Il Presidio Territoriale di Sant’Anastasia-Pomigliano e Paesi Vesuviani in collaborazione con la sezione U.I.C.I. Territoriale di Napoli e con la Sezione Territoriale dell’Istituto di Formazione, Ricerca e Riabilitazione per la disabilità visiva (I.Ri.Fo.R.) di Napoli organizza un corso di lettura e scrittura del metodo Braille.
Il corso inizierà nel mese di aprile 2023, il giorno 22, avrà la durata di 40 ore e verrà concluso con un esame finale per il rilascio dell’attestato di frequenza.
Il corso avrà luogo ogni sabato, presso il presidio UICI di Sant’Anastasia-Pomigliano e Paesi Vesuviani, in via Capodivilla 233 presso la sede Cives, e le lezioni avranno una durata di 3 ore, dalle ore 09.30 alle ore 12.30
Per la funzionalità del percorso formativo sono previsti massimo 15 partecipanti.
Il corso è rivolto a docenti – e agli educatori, ai genitori, ai volontari, ai non vedenti e a tutti coloro che sono interessati.
Programma del corso:
Che cosa è il metodo Braille (storia e struttura); alfabeto; lettura e scrittura; metodologie per l’insegnamento del Braille ai non vedenti; il metodo Braille applicato alla matematica; il Braille dedicato alla musica; utilizzo degli ausili per il Braille e cenni di tiflologia.
Personale impegnato: Un docente esperto di Braille e un Tutor.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al presidio UICI di Sant’Anastasia-Pomigliano e Paesi Vesuviani referente Giuseppe Fornaro, tel: 3510903222, e al numero fisso 0818983113, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle ore 13.00, e dalle 15.00 alle 18.00 email: uici.anastasia@gmail.com.
Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate presso CIVES Ufficio sito in Via Capodivilla 233 – Sant’Anastasia (Na) previo appuntamento telefonico entro e non oltre il giorno 14.04.2023.
Indicazioni stradali:
Da via Somma girare in via Monsignor Cesar Romero dove si trova Termogas, girare a destra in via Capodivilla, parcheggiare sulla sinistra prima del senso unico, a 200 metri sulla destra si trova la sede, scendere le scale che portano nel cortile.
Pubblicato il 10/03/2023.