U.I.C.I. Liguria – Audiofilm originale ACCA – La Serie!

Il consiglio regionale ligure ti invita a: H la serie Cyberpunk made in Genova,

Un vero e proprio film per le orecchie

Ora: 1 dic 2022 06:00 PM Roma

Entra nella riunione in Zoom

https://zoom.us/j/93994750077?pwd=cjVOWWF6VUZRQy95RElDSXNmb0lQUT09

ID riunione: 939 9475 0077

Passcode: 639037

L’evento di presentazione dell’audiofilm originale ACCA – LA SERIE!

Sarà un incontro web con gli artisti creatori della prima serie podcast fiction di fantascienza ambientata in Italia, Ivano La Rosa e Ares Mozzi intervistati da Stefano Mantero, Vice Presidente dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti della Liguria.

Spritz Stories è la casa di produzione indipendente di contenuti audio, podcast, audiofilm (sceneggiato audio) e audiocomics (un fumetto solo audio), che ha prodotto ACCA – La Serie.

Che cosa proponiamo?

Siamo esperti nella produzione di contenuti audio d’intrattenimento altamente immersivi, capaci di innovare il format del radiodramma del secolo scorso e dell’attuale podcast.

Un audiofilm: un film per le orecchie

Vorremmo proporre un nuovo intrattenimento audio alla comunità non vedente, ovvero audiofilm originali.

Non si tratta di una audiodescrizione di film per vedenti, come già esiste, ma di film ideati, scritti e realizzati appositamente per una fruizione audio.

Abbiamo un sogno: portare Hollywood attraverso l’audio!

Il nostro sogno consiste nel creare film fruibili da tutti e portare Hollywood in luoghi inaspettati, attraverso il potere evocativo del mezzo audio che proietta con facilità l’ascoltatore in un mondo narrativo di fantasia. 

Riteniamo il mezzo audio, attraverso il media del podcast, sia ideale per realizzare una fiction in lingua italiana innovata creativamente e accessibile al pubblico non vedente.

Attraverso il potere evocativo del mezzo audio che proietta con facilità l’ascoltatore in un mondo narrativo di fantasia.

Ci è sembrata un’ottima occasione provare quindi a presentarvi una nostra produzione originale, ovvero ACCA – La Serie, la prima serie audio podcast di fantascienza italiana ambientata a Genova.

La produzione è in partnership con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e ha il patrocinio del Teatro Nazionale di Genova.

Al momento della serie sono uscite le prime tre puntate e abbiamo avviato una campagna di crowdfunding su Eppela per poterla terminare tutta (11 puntate).

La serie è sulle seguenti piattaforme di streaming audio:

Spreaker

Soundcloud

Spotify

Apple Podcast

Deezer

Audible

Google Podcast

YouTube

La serie può vantare di essere stata apprezzata e lodata dall’agenzia newyorkese Boom Integrated, nata dallo studio di registrazione JMM vincitore del grammy award per il podcast di Harry Potter.

Abbiamo avuto anche la fortuna di uscire sul quotidiano SecoloXIX di Genova e di avere l’attore e comico Enzo Paci come testimonial.

ACCA – La Serie è una produzione indipendente, e per supportare la campagna ha avuto il sostegno di tre aziende Aercast, Demoela e Tatabox , e al momento siamo riusciti a raggiungere il primo step di 3000 euro su Eppela!!!

Grazie per l’attenzione!

Lo Staff Spreetz

Pubblicato il 28/11/2022.

Lettera aperta del Presidente del Consiglio regionale UICI della Liguria contro la guerra in Ucraina

Autore: Arturo Vivaldi

Lettera aperta.

Il Consiglio Regionale Ligure dell’UICI,  all’unanimità ed aldilà dei torti e delle ragioni, si dichiara contrario ad ogni forma di guerra che porta solo morte e distruzione tra la popolazione civile, contribuendo così a creare nuove generazioni di disabili fisici e sensoriali.

Chiediamo pertanto che il nostro Presidente  e la Direzione Nazionale usino tutti gli strumenti in loro possesso per far arrivare in primo luogo al nostro Governo, il “no alla guerra” da parte della nostra Associazione e che attraverso la riunione dell’Ebu di Genova si faccia altrettanto affinché questo nostro messaggio, mi auguro e credo condiviso dalle altre associazioni internazionali, arrivi al Parlamento Europeo.

Crediamo inoltre che sia opportuno attivarci affinché attraverso l’Ebu e la Federazione Internazionale delle Associazioni di tutela delle disabilità, si possa arrivare ad un aiuto concreto dedicato alla popolazione ucraina colpita da questa stolta guerra.

Il consiglio Regionale della Liguria è pronto a fare tutto ciò che è nelle sue possibilità per collaborare sia politicamente che economicamente.

Il Presidente Regionale UICI Liguria

Liguria – Corsi Talent4You

Di seguito i corsi in programmazione oltre al corso di euro progettazione

1. corso di tiflo informatica di 1° livello: https://forms.gle/TBRjv976788kMuFE9

2. corso di addetto al back office:  https://forms.gle/9fKxGr1QrjxqNtLu5

3. corso di speaker radiofonico: https://forms.gle/KXG5HqZwXxHBwxBx9

Si ricorda che i corsi organizzati da Talent4You sono dedicati a partecipanti non vedenti/ipovedenti e sono gratuiti e dedicati alle categorie protette.

