Basilicata – IAPB per la campagna nazionale “Vista in Salute”

Arriva in anche in Basilicata il truck della Campagna Nazionale “Vista in salute” per la Prevenzione delle Malattie della Retina e del Nervo Ottico, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus che ha ricevuto il patrocinio della Regione Basilicata e dei comuni di Potenza e Matera. 

Oggi 6 Ottobre alle ore 11:00 a Potenza, in piazza Don Bosco, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, che rilancia l’importanza dello screening per la prevenzione delle malattie dell’occhio, soprattutto dopo lo stop imposto dalla pandemia da Covid-19. 

“Vista in salute” è un progetto itinerante promosso dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia Onlus, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi  e degli Ipovedenti Onlus – Aps, finanziato dal Parlamento Italiano con la Legge di Bilancio 2019. 

L’iniziativa prevede la permanenza nelle piazze dei due capoluoghi di Provincia della Regione di una grande struttura ambulatoriale mobile – un tir hi-tech – dotata di più postazioni. 

Il mezzo sosterà dalle 10:00 alle 18:00 e consentirà di effettuare al suo interno controlli oculistici gratuiti ad alta tecnologia su retina e nervo ottico, riservati a persone di età superiore ai 40 anni. 

Queste le tappe in Basilicata: 

6-7 Ottobre a Potenza, piazza Don Bosco; 

8-9 Ottobre Matera, Piazza della Visitazione. 

La campagna “Vista in salute” coinvolgerà entro il 2023 tutte le Regioni italiane. 

Per maggiori informazioni potete consultare il sito: www.vistainsalute.it

Pubblicato il 06/10/2021.