Torino – Segreteria telefonica del 20 marzo 2020

COMUNICATI DEL 20 MARZO 2020

1) Emergenza Coronavirus: disposizioni eccezionali

2) Numeri utili Città di Torino

3) Decreto “Cura Italia” e persone disabili

4) Supermercati e negozi nel periodo di emergenza

EMERGENZA CORONAVIRUS: DISPOSIZIONI ECCEZIONALI

Viste le disposizioni di emergenza adottate, su tutto il territorio nazionale, per limitare la diffusione del Coronavirus, la sezione UICI Torino ha stabilito la chiusura fino al 3 aprile di tutte le sedi, le rappresentanze e gli sportelli informativi, sia a Torino, sia sul territorio della Provincia. Ogni attività ordinaria è quindi sospesa. Tuttavia stiamo cercando ogni mezzo per non lasciar soli i soci in questo momento così difficile e delicato. Chi avesse richieste urgenti, legate a esigenze di prima necessità, può scrivere una e-mail all’indirizzo uicto@uiciechi.it, lasciando anche un recapito telefonico. Provvederemo a contattarlo nel più breve tempo possibile. Le misure restano confermate a meno che, prima del 3 aprile, arrivino da parte delle autorità indicazioni diverse.

Per limitare le possibilità di contagio, tutti i cittadini sono chiamati a rimanere in casa. E’ possibile uscire solo per ragioni di salute, per andare al lavoro, o per acquistare prodotti essenziali. Tutti gli altri movimenti, comprese visite ai parenti e passeggiate, devono essere eliminati. Per chi ha un cane, sono possibili uscite, purché molto brevi.

Inoltre è essenziale lavarsi spesso le mani, evitare di toccarsi occhi, naso e bocca, mantenere una distanza di almeno un metro dagli altri individui. Alle persone anziane a chi abbia un fisico già reso più fragile da altre patologie, si raccomanda una speciale cautela. Per chi ne ha la possibilità, invitiamo a seguirci sulla pagina facebook UICI Torino. A tutti i soci e gli amici va il nostro pensiero e il nostro incoraggiamento, con la speranza di poter presto riprendere gli incontri e la vita comunitaria che sono l’anima della nostra associazione.

NUMERI UTILI CITTA’ DI TORINO

Per affrontare l’emergenza e in particolare per star accanto a chi vive solo, la Città di Torino ha attivato dei canali telefonici dedicati.

Il numero verde 800 444 004, gestito dalla Protezione Civile in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune è attivo tutti i giorni dalle 10 alle 17. E’ un punto di riferimento per le persone sole che hanno bisogno di aiuto nella quotidianità (ad esempio per ricevere prodotti dal supermercato o dalla farmacia). Dopo aver spiegato agli operatori le proprie necessità, si viene messi in contatto con associazioni di volontariato presenti sul territorio). Gli operatori risultano spesso occupati, ma è comprensibile in questi giorni di emergenza. Oltre al numero verde, è attivo, per gli stessi servizi, anche il numero 01101137000

Inoltre l’associazione “Psicologi per il popolo” offre un’opportunità di sostegno psicologico a distanza per chi è solo. Il numero di riferimento è 01101137782 ed è attivo tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

DECRETO “CURA ITALIA” E PERSONE DISABILI

Per far fronte all’emergenza, lo scorso 16 marzo il Governo ha varato il decreto “Cura Italia”, che contiene anche una serie di misure a sostegno delle persone con disabilità. Tra i provvedimenti riguardanti il lavoro, segnaliamo un’estensione dei permessi retribuiti previsti dalla legge 104/1992 per i mesi di marzo e aprile Ai 3 giorni mensili ordinari se ne aggiungono ulteriori 12. Quindi per il periodo marzo-aprile sono previsti complessivamente 18 giorni: 3 per ogni mese più 12 distribuibili sul bimestre. L’estensione dei permessi si applica sia a chi assista un familiare con grave disabilità, sia ai lavoratori disabili, purché già in possesso del riconoscimento della legge 104. Per conoscere più nel dettaglio gli interventi per le persone disabili previsti dal decreto “Cura Italia”, rinviamo al compendio scritto dall’avocato Franco Lepore, disability manager della Città di Torino e responsabile settore lavoro Uici Piemonte. Il testo sarà a breve disponibile sul nostro sito internet www.uictorino.it.

SUPERMERCATI E NEGOZI NEL PERIODO DI EMERGENZA

Nel pieno dell’emergenza, anche fare la spesa online o al telefono sta diventando complicato, a causa dei tempi d’attesa che spesso si sono molto allungati. La Presidenza Nazionale ha chiesto alle catene della grande distribuzione di riservare un canale preferenziale per le persone disabili che vivono sole o che non possono contare su altri aiuti. Vi terremo aggiornati.

Nella nostra città, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “i miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762.

Per chi abita nella zona del ciriacese, ricordiamo l’accordo che la nostra sezione ha da poco sottoscritto con il supermercato Crai di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 €. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti.

Inoltre sul sito www.confesercenti-to.it è disponibile una lista, divisa per Comuni, di negozi, piccoli e grandi, che effettuano consegne a domicilio.