Napoli – Come è rinato il servizio del Libro Parlato a Napoli, di Domenico Vitucci

Autore: Domenico Vitucci

Nei primi sei mesi di attività del servizio del libro parlato, ripristinato dalla sezione UICI di Napoli grazie alla collaborazione con la locale UNIVOC ed ubicato presso la sede di quest’ultima associazione in Via S.M. di Costantinopoli 19, Napoli, ci sono stati degli ottimi risultati. Infatti, sono stati scaricati, masterizzati su CD-ROM e consegnati oltre 200 opere a decine di utenti; sono stati avviati i contatti con diversi donatori di voce, tra i quali qualcuno già lettore del servizio del libro parlato prima della chiusura del Centro Regionale di distribuzione; sono stati consegnati ai donatori volontari già diversi libri forniti dagli utenti per avviarne la registrazione, due dei quali sono già stati completati, consegnati agli utenti stessi, e, tra qualche giorno, si provvederà ad inserirli nel catalogo nazionale delle opere di secondo livello.
I tre volontari del Servizio Civile destinati alle attività del libro parlato, sono stati formati dal referente Domenico Vitucci sia per la fase del download e della distribuzione delle opere, sia per la fase delle registrazioni dei nuovi libri con i donatori di voce e oggi riescono a portare avanti le attività quasi autonomamente coordinandosi tra loro.
Nella cabina di registrazione recuperata ed insonorizzata mediante l’installazione di pannelli fonoassorbenti piramidali, è stata attrezzata una postazione con un computer, un mixer ed un microfono a condensatore che può essere utilizzato dai donatori di voce, i quali hanno facoltà di decidere se registrare a casa propria con una propria strumentazione o presso la sede del libro parlato.
Per diffondere il servizio tra gli studenti di tutte le età, è stata inviata una comunicazione a tutte le scuole della provincia in cui c’è la presenza di alunni con disabilità visiva. Sul fronte delle Università, è già attiva una collaborazione con l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, con la quale la sezione UICI partenopea sta stipulando un Protocollo di intesa e si sta diffondendo il servizio alle altre Università della Città Metropolitana di Napoli, mediante gli appositi uffici per i servizi agli studenti con disabilità.
Si sta anche intraprendendo una collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID), per far fruire il servizio del libro parlato anche a persone con DSA.
Sono stati, altresì, pubblicati diversi articoli su quotidiani e periodici sia a carattere nazionale, sia a carattere locale.
Tanto si è fatto, ma tantissimo si potrà ancora fare per rendere il libro parlato un servizio sempre più presente tra i soci e non dell’intero territorio della Città Metropolitana di Napoli.

Per ogni informazione, è possibile rivolgersi all’U.N.I.Vo.C. di Napoli tel. 081/19915172 – 73 e si può inviare una e-mail all’indirizzo libroparlato@uicinapoli.it.