Museo Tattile Statale Omero – Concorso ArteOltreConfine

Venerdì 16 dicembre alle ore 10:30 a Roma, presso il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, si terrà la cerimonia di premiazione delle Scuole vincitrici del Concorso ArteOltreConfine, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità di Ancona, con la collaborazione del Ministero della Cultura.

Dopo la cerimonia di premiazione è prevista la visita guidata al percorso della Collezione Farnesina per persone con disabilità visiva. I lavori realizzati dalle quattro scuole finaliste saranno esposti accanto alle relative opere.

I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione entro lunedì 12 dicembre scrivendo una e-mail a redazione@museoomero.it. Al fine di organizzare la visita nel modo migliore è preferibile indicare da subito i nomi di chi accompagnerà le persone non vedenti.

Il Concorso, nato all’interno della manifestazione Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere, è stato finalizzato a favorire la riflessione sul tema della diversità, con particolare riferimento alla pluralità culturale e alla disabilità, nonché a promuovere la conoscenza della Collezione Farnesina.

Gli studenti delle Scuole italiane all’estero hanno riprodotto un’opera della Collezione Farnesina in un formato multisensoriale e accessibile alle persone con disabilità visiva.

Le scuole finaliste hanno prodotto le loro opere ispirandosi a “La grande madre” di Mirko Basaldella, alla “Bocca della verità” di Mario Ceroli, a “Riflessa n.7” di Pietro Consagra e all’opera “Senza titolo” di Jannis Kounellis.

Info e prenotazioni:

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 12 dicembre

e-mail: redazione@museoomero.it

Pubblicato il 05/12/2022.