U.I.C.I. Foggia: Prima Edizione 1M Artss Fest

Dopo 2 anni di pandemia, Manfredonia riparte con le iniziative sociali all’aperto e al chiuso.

Pensate al periodo pre Covid e immaginate di toccare con mano e sentire luci, suoni, colori, che l’arte regala a tutti noi. La musica è la mamma della nostra vita, pronta ad abbracciarci nei momenti lieti e tristi. Attraverso il cinema ed il teatro, si viaggia nel tempo, alla ricerca di esperienze vissute, interpretate da attori che, hanno scritto e scrivono tutt’ora pagine di storia importanti, soprattutto per i giovani.

La pittura e la scultura rappresentano la creatività che, l’artista vuole mostrare al suo pubblico, esprimendo le proprie emozioni.

Il 1° Maggio 2022, dalle 11.00 alle 23.00, presso la splendida cornice di Largo Diomede a Manfredonia si è svolto “1M Arts Fest,” un evento che abbraccia l’arte in tutte le sue forme: Cinema, Teatro, Musica, Pittura. La manifestazione, avente come direttrice artistica Angy Dea è stata organizzata dalla ProLoco della città citata, in collaborazione con il comune.

Lungo la piazza c’erano stand espositivi, riguardanti opere d’arte realizzate dalle associazioni e dai diversamente abili.

Sipontina Prencipe, donna non vedente e socia dell’unione Ciechi sezione di Foggia, oltre a cantare i 3 brani da lei scelti, si è cimentata per la prima volta a presentare gli artisti che, si alternavano sul palco. “Non vi nascondo che da parte mia ci sono state delle piccole imperfezioni nella presentazione, come prima volta ci sta; l’importante è iniziare, poi il resto verrà da sé, migliorando sempre di più. All’agenzia sono piaciuta, mi terrà in considerazione per i prossimi eventi. Sono felicissima di aver abbattuto un altro muro mentale ancora esistente nella mia città: il non vedente non può presentare. Ho dato la testimonianza lampante che, può farlo benissimo, leggendo la scaletta come gli altri e mostrando al pubblico la barra braille portatile,” dichiara Sipontina Prencipe.

Tanti gli artisti che hanno dato lustro alla giornata di spettacolo: Arienthas, Mode Sound Band, il presidente UICI Foggia Franco De Feo e sua figlia Dea, Aryanna, AEL.

Significativa ed emozionante l’esibizione di Franco De Feo e sua figlia Dea, che con il pianoforte ed il violino hanno trasmesso al pubblico gioia, serenità, incanto.

Sul canale Youtube “Sipontina Prencipe” troverete le esibizioni più significative, basta cercare: 1M Arts Fest.

Sono in programma altri eventi per la stagione estiva: la sottoscritta ha proposto alla ProLoco un evento di sport e spettacolo, da organizzare entro Giugno; la sua iniziativa è stata accolta.

Non mancherà l’occasione di promuovere eventi dedicati ai non vedenti ed ipovedenti, con il patrocinio dell’Unione Ciechi di Foggia.