U.I.C.I. Reggio Emilia: Una domenica insieme, per fare luce sugli sport al buio!

Domenica 8 maggio presso l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi (Via R. Franchetti n. 7 Reggio Emilia), si svolgerà un evento dal titolo “Una domenica insieme, per fare luce sugli sport al buio!” aperto a tutta la cittadinanza e organizzato dall’UICI Sezione Territoriale di Reggio Emilia in collaborazione con l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi, GAST Onlus (che sostiene l’attività motoria e sportiva come mezzo educativo e di sviluppo di competenze e di rapporti sociali), All inclusive Sport e Croce Rossa Italiana Comitato di Reggio Emilia.

La giornata ha inizio alle ore 9:30 con i saluti e la presentazione dell’iniziativa da parte delle realtà istituzionali e associative coinvolte e, a seguire, avranno luogo le dimostrazioni di alcuni sport che anche i disabili visivi possono praticare, uno per tutti: lo showdown, disciplina che può essere considerata la risposta ‘non vedente’ all’air hockey o al ping pong, con la quale già tante persone non vedenti si stanno misurando. 

Nel corso della mattinata, i volontari del Comitato Locale della Croce Rossa di Reggio Emilia saranno presenti con un’ambulanza per mostrare le caratteristiche del mezzo di soccorso e intratterranno bimbi, ragazzi e adulti leggendo e raccontando alcune storie sulla realtà e i valori di questo importante servizio.

Seguirà un pranzo conviviale, per il quale è gradita la prenotazione, presso il Ristorante Pizzeria Piccola Piedigrotta (Piazza XXV Aprile n. 1 Reggio Emilia) e, al termine, dalle ore 14:30 è stata organizzata una camminata per le vie del centro storico con partenza e arrivo nel cortile dell’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi.

“Scopo della giornata è ritrovarsi coi nostri soci e le loro famiglie dopo i due anni in cui non è stato possibile incontrarsi né organizzare iniziative di gruppo – dichiara Chiara Tirelli, presidente dell’UICI di Reggio Emilia – Il tema scelto, lo sport, ci è sembrato un buon punto di ripartenza perché coinvolge e interessa le persone di ogni età, non solo i bambini o i ragazzi, ma oggi anche tanti adulti. Le attività sportive che verranno presentate al mattino e la camminata del pomeriggio sono un valido esempio di come anche per un non vedente o ipovedente sia possibile praticare alcune discipline sportive e vivere attivamente la propria giornata. Lo sport favorisce benessere e socialità e il suo messaggio è sempre positivo. Ringrazio le associazioni e gli enti che, anche in questa occasione, ci hanno seguito e appoggiato con grande spirito di collaborazione.”

L’evento è aperto a tutta cittadinanza: chiunque sia interessato può partecipare contattando la sezione UICI al numero 0522-435656 o all’indirizzo e-mail uicre@uici.it