@pec.it

Pubblicato il 28/10/2021.

Irifor – A Palermo il secondo corso per centralinisti

Uno si sta svolgendo ancora a Catania e l’altro, sempre di mille ore, prenderà il via nei prossimi giorni. Il presidente Minincleri, “vi parteciperanno altri dodici tra non vedenti o ipovedenti che potranno inserirsi nel mondo del lavoro” 

Parte nei prossimi giorni il secondo dei due Corsi di formazione professionale per centralinisti non vedenti o ipovedenti organizzati dall’Irifor Sicilia a seguito dell’Avviso 30 della Regione siciliana.

Il primo si sta svolgendo ancora nella sede di Catania, frequentato da dodici partecipanti e altrettanti sono quelli – di età compresa tra i diciotto e i cinquantacinque anni –   iscritti al corso di Palermo.

“L’Irifor Sicilia – ha detto il suo presidente,  Gaetano Renzo Minincleri, che è anche presidente del Consiglio regionale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti – passa alla seconda fase della formazione professionale con l’apertura a Palermo di questo corso per centralinisti riservato ai disabili visivi”.

“Ed erano anni – ha sottolineato –, che non si tenevano corsi del genere: gli ultimi risalgono a sei-sette anni fa, quando il Movimento apostolico ciechi li organizzava a Siracusa”.

Minincleri ha spiegato che, anche a Palermo, i partecipanti seguiranno “un percorso formativo della durata di mille ore al termine del quale conseguiranno il titolo professionale per lavorare nei centralini della Regione e in generale dell’Amministrazione pubblica, ma anche in aziende private”.

“Si tratta – ha concluso – di un corso molto importante per noi perché diamo la possibilità ad altri dodici ciechi assoluti o ipovedenti di inserirsi nel mondo del lavoro. E anche quella di Palermo, come quella di Catania, sarà una bellissima esperienza. Un’iniziativa che speriamo di poter ripetere anche negli anni futuri”.

Foto dei corsisti

Pubblicato il 18/10/2021.

Irifor – Bando 2021: “Intervento precoce Bambini 0 – 6 anni”

Bando per il finanziamento di iniziative di Intervento precoce rivolte a bambini con disabilità visiva e con minorazioni aggiuntive fino a 6 anni di età.

PRESENTAZIONE

L’I.Ri.Fo.R. pubblica un Bando per il finanziamento di iniziative di Intervento precoce rivolte a bambini con disabilità visiva (età 0 – 6 anni).

Art.1 – Destinatari

Minori in età 0 – 6 anni affetti da cecità o ipovisione, anche con minorazioni aggiuntive, in possesso di certificazione attestante l’invalidità, rilasciata dalla struttura sanitaria territoriale (A.S.L.) e/o idonea documentazione attestante le reali condizioni di disabilità del soggetto.

Il progetto rivolge particolare attenzione nei confronti di utenti per i quali la disabilità visiva risulti associata a patologie plurime (neuromotorie, cognitive, sensoriali, relazionali).

Art.2 – Obiettivo generale

Le iniziative di Intervento precoce mirano a sostenere un’utenza particolarmente fragile per la quale un intervento abilitativo tempestivo e l’adeguato sostegno ai genitori, nel delicato momento post-diagnosi e nei primi anni di crescita del bambino, possono scongiurare i rischi di sviluppo e le conseguenze secondarie rispetto all’assenza o alla mancata integrità della funzione visiva, soprattutto in presenza di disabilità aggiuntive.

Art.3 – Struttura dell’Intervento precoce e modalità organizzative

L’intervento prevede un ciclo di azioni di abilitazione volte a promuovere lo sviluppo globale del bambino, individuandone i punti di forza e di debolezza secondo un approccio olistico.

Le attività previste dovranno essere contenute all’interno dei seguenti parametri:

numero dei bambini: come indicato nel successivo articolo 6;

numero degli operatori: fino a un massimo di tre per bambino, scelti tra le figure indicate nell’art.5 e in grado di garantire un approccio equilibrato alle esigenze del bambino.

