Museo Tattile Omero – La necropoli etrusca di Cerveteri più accessibile con e-Archeo tattile

Sabato 15 ottobre alle ore 11:00 inaugura una nuova postazione tattile multimediale per raccontare in forma accessibile “La Tomba casa degli etruschi”. L’appuntamento è presso la Sala Mengarelli, Necropoli della Banditaccia di Cerveteri.

Si tratta di un progetto che ha visto molte professionalità a confronto per garantire un prodotto rispettoso dei principi dell’Universal Design, tra questi anche esperti del Museo Tattile Statale Omero: Cristina Carlini, Monica Bernacchia, Daniela Bottegoni e Maria Giulia Mengarelli.

La postazione ospita due modelli tridimensionali: uno di contesto, ovvero parte della necropoli di Monte Abatone, e uno di dettaglio, cioè la Tomba Campana in sezione.

Entrambi poggiano su un piano favorevole all’esplorazione tattile anche per chi è su una sedia a ruote. Tramite sei pulsanti è possibile attivare sullo schermo, posizionato alle spalle del piano, la narrazione audiovisiva: sei video esplicativi con sottotitoli in italiano e inglese e la traduzione in Lingua dei Segni Italiana e Lingua Internazionale.

La postazione è dotata di indicazioni in Braille e di una tasca laterale con due disegni a rilievo e la traduzione in Braille dei testi utilizzati per il racconto a video.

Tutti i video e i testi sono raggiungibili anche tramite QR-code sul sito e-Archeo.

La postazione rientra all’interno del progetto nazionale e-Archeo, promosso dal Ministero della cultura e da Ales spa, per raccontare otto siti archeologici italiani secondo un modello esperienziale integrato sia online che sul posto.

Pubblicato il 14/10/2022.