Pubblicato il 14/06/2021.

Imperia – Concorso “Ascoltami, ti racconto una storia”

Organizzato dalla sezione territoriale imperiese dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti Onlus-APS.

Il 20 e il 27 maggio sono state effettuate le premiazioni del concorso “Ascoltami, ti racconto una storia” organizzato dalla sezione territoriale imperiese dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti Onlus-APS.

A questo evento, giunto all’ottava edizione, hanno partecipato la prima e seconda classe della scuola secondaria di primo grado del plesso di Coldirodi e alcuni ragazzi della 3C della scuola secondaria di primo grado della Nobel dell’Istituto comprensivo Sanremo ponente.

Il progetto “Ascoltami, ti racconto una storia” è nato nel 2013 dall’idea della maestra Cristina Minerva di Chiavari diventata non vedente dopo una lunga carriera di insegnante vissuta con entusiasmo e tanta passione tra i bimbi della scuola primaria.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine scolastico con l’invito di elaborare un racconto inedito, realizzato poi in audio con la propria voce in formato Mp3 o cd.

Il tema chiave, per ogni edizione del concorso, è stabilito in tre parole di volta in volta suggerite nel regolamento e nell’edizione 2020-2021 erano: persona, parola e coraggio.

Attorno a queste parole i ragazzi hanno dovuto realizzare il racconto a tema libero della durata massima di quattro minuti.

Il concorso, proposto inizialmente dalla sezione chiavarese dell’Uici, nelle ultime edizioni ha ottenuto l’appoggio del consiglio regionale Uici della Liguria e anche il riconoscimento e il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale (ex Provveditorato agli Studi), pertanto tutte le scuole sono informate con un’apposita circolare, ma nel ponente ligure finora aveva avuto scarsa adesione. Quest’anno invece, grazie ai buoni rapporti del presidente Fabrizio D’Alessandro con un’insegnante, il bando è stato preso in considerazione dai professori Riccardo Crespi e Valentina Panico, rispettivamente della Nobel di Sanremo e del plesso di Coldirodi, e alla scadenza del 31 marzo scorso sei racconti sono giunti negli uffici dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti della sezione provinciale di Imperia. Pertanto è stata predisposta un’apposita giuria, formata da persone non vedenti con le seguenti caratteristiche: Cesare Longordo grande lettore e usufruitore di audiolibri, Michele Panizzi poeta e scrittore e Roberto Zaccaro insegnante. Dopo attento esame degli elaborati, è stata decretata la seguente classifica finale:

Al primo posto Veia di Greta Marini della 3C della Nobel, al secondo posto Il coraggio che mi salvò la vita di Thomas Ghiacci e Kevin Hong della 3C della Nobel, al terzo posto Il ritorno di colla di rodi della classe prima secondaria di primo grado di Coldirodi.

Questi racconti accedono alla fase regionale che si svolgerà, probabilmente online su di una piattaforma per conferenze virtuali, sabato 12 giugno e si contenderanno il podio con i racconti della sezione di Savona, di Genova e di Chiavari. Mentre hanno ricevuto il premio per la partecipazione Rayane Bahi col racconto Un ragazzo alle Olimpiadi, il trio Elias Fauzzi, Francesco Fidanza e Gianmaria Tinelli col racconto The crew e la Classe Seconda secondaria di primo grado col racconto Notte di luna.

Il presidente D’Alessandro commenta: «Quest’anno è la prima volta che la nostra sezione riesce ad organizzare questo concorso in provincia di Imperia, l’unica categoria presente è stata quella della scuola secondaria, ovvero la ex scuola media, ma siamo molto contenti poichè la premiazione nelle classi è stato un positivissimo momento d’informazione e di approfondimento sulla tematica inerente l’ambito delle persone che hanno problemi di vista. Agli incontri in presenza con i ragazzi hanno partecipato anche il vicepresidente e membro della giuria Cesare Longordo di Imperia, Michele Panizzi di Imperia socio Uici e membro della giuria, Pietro Garibaldi di Sanremo Consigliere vedente UICI e Antonio Alberti volontario vedente di Imperia. Tutti hanno espresso soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione, quindi si sta già ragionando alla prossima edizione nella quale si tenterà di ampliare il numero di partecipanti e le categorie!

Lo scopo principale di questo progetto destinato ai giovanissimi è quello di avvicinare in modo delicato i ragazzi alla conoscenza della disabilità sensoriale visiva attraverso un approccio attivo. Infatti la necessità di produrre un audio, partendo dal proprio racconto, si incontra con la scoperta del bisogno di ciechi e ipovedenti di ascoltare ciò che non possono leggere con i propri occhi e neanche con le dita in quanto servirebbe trascrivere il testo in Braille. Si attiva così una solidarietà propositiva e concreta, iniziando un percorso che abbatte l’indifferenza di ciò che non si conosce o che è filtrato da involontari pregiudizi!».

Pubblicato il 03/06/2021.