Manifestazione culturale alla Sezione Napoletana dell’U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi) Via Costantinopoli, 19 Napoli.

Sabato 11 Giugno 2016 alle ore 17, nei locali della Sezione Provinciale di Napoli dell’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, in via Costantinopoli 19,
sarà presentato il libro di Corrado Vigilante “Il giorno che la notte non viene”.
Questa manifestazione contiene in se particolari di rilevante valore civile e culturale, perché:
rappresenta un esempio concreto di interazione attiva tra partecipanti che vedono e che non vedono i quali, in un clima di totale parità di approccio al libro, si lasceranno prendere da emozioni, da curiosità, da bisogni di interrogare l’autore e chi gli starà vicino; l’accessibilità alla lettura dell’opera da parte dei non vedenti, essendo il romanzo, per deliberata scelta dell’autore, prodotto in formato audio oltre che cartaceo.

Corrado Vigilante, infatti, ha offerto gratuitamente la copia del libro al Centro Nazionale del Libro Parlato dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che, avvalendosi di lettori volontari professionisti come attori ed operatori della comunicazione,
fornisce una molteplicità di scelte di letture a tutti i non vedenti ed ipovedenti che si iscrivano
al servizio del libro parlato: una lezione di solidarietà e di civiltà che si materializza attraverso lo scambio e l’arricchimento
culturale, delle relazioni esperienziali senza barriere.
“un evento di tale genere forse non rappresenta una notizia sensazionale, ma”, come afferma Silvana Piscopo Presidente UNIVOC sezione provinciale di Napoli, “fa sicuramente bene a quanti abbiano voglia di conoscere e capire di più su cosa facciamo, come comunichiamo, di cosa siamo capaci noi ciechi ed ipovedenti quando a prevalere è la relazione di pari opportunità e non il pregiudizio della diversa abilità”.
Inoltre, per Giovedì 16 giugno 2016 alle ore 20.30, la Rappresentanza zonale di Ercolano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione provinciale di Napoli, con il patrocinio del Comune di Ercolano (NA), organizza a “Le scuderie di Villa Favorita” (corso Resina 330-332 Ercolano), una serata molto particolare in cui si verrà condotti in una stimolante esperienza multisensoriale.
Una suggestiva ed avvincente esperienza nel mondo dei suoni, dei profumi, dei sapori e delle forme: alla scoperta di nuove sensazioni, da vivere in una magica atmosfera al buio.
Gli ospiti verranno accompagnati da camerieri non vedenti nel locale accuratamente oscurato, per iniziare un piacevole percorso attraverso la riscoperta dei sensi abitualmente sottovalutati.
Comodamente seduti ad un tavolo, gli stessi ospiti potranno divertirsi nell’ascoltare brani musicali, nell’indovinare profumi e sapori intensi e si stupiranno nel riconoscere gli oggetti della propria quotidianità.
La quota di partecipazione è di € 15,00 a persona.
L’intero incasso sarà destinato a finanziare le attività dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Per informazioni e prenotazione dell’esperienza multisensoriale rivolgersi a:
Unione Italiana Dei Ciechi E Degli Ipovedenti, Rappresentanza zonale Di Ercolano
Via IV novembre 240, tel. 0810482594 e Matteo Cefariello 3476049301.

Per contatti Gianluca Fava 3394867416