U.I.C.I. Sicilia – Verga, parole da vedere

Per ragioni organizzative spostata di otto giorni l’ultima serata, dopo il successo del secondo appuntamento per celebrare il centenario della scomparsa dello scrittore verista. Si comincerà alle 18 e saranno in programma “L’amante di Gramigna” e “La Pentolaccia” lette da Gianni Salvo mentre Aurora Cimino, accompagnata al pianoforte dal maestro Pietro Cavalieri, eseguirà le ballate di Lina Maria Ugolini. Necessario prenotare per assistere allo spettacolo

“Anche la seconda serata di Verga, parole da vedere è stata un grande successo”.

Lo ha detto lunedì scorso al termine dello spettacolo nell’auditorium del Polo Tattile Multimediale di via Etnea a Catania – sottolineato da applausi per Gianni Salvo, Aurora Cimino e Pietro Cavalieri -, il presidente del consiglio regionale dell’Uici, Gaetano Renzo Minincleri, promotore della manifestazione curata da Angela Maria Messina, docente e non vedente, e dalla scrittrice Lina Maria Ugolini.

Contestualmente, il presidente Minincleri ha annunciato che l’ultimo appuntamento con la manifestazione, inizialmente previsto per lunedì 5 dicembre, è stato spostato per ragioni organizzative a martedì 13, alle 18.

“Ascoltare la lettura di queste novelle verghiane – ha poi affermato Minincleri – ci sta davvero riempiendo di gioia, riportandoci a una Sicilia che non deve essere dimenticata. Credo che con quest’iniziativa il Polo Tattile Multimediale, con la collaborazione di Stamperia Braille e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, abbia saputo onorare Giovanni Verga. Vi invito dunque all’ultimo atto di questa manifestazione organizzata per celebrare il centenario della scomparsa dell’inventore del Verismo”.

“I tre appuntamenti – ha ricordato Gianni Salvo – sono stati articolati scegliendo due novelle per volta. Lunedì scorso sono state Nedda e Caccia al lupo, e anche stavolta c’è stata una grande accoglienza da parte del pubblico. Un incontro molto interessante, almeno dal nostro punto di vista, proprio perché ha rappresentato l’occasione di veicolare la parola di Verga, prescindendo da quella che potrebbe essere una visione folkloristica. Verga è al di sopra di tutto questo e si rifà alla grande letteratura”.

Prima della lettura di lunedì scorso, Angela Maria Messina ha sottolineato l’importanza dell’ascolto per i non vedenti e gli ipovedenti, mentre Lina Maria Ugolini ha parlato delle ballate da lei scritte e che, musicate dal maestro Cavalieri, sono state interpretate da Aurora Cimino. Canzoni struggenti che si sono alternate, nel corso dello spettacolo, alla coinvolgente lettura di Gianni Salvo che ha emozionato gli spettatori.

La terza e ultima serata del ciclo “Verga, parole da vedere” è fissata dunque per martedì 13 dicembre alle ore 18, con la lettura delle novelle “L’amante di Gramigna” e “La Pentolaccia”. Anche per assistere a questo terzo appuntamento di Verga, parole da vedere, occorrerà prenotarsi, telefonando al numero 095-500177.

Pubblicato il 02/12/2022.