Toccare l’arte per apprendere e comunicare, di Angelina Pimpinella

Autore: Angelina Pimpinella

“Toccare l’arte per apprendere e comunicare” è questo il tema del convegno a cui ho partecipato come relatrice, convegno tenutosi il 24 Maggio 2016 a Roma presso l’Aula Volpi dell’ Università Roma Tre (Dipartimento Scienze della formazione), realizzato in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona e la casa editrice Armando e promosso dall’insegnamento di Pedagogia Speciale (Prof.ssa Bruna Grasselli) e Educazione degli adulti (Prof.ssa Gabriella Aleandri). Si è iniziato con i saluti della Prof.ssa Lucia Cajola – Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma TRE e della Prof.ssa Anna Maria Favorini – Delegata del Rettore per il disagio, Università Roma TRE. Erano presenti molti ed illustri relatori del mondo delle scienze dalla pedagogia e formazione, della didattica museale e dell’arte.
In generale, durante tutto il convegno, l’attenzione è stata rivolta alle tematiche relative all’arte e alla sua fruibilità e accessibilità in particolar modo per non vedenti.
Il mio intervento invece è stato più mirato a illustrare la mia esperienza come pedagogista nell’utilizzo dell’arte nel processo di apprendimento e comunicazione per persone sordocieche. Tramite il racconto della mia esperienza lavorativa ho voluto evidenziare che poter accedere all’arte da parte delle persone sordocieche è stata una possibilità non solo di conoscere l’opera stessa, ma di avvicinarsi alla storia, alla cultura in senso lato. Inoltre in alcuni percorsi progettuali da me coordinati, i laboratori sono stati per le persone sordocieche la possibilità di essere protagonisti di un processo creativo artistico, hanno potuto ad esempio realizzare opere d’arte istruiti dal maestro Felice Tagliaferri anch’egli intervenuto a questo convegno arricchendone i contenuti raccontando della sua esperienza come artista cieco. Numerosi sono stati poi gli interventi al convegno che si è infine concluso con la presentazione del volume “Per un’estetica della tattilità. Ma esistono davvero arti visive?” Roma, Armando Editore, da parte del Prof. Aldo Grassini, Presidente del Museo tattile statale Omero di Ancona.