UICI Enna – L’estate 2022: un’estate piena e intensa

Autore: Anna Buccheri

L’estate 2022 è stata per la sezione UICI di Enna ricca di iniziative, molto diverse e diversificate tra loro, che hanno saputo coniugare l’aspetto ludico-relazionale con quello culturale e con quello abilitativo e riabilitativo nei campi dedicati a bambini e ragazzi.

Il programma delle attività estive è partito il 10 giugno da Aidone con lo screening oculistico per la prevenzione della cecità a cura dell’oculista, dott.ssa Sonia Bannò, e dell’ortottista, dott.ssa Alessia Di Simone, dell’ambulatorio oculistico dell’UICI di Enna, con l’esposizione di monumenti tattili, con l’esperienza del bar al buio e, all’interno delle attività legate al progetto NONSOLOLIBRI del bando LETTURA PER TUTTI del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura) di cui la sezione UICI di Enna è partner, con il reading al buio ispirato al tema della pace che ha visto impegnati i soci Giovanna Bucceri di Caltanissetta, Angela Dispinzieri di Catania, Alba Di Vita di Enna e Ignazio Grillo di Trapani, accompagnati dal pianista Antonino Martorana di Palermo.

Nel mese di luglio le due escursioni sull’Etna, una sul versante Sud-Est e l’altra sul versante Nord, con guida sono state esperienze di inclusione e condivisione. Sul versante Sud-Est è stato possibile: toccare un fronte lavico e le pareti di un hornito (struttura conica formata dalla lava espulsa attraverso un’apertura nella crosta di una colata lavica); identificare alberi, arbusti, licheni e muschi; sentire il profumo dell’achillea, del tanaceto e della resina. La guida ha utilizzato una carta morfotettonica dell’Etna e registrazioni per far sentire la voce del vulcano in eruzione. La seconda escursione sul versante Nord è partita da Milo e dal Castagno dei Cento Cavalli, patrimonio UNESCO. L’albero è il più longevo d’Europa, con i suoi 2000-4000 anni di età, e il più grande del mondo: il diametro del tronco è di 22 metri, quello della chioma di 100 metri ed è alto 22 metri.

Due sono stati i soggiorni climatici: dal 3 al 10 luglio presso il villaggio Altalia di Brancaleone in Calabria e dal 10 al 17 luglio presso il villaggio Calanovella mare a Piraino in provincia di Messina.

L’8 luglio ad Enna si è celebrata la giornata della salute con screening oculistico, esposizione di monumenti tattili e bar al buio.

Tre serate conviviali sono state organizzate scegliendo di volta in volta una località che fosse facilmente raggiungibile dai comuni vicini, con accompagnamenti assicurati dalla sezione UICI di Enna: 28 luglio Enna per i soci di Enna, Calascibetta, Barrafranca, Pietraperzia, Piazza Armerina, Aidone, Valguarnera e Villarosa; 26 agosto Nicosia  per i soci di Assoro, Leonforte, Nissoria, Nicosia, Sperlinga e Cerami; 29 settembre Regalbuto per i soci di Agira, Regalbuto, Centuripe, Catenanuova, Gagliano e Troina. La sezione UICI di Enna ha così consentito a tutto il territorio di essere partecipe, coinvolgendo i soci a largo raggio, perché nessuno rimanesse escluso, cosa fondamentale per il Presidente Santino Di Gregorio.

Dal 20 giugno al 20 settembre, per l’intera stagione balneare, è stato possibile trascorrere una giornata al mare presso il Lido Azzurro alla playa di Catania con cabina, ombrellone, sdraio e accompagnamento quotidiano con le macchine della sezione UICI di Enna in base alle richieste dei soci.

Tra luglio e agosto l’IRiFoR di Enna, aderendo alle iniziative organizzate dall’IRiFoR centrale, ha svolto: un progetto estivo nell’ambito del G.E.S.T.I. dell’IRiFoR centrale, con giochi di spiaggia, attività balneari e laboratorio di cucina per 12 bambini scolarizzati; quattro campi abilitativi e riabilitativi, due per bambini/ragazzi con disabilità complessa e due per bambini/ragazzi con disabilità visive di età compresa rispettivamente tra 3 e 13 anni e tra 13 e 18 anni. La sezione UICI di Enna per le attività da svolgere e vivere a mare si è dotata di una sedia Job che consente alle persone con disabilità motorie di accedere in tutta sicurezza alla spiaggia e di entrare in acqua e poter così fare il bagno in mare come tutti, dal momento che la sedia Job va in acqua e galleggia come un salvagente.

Il 9 agosto ci si è recati a Siracusa per seguire il concerto del pianista Ludovico Einaudi al Teatro Greco.

La sezione UICI di Enna ha quindi favorito in ogni occasione la partecipazione di tutti, anche di coloro che hanno difficoltà motorie. Hanno preso parte alle diverse attività complessivamente tra i 70 e gli 80 soci.