Nei casi per i quali si rivelasse opportuna ed efficace un’estensione dell’intervento in funzione delle caratteristiche del bambino e degli obiettivi definiti, sarà possibile fruire di 10 ore aggiuntive, non previste dal progetto base, da destinare ad attività supplementari di carattere ludico, artistico, sportivo e ricreativo effettivamente funzionali al percorso di crescita. Sarà cura della struttura motivare adeguatamente la proposta che l’I.Ri.Fo.R. Nazionale si riserva di valutare e approvare.

L’attività proposta dovrà svolgersi nell’ambito di strutture inclusive ed essere supportata da un Educatore specializzato quale figura di mediazione in grado di favorire il percorso di inclusione.

numero ore: fino a quaranta ore complessive di intervento per ogni bambino. Sarà ammissibile l’estensione fino a 50 ore per casi specifici e motivati, come precisato sopra;

periodo di svolgimento: anno scolastico 2021/2022, per una durata massima di 30 settimane.

Art.4 – Figure professionali coinvolte

Per l’avvio dell’intervento, le figure o le strutture individuate sul territorio dovranno possedere un’esperienza provata e verificabile nell’ambito delle attività rivolte a bambini con deficit visivo e pluridisabilità ed essere in possesso di titolo di studio o attestazione professionalizzante per l’esercizio della professione.

Ove possibile, sarà preferibile impiegare figure professionali presenti negli Albi dell’Istituto.

Le sedi proponenti, per la realizzazione dei servizi previsti dal presente Bando, potranno individuare strutture specializzate operanti sul territorio.

4.1. – Figure professionali impiegabili:

  • Psicologo
  • Istruttore di orientamento e mobilità & autonomia personale
  • Fisioterapista
  • Operatore di stimolazione basale
  • Ortottista
  • Logopedista (con specializzazione del linguaggio e/o in disfagia)
  • Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva
  • Psicomotricista
  • Idroterapista
  • Tiflologo/Educatore Tiflologico
  • Musicoterapeuta
  • Osteopata
  • Operatore di pet-therapy

Art.5 – Soggetti ammessi a partecipare

Possono rispondere al presente Bando tutte le sedi territoriali dell’I.Ri.Fo.R. in ragione di un numero massimo di 6 utenti.

Nel caso di progetti presentati dalle strutture regionali tale numero potrà essere moltiplicato per il numero di sezioni territoriali coinvolte, fino a un massimo di 50 utenti, escluse le sezioni che presentano autonomamente progetti nell’ambito del presente Bando.

Art.6 – Costi ammissibili

Il costo di ogni singola ora di prestazione dovrà essere ricompreso tra un minimo di 35 e un massimo di 45 Euro.

Il contributo dell’I.Ri.Fo.R. sarà pari a € 30,00 per ogni ora di prestazione erogata, oltre a un ulteriore contributo del 10 percento per spese generali calcolato sul valore del finanziamento dell’Istituto.

È previsto inoltre un contributo aggiuntivo sul finanziamento I.Ri.Fo.R., pari al 15 percento, per l’acquisto di materiali specifici funzionali allo svolgimento delle attività, da scegliere nell’elenco allegato al presente Bando.

La somma eccedente dovrà essere coperta con apposito cofinanziamento da parte della struttura richiedente.

Art.7 – Vigenza del Bando

Il Bando si attiva con la sua pubblicazione sul sito internet dell’Istituto e resta valido fino al 5 Novembre 2021.

Nel periodo di vigenza del Bando, le strutture interessate potranno inviare le richieste di finanziamento delle iniziative.

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale si riserva la possibilità di chiedere integrazioni e/o chiarimenti alle strutture proponenti.

Le istanze saranno sottoposte alla valutazione a cura del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale dell’I.Ri.Fo.R e verranno quindi sottoposte al CdAN per la concessione del finanziamento.

