49° Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti

Autore: Bersan Vrioni

Si è concluso sabato 3 settembre 2022 il 49° Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti, tenutosi presso l’Hotel Imperial Beach viale Paolo Toscanelli 19 – Rivabella di Rimini. Torneo organizzato dall’Associazione Scacchisti Ciechi Italiani e patrocinato dal Comune di Rimini.

Come da pronostico il titolo di Campione Italiano Assoluto è andato per la settima volta, sesta consecutiva, a Marco Casadei di Cesena. La sua ottima prestazione gli ha consentito di conquistare anche il titolo di Candidato Maestro.

Completano il podio al secondo posto il Candidato Maestro, campione 2003 Martin Kowalczyk di Bolzano e al terzo posto il quattro volte Campione Italiano Bersan Vrioni di Viterbo.

Anche il titolo di Campionessa Italiana, per la terza volta consecutiva se lo è aggiudicato Erica Pezzolato di Rovigo.

Oltre ai vincitori a festeggiare è