Domenica 11 settembre alle ore 17:00 presso la sala conferenze del Museo Omero si svolgerà il dibattito “Il digitale sulla punta delle dita. Per una cultura accessibile nell’era della digitalizzazione”.
L’evento è parte del calendario Festival OFF, appuntamenti a corollario del Festival del Giornalismo (dal 7 al 9 ottobre ad Urbino) che quest’anno, giunto alla decima edizione, affronta il tema “Dal web alla Terza. La vita della cultura nel mare della rete”.
Presenti al dibattito i relatori: Cinzia Dal Maso (collabora con Repubblica, Il Sole 24 ore e dirige Archeostorie Magazine), Luca Dal Pozzolo (responsabile dell’area ricerca di Fondazione Fitzcarraldo, dirige l’Osservatorio Culturale del Piemonte), Fabio Fornasari (architetto, collabora con il Museo Omero realizzando allestimenti accessibili), Edoardo Fleischner (docente di Scrittura crossmediale e di Comunicazione digitale alla Facoltà di Sociologia dell’Università Statale di Milano; collabora con Radio radicale nella trasmissione “Media e dintorni”), Aldo Grassini (Presidente del Museo Tattile Statale Omero), Luca Tremolada (per il Sole 24 Ore coordina il canale Tecnologia e scrive nella redazione scientifica di Nòva 24). Modera Lella Mazzoli (professore emerito di Sociologia della Comunicazione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ideatrice e coordinatrice del Festival con Giorgio Zanchini). L’ingresso è libero. Durante l’evento è garantito il servizio di traduzione in Lingua dei Segni Italiana. Il dibattito verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Museo Omero, raggiungibile anche dal sito del Festival. Al termine del dibattito è prevista una visita guidata alla collezione museale per tutto il pubblico partecipante.
Pubblicato il 07/09/2022.