Alle strutture ammesse sarà inviata comunicazione nelle forme consuete e, contestualmente, sarà erogato il 50 percento del finanziamento.

Il saldo sarà erogato a conclusione delle attività riabilitative, secondo le modalità indicate nel successivo articolo 9.2.

Art.8 – Risorse finanziarie disponibili

Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. ha assegnato a questo Bando un budget complessivo di € 200.000,00.

Nel caso in cui il valore finanziario totale dei progetti pervenuti dovesse essere superiore al budget complessivo stanziato, il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. potrà adottare un criterio generale di decurtazione di ogni progetto in modo proporzionale.

Art.9 – DOCUMENTAZIONE DA INVIARE

9.1. – Documentazione per la richiesta del finanziamento

1) formulario I.Ri.Fo.R. allegato, contenente l’indicazione degli obiettivi attesi e dei metodi per la verifica del loro conseguimento. L’uso di altri formulari non è ammesso, a pena di nullità della richiesta;

2) progetto dettagliato contenente la descrizione del sistema di monitoraggio delle attività e le motivazioni dell’eventuale richiesta di ore aggiuntive, utilizzando unicamente la scheda progetto allegata e il budget di previsione dei costi;

3) attestazione del cofinanziamento per la parte eccedente il finanziamento I.Ri.Fo.R.;

4) Cv degli operatori, se non in possesso di questa Sede nazionale;

5) preventivo del materiale da acquistare;

6) certificazioni di disabilità visive e/o pluriminorazioni degli utenti.

La documentazione dovrà essere inviata alla Sede nazionale avvalendosi di PEC da recapitare al seguente indirizzo:

archivio@pec.irifor.eu

La mancata osservanza di tale requisito d’accesso per la presentazione dei progetti ne determina il non accoglimento.

9.2. – Documentazione per la richiesta del saldo

A conclusione delle attività, il saldo sarà erogato previa presentazione a questa Sede nazionale dei seguenti documenti:

a) Relazione conclusiva dettagliata del coordinatore dell’iniziativa riabilitativa

b) Nota dei dati sintetici

c) Questionari di valutazione (a cura dei formatori/operatori)

d) Questionari di gradimento che saranno a cura dei genitori, tenuto conto dell’età dei destinatari;

e) elenco dettagliato delle spese liquidate, con relativo riferimento contabile dei pagamenti effettuati.

ALLEGATI:

Formulario_richiesta_finanziamento_Intervento precoce.doc

Formulario_richiesta_finanziamento_Intervento precoce.pdf

Scheda_progetto.doc

Scheda_progetto.pdf

Elenco_materiali.doc

Elenco_materiali.pdf

 

Pubblicato il 30/09/2021.

Irifor – Bando 2021: “Promozione del benessere fisico nella Terza età”

PRESENTAZIONE

L’I.Ri.Fo.R. emana un Bando per il finanziamento di iniziative di riattivazione fisico-motoria e socializzazione per il benessere dei ciechi e ipovedenti della Terza età: persone di età superiore a 60 anni.

Art.1 – OBIETTIVO

Obiettivo del Bando è promuovere il benessere psicofisico e sociale delle persone non vedenti e ipovedenti di età superiore a 60 anni attraverso l’attività fisico-motoria e la creazione di occasioni di aggregazione e socializzazione.

Art.2 – DESTINATARI

Persone cieche, ipovedenti con un’età superiore a 60 anni.

Art.3 – ATTIVITA’ REALIZZABILI

Il Bando finanzierà, per ogni struttura territoriale, le spese per la realizzazione di corsi finalizzati al benessere fisico-motorio dei partecipanti e le spese per la realizzazione di attività di socializzazione.

Il Bando sostiene, in particolare, lo svolgimento delle seguenti attività:

a) Attività motorie (ginnastica dolce, yoga, Tai chi);

b) Attività ricreative, culturali e di socializzazione (passeggiate ecologiche, visite culturali, spettacoli teatrali).

