U.I.C.I. Ravenna – Progetto I.RI.FO.R. “Promozione del benessere fisico nella Terza età”

Attività motoria al Parco Teodorico di Ravenna-  maggio e settembre 2022

   Anche il 2022 ci ha visti protagonisti di due serie di giornate all’aria aperta all’insegna del benessere fisico e psichico.

   Assieme a Daina, la nostra strepitosa docente che ci ha guidati in questa rinnovata esperienza di attenzione e ascolto del nostro essere, abbiamo affrontato alcune tecniche utili a conoscere, stimolare e rilassare alcune parti o l’insieme del nostro corpo; tante volte inconsciamente o in modo superficiale, mettiamo “in tensione” alcune di esse per bilanciare situazioni di stress o di nevralgie che avvertiamo: obiettivo principale è stato apprendere piccoli movimenti o trazioni impercettibili allo sguardo che ci possono aiutare a sbloccare o addolcire rigidità di corpo e mente.  Il beneficio non sta certo in un risultato eclatante quanto piuttosto nel fare propria una filosofia dello stare bene con noi stessi.

   Avere coscienza del proprio corpo con i suoi limiti e capacità e prendersi qualche minuto nella giornata per “ascoltarsi” e ripetere le sequenze mirate con naturalezza e mai provocando sforzo o dolore fisico, pian piano ci portano ad una elasticità ed equilibrio utili a fronteggiare momenti di stress o eccessive fatiche.

   Abbiamo usufruito dei tanti spazi dedicati all’interno del Parco Teodorico di Ravenna e fin dagli incontri di primavera abbiamo potuto utilizzare IL PARCO DI ALEX, come “palestra” all’aria aperta. Una donazione alla comunità locale con tanti attrezzi per persone normodotate o con ridotta mobilità, per eseguire esercizi in sequenza per il potenziamento muscolare, doppiamente stimolanti in mezzo al verde.

   Grazie e complimenti agli organizzatori e ideatori, arrivederci al prossimo progetto con Daina come fantastica istruttrice !!!