U.I.C.I. Brescia – Un’opera multisensoriale tra murales e boe sonore

Castegnato (BS)

Murales a cura dei writers di «Skarti d’autore», boe sonore creative realizzate da alcuni artisti ipovedenti e pannelli lungo tutto il Parco del brolo dove poter raccontare a vari livelli comunicativi (anche e soprattutto per gli ipovedenti) il progetto. Si sta sviluppando così «Osservando i sogni», il progetto multisensoriale nato nelle scorse settimane per regalare al Parco del brolo una serie di installazioni tra arte innovativa e inclusione.

L’esecuzione.

Skarti d’autore, collettivo di artisti che ha già abbellito non poco il territorio con i suoi murales, aveva lanciato, ricordiamolo, questo splendido laboratorio che ha visto da subito l’appoggio dell’associazione italiana Uicibs (Unione italiana ciechi e ipovedenti), per una collaborazione che sta dando ora origine a questa grande opera d’arte collettiva.

Nei giorni scorsi gli artisti di Skarti (EliaJungle, IbanilTerribile e Kettypare) hanno così incontrato gli otto artisti ipovedenti presentatisi nel Parco del brolo, per un primo appuntamento che ha dato vita alla nascita, «su carta», dell’opera.

Partendo da un brainstorming dove è stato raccontato dagli ipovedenti ciò che percepiscono con gli altri sensi e l’importanza della «vista» sviluppata nei sogni (con un collegamento importante dunque con il titolo scelto per il progetto), è nata l’idea di creare una sorta di acchiappasogni dove applicare oggetti significativi di recupero e sonagli, importanti per «visualizzare» gli spazi con i suoni.

Acchiappasogni.

Queste piccole opere, costruite dagli ipovedenti seguendo la loro ispirazione artistica, andranno ad abbellire tutto il parco e saranno accompagnate da pannelli per poter rendere «visibile» l’opera agli ipovedenti grazie a braille e qr code speciali.

Un primo passo che porterà l’area verde ad essere vissuta da tutti grazie ad un’opera collettiva in grado di abbattere tutte le barriere.

Maurizio Pasetti (artista ipovedente già molto conosciuto), Cosetta Trapletti, Loredana Bertolo, Silvia Peroni, Monica Taffi, Fabio Bonini, Piera Loda e Matteo Vezzoli sono al lavoro per completare le loro boe sonore, con il percorso che si chiude oggi con l’allestimento dell’opera collettiva e l’inaugurazione.

«Stiamo facendo artigianato artistico funzionale – spiega il presidente di Skarti Elia Gavezzoli, in arte EliaJungle, parlando dell’iniziativa, che ha il patrocinio comunale e il supporto a livello di spazio del Centro anziani, che si trova proprio nei pressi del Parco del brolo -.

Un progetto multisensoriale che permetterà un’esperienza e una percezione diversa di un dipinto murale e di come si possa trasformare uno spazio pubblico rendendolo accessibile e interpretabile.

Uno sfogo della creatività che non sarà «solo» sui muri dunque, ma evocativa considerando quanto si potranno sfruttare il tatto e i suoni».

Pubblicato il 14/11/2022.