Sintesi dei lavori del Consiglio Nazionale

Il 27 ottobre alle ore 15:00 si è riunito in modalità online il Consiglio Nazionale in seduta straordinaria e urgente per discutere e deliberare in merito alle modifiche allo Statuto Sociale a norma dell’art. 25 comma 4 dello Statuto, tali da consentire l’iscrizione dell’Unione al Registro Unico Nazionale del terzo Settore (RUNTS) e di conseguenza anche alle sue articolazioni regionali.

Questa necessità deriva dal fatto che il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha formulato alcuni rilievi sulla congruità di varie disposizioni dello Statuto Sociale e ha suggerito alcune modifiche da apportare con specifico riferimento.

Anche alcune Regioni hanno formulato rilievi con particolare riferimento alla indicazione che le attività istituzionali siano compiute in favore degli associati, di loro familiari o di terzi e all’impossibilità per gli associati non cittadini italiani di godere dei diritti politici.

In particolare vengono introdotti gli “Amici dell’Unione” che rendono servigi all’organizzazione e alle persone cieche e ipovedenti, e che accorpano di fatto i soci sostenitori e onorari che non hanno diritto di elettorato. Vengono analizzati anche i “soci tutori” cioè coloro che esercitano la potestà genitoriale e che quindi hanno diritto di voto.

Il Consiglio Nazionale approva all’unanimità gli adeguamenti statutari proposti con le modifiche emerse durante la discussione.

La riunione termina alle 16:55