In relazione alle attività di tipo fisico-motorio sarà finanziato anche l’acquisto delle attrezzature necessarie o, in alternativa, l’abbonamento a palestre o altri centri specializzati.

3.1. – Durata delle attività

TipologiaDurata minimaDurata massima
Attività motorie10 ore30 ore
Attività di socializzazione10 ore20 ore

Art.4 – SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono rispondere al presente Bando tutte le Sedi territoriali dell’I.Ri.Fo.R., secondo le seguenti modalità

Strutture UICI fino a 300 sociRealizzazione di attività per gruppi di utenti da 2 a 6  
Strutture UICI con più di 300 sociRealizzazione di attività per gruppi di utenti da 4 a 10  

Le strutture richiedenti potranno attuare entrambe le tipologie di attività, anche in collaborazione con soggetti particolarmente qualificati presenti sul proprio territorio e con il coinvolgimento di Tecnici sportivi e Coach che dovranno assicurare il corretto svolgimento dei progetti proposti.

Art.5 – DURATA DEL BANDO

Il Bando si attiva con la sua pubblicazione sul sito internet dell’Istituto e resta valido fino al 31 ottobre 2021.

Nel periodo di vigenza del Bando le strutture interessate potranno inviare le richieste di finanziamento delle attività.

L’I.Ri.Fo.R. nazionale si riserva la possibilità di chiedere integrazioni e/o chiarimenti alle strutture proponenti.

Successivamente sarà stilato l’elenco dei progetti con relativa valutazione a cura del Comitato Tecnico Scientifico per la definitiva concessione del finanziamento da parte del Consiglio di Amministrazione nazionale.

Alle strutture ammesse sarà inviata comunicazione nelle forme consuete e, contestualmente, sarà erogato il 50 percento del finanziamento.

Le attività finanziate dovranno concludersi entro dodici mesi dalla ricezione della comunicazione di finanziamento.

Il saldo finale sarà erogato a conclusione delle attività, secondo le modalità indicate nel successivo articolo 8.2.

Art.6 – RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI

Il Consiglio di Amministrazione nazionale dell’I.Ri.Fo.R. ha assegnato a questo Bando un budget complessivo di € 90.000,00.

L’I.Ri.Fo.R. nazionale assicurerà il cofinanziamento del progetto fino al 50 percento  del valore complessivo: pertanto, le strutture proponenti dovranno concorrere per la parte restante anche prevedendo quote di partecipazione a carico degli utenti.

Nel caso in cui l’ammontare totale del valore dei progetti pervenuti dovesse essere superiore al budget complessivo destinato al Bando, il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. potrà adottare un criterio generale e proporzionale di decurtazione.

Art.7 – COSTI AMMISSIBILI

Costi di personale

a) Istruttori e Coach per attività motorie (ginnastica dolce, yoga, tai chi)

Costo orario max. € 35,00/h

b) Guide e accompagnatori per Attività ricreative, culturali e di socializzazione (passeggiate ecologiche, visite culturali, spettacoli teatrali)

Costo orario max. € 25,00/h

Non sono ammessi rimborsi di viaggio per le figure indicate

Altri costi

A1) Acquisto attrezzature sportive per la struttura richiedente

Costo massimo € 1.500,00

A2) Abbonamenti individuali a palestre o polisportive

Costo massimo pro capite € 120,00

L’acquisto di attrezzature sportive esclude la possibilità di assegnare abbonamenti individuali

A3) Costi per visite culturali e spettacoli teatrali. Si potranno valutare iniziative di natura equivalente se adeguatamente individuate e motivate.

Art.8 – DOCUMENTAZIONE DA INVIARE

8.1. – Documentazione per la richiesta del finanziamento

Sotto l’aspetto documentale, per la richiesta del finanziamento dovranno essere inviati:

1) formulario I.Ri.Fo.R. allegato, contenente l’indicazione degli obiettivi attesi e dei metodi per la verifica del loro conseguimento. L’uso di altri formulari non è ammesso, a pena di nullità della richiesta;

2) progetto dettagliato contenente la descrizione del sistema di monitoraggio delle attività, utilizzando la scheda progetto allegata e il budget di previsione dei costi;

3) CV delle figure coinvolte se non in possesso della Sede nazionale.

