Slash Radio Web – Conversazioni d’arte

Per il ciclo: Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi

Creare nel Mediterraneo: arte, musica e letteratura

3 novembre 2022 – ore 16.00-18.30

Il 3 novembre, dalle 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web andrà in onda il quarto appuntamento del programma “Conversazioni d’arte”, dedicato quest’anno al “Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi”, per divulgare i tratti tipici della civiltà mediterranea, patrimonio condiviso da tutte le diverse realtà culturali che si affacciano sul mare interno.

La quarta tappa del ciclo intende stimolare l’interesse e l’immaginazione degli ascoltatori cercando suggestioni nell’arte, nella musica e nella letteratura.

Nel primo contributo, Arianna De Simone, storica dell’arte e pianista, tirocinante presso il Centro per i servizi educativi della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, ci condurrà in un Tour immaginifico tra i paesaggi mediterranei che più hanno impressionato pittori e compositori dal Seicento agli inizi del Novecento.

Con Marco Onofrio, editor e critico letterario, organizzatore di eventi culturali, ci immergeremo nel motivo simbolico rappresentato dal Mediterraneo. Lo faremo con un agile excursus attraverso brani e frammenti di alcuni tra i principali maestri della letteratura italiana del Novecento e con riferimenti in ambito artistico e musicale.

Per la rubrica dedicata alle attività accessibili sarà Stefania Vannini, funzionario storico dell’arte e referente per l’accessibilità di Galleria Borghese, a presentare Al di là del Marmo, un podcast narrativo sulla collezione archeologica Borghese, nato per tutti coloro che lo vorranno ascoltare, ma pensato e progettato con testi efficaci anche per persone con disabilità visiva. I contenuti del podcast, a cura dell’archeologo Rasul Mojaverian e di Stefania Vannini, sono stati creati con il fondamentale supporto di Lucilla D’Antilio, scultrice e docente cieca, anche lei ospite della puntata. Così come sarà presente lo scultore Stefano Amici, autore delle copie in gesso ceramico delle opere raccontate nel podcast, per renderle accessibili anche al tatto.

Come di consueto arricchiranno le Conversazioni d’arte le “pillole di SlashArt”. La pillola di questa trasmissione, curata da Alessia Varricchio del Museo Tattile Statale Omero e da Alessia Giannuzzi, volontaria del Servizio Civile Universale presso il Museo Tattile Statale Omero, sarà intitolata “La Mole Vanvitelliana: struttura e funzioni di un monumento sull’acqua”.

Brani musicali ispirati al tema accompagneranno il pubblico in questo viaggio culturale. 

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci e Chiara Gargioli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Mario Sanseverino, Dottore di Ricerca in Scienze Storiche e Tirocinante presso Centro per i servizi educativi, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali,  Servizio I Ufficio Studi – MiC, Arianna De Simone, Storica dell’arte e pianista, Tirocinante presso Centro per i servizi educativi, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC; Marco Onofrio, editor e critico letterario; Alessia Varricchio, Annalisa Trasatti, Alessia Giannuzzi del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Stefania Vannini, funzionario storico dell’arte e referente per l’accessibilità di Galleria Borghese, Lucilla D’Antilio, professoressa e scultrice cieca, Stefano Amici, scultore; Elisabetta Borgia della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS. Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.