“Disabilità visiva e inclusione scolastica e sociale” – Milano 3 dicembre 2022

Sabato 3 dicembre si svolgerà a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore -Facoltà di Scienze della Formazione Dipartimento di Pedagogia Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) il Convegno “Disabilità visiva e inclusione scolastica e sociale.

Il Convegno organizzato dall’Università del Sacro Cuore in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, la Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza e il Club Italiano del Braille si prefigge l’obiettivo di offrire un’occasione di confronto e riflessione sul tema della disabilità visiva e dell’inclusione scolastica e sociale dei disabili visivi.

Il giorno prima dell’evento sarà inviato alle strutture UICI regionali e provinciali, a cura della stessa Università, il link per lo streaming individuale.

Un grazie sentito al nostro Consigliere nazionale prof. Stefano Salmeri, vera anima di questa iniziativa che si svolge proprio nella giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità e ne onora la ricorrenza. Confido nella più ampia partecipazione, in presenza e on line.

Programma

Saluti istituzionali

Saluto Presidente Nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Saluto Preside Scienze della Formazione Saluto Direttore del Dipartimento di Pedagogia

Modera

Stefano SALMERI, docente di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Enna Kore

Intervengono

L’inclusione nella scuola oggi

Luigi D’ALONZO, docente di Pedagogia speciale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Disabilità visiva e cultura della prevenzione

Idor DE SIMONE, Ph.D Neuroscienze cliniche-Optometrista -Ics Maugeri

La disabilità complessa

Michele BORRA, Vicepresidente Federazione Nazionale delle istituzioni pro ciechi

Famiglia e disabilità visiva: aiuto, cura e presa in carico

Roberta CALDIN, docente di Pedagogia speciale, Università degli studi di Bologna

Disabilità visiva e percorsi possibili di compensazione sensoriale e di normalizzazione strumentale

Catia GIACONI, docente di Pedagogia speciale, Università degli studi di Macerata

Dal Braille alle nuove tecnologie

Nicola STILLA, Presidente Club Italiano del Braille

Il PEI su base ICF: una opportunità per l’inclusione o soltanto un ulteriore adempimento burocratico?

Lucio COTTINI, docente di Pedagogia speciale, Università degli studi di Urbino

Disabilità visiva e inclusione sociale e lavorativa nel mondo globale

Fabio BOCCI, docente di Pedagogia speciale, Università di Roma3

Il potenziale inclusivo della vicarianza nei deficit visivi

Maurizio SIBILIO, Prorettore e docente di Pedagogia speciale, Università di Salerno

La specificità della disabilità sensoriale

Pietro PISCITELLI, Presidente Biblioteca Italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza

Bisogni formativi dell’insegnante specializzato in relazione ai deficit visivi

Alessandra LO PICCOLO, docente di Pedagogia speciale Università degli studi di Enna Kore

Disabilità visiva e coscienza del limite

Stefano SALMERI, docente di Pedagogia generale e sociale, Università degli studi di Enna Kore.

Pubblicato il 02/12/2022.