Tale documentazione dovrà essere inviata alla Sede nazionale unicamente tramite PEC da recapitare al seguente indirizzo: archivio@pec.irifor.eu

La mancata osservanza di tale requisito per la presentazione dei progetti ne determina il non accoglimento.

8.2. – Documentazione per la richiesta del saldo

A conclusione delle attività, il saldo sarà erogato previa presentazione a questa Sede nazionale dei seguenti documenti:

a) Relazione dettagliata del coordinatore dell’iniziativa

b) Nota dei dati sintetici

c) Questionari di valutazione (a cura dei formatori/operatori)

d) Questionari di gradimento (a cura degli utenti);

e) elenco delle spese liquidate, con relativa indicazione degli estremi contabili di ciascun pagamento.

ALLEGATI:

Modulo_richiesta_finanziamento_Benessere_Terza_età.doc

Modulo_richiesta_finanziamento_Benessere_Terza_età.pdf

Scheda progetto_Benessere_Terza_età.doc

Scheda progetto_Benessere_Terza_età.pdf

Pubblicato il 30/09/2021.

Irifor – In Sicilia due corsi per centralinisti

Uno è già partito a Catania e l’altro prenderà il via a Palermo prima della fine del mese. Il presidente del Consiglio regionale dell’Uici Minincleri, “vi parteciperanno in tutto ventiquattro giovani non vedenti o ipovedenti” 

Al via due Corsi di formazione professionale per centralinisti non vedenti o ipovedenti organizzati dall’Irifor Sicilia a seguito dell’Avviso 30 della Regione siciliana.

Il primo corso è cominciato proprio in questi giorni nella sede di Catania. È aperto a dodici partecipanti e altrettanti saranno coloro i quali seguiranno il corso di Palermo che prenderà il via a fine mese.

“Erano anni – ha sottolineato Gaetano Renzo Minincleri, presidente dell’Irifor e del Consiglio regionale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti –, che non si tenevano corsi del genere e gli ultimi risalgono a sei-sette anni fa, quando il Movimento apostolico ciechi li organizzava a Siracusa”.

“Sono davvero contenta – ha detto Angela Dispinzieri, una degli insegnanti, che lavora a stretto contatto con la tutor, Jennifer Canfailla – che questo corso sia finalmente partito dopo così tanto tempo. E sono felice anche di far parte di questo progetto. Da insegnante di braille  spero di arricchire questi ragazzi facendo apprendere loro quanto più possibile”.

“Daremo l’occasione – ha sottolineato Minincleri – a ventiquattro dei nostri giovani non vedenti e ipovedenti siciliani di poter lavorare nei centralini della Regione e in generale dell’Amministrazione pubblica. Ma anche in aziende private. E questa è una grande soddisfazione”.

“Ho deciso di frequentare questo corso – ha detto Benedetta Spampinato – perché rappresenta un’occasione per mettersi in gioco e costruirsi una professione. Perché purtroppo noi non vedenti, per quanto diplomati o laureati, non possiamo svolgere tutti i lavori. E il corso è interessante anche perché approfondisce aspetti pratici: ci si addentra per esempio nel discorso informatico della gestione di un centralino telefonico”.

“Considero questo corso – ha aggiunto Rosa Di Caro – molto importante per le persone non vedenti e ipovedenti perché consente un inserimento nel mondo del lavoro. Nonostante i nostri limiti, con un’adeguata formazione possiamo fare tutto. Quello del lavoro è un traguardo che tutti vorremmo raggiungere e ce la faremo grazie alla competenza di insegnanti e tutor, che hanno tutti una elevata sensibilità”.

Foto scattata ai corsisti durante un momento della lezione

Pubblicato il 20/09/2021.