U.I.C.I. Campania – OLTRE IL VISIBILE – Accessibilità per non vedenti e ipovedenti

Autore: Riccardo Luca Guariglia

“Oltre il visibile” è il nuovo percorso dedicato ai visitatori non vedenti o ipovedenti realizzato all’interno del MAM – Museo Abbaziale di Montevergine.

Il progetto, che sarà presentato sabato 15 ottobre 2022 alle ore 10.30 presso il museo nel Santuario di Montevergine, è stato promosso dalla Diocesi di Montevergine, curato da Mediateur con la collaborazione della sezione irpina dell’UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e co-finanziato dalla Regione Campania, UO 5012 Musei e biblioteche.

In quell’occasione, sarà data la possibilità di avvicinarsi allo splendido patrimonio del museo attraverso un’esperienza polisensoriale condotta dal giovanissimo Pascal Tammaro, studente non vedente del Liceo classico “P. Colletta” – sede distaccata di Pietradefusi (Av).

La visita speciale, completamente gratuita, sarà incentrata su soluzioni e supporti tattili e uditivi alla portata di tutti. Sarà, inoltre, possibile consultare una speciale guida in braille, esplorare pannelli in rilievo, toccare alcune opere, ascoltare audio-racconti emozionali e leggere targhe in nero braille.

Sperando in un cortese riscontro, si sottolinea l’importanza dell’intervento messa in campo dal museo, che ha l’obiettivo di favorire il superamento delle barriere sensoriali, promuovendo nuovi servizi vicino ai suoi visitatori e in linea con gli standard di accessibilità dei musei moderni.

Per la riuscita dell’intervento è stata fondamentale la collaborazione con la sezione avellinese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. In tal senso si può affermare che quello di Montevergine è un progetto di accessibilità realizzato “da” e “per” i visitatori non vedenti e questo ne aumenta ulteriormente il valore.

Pubblicato il 12/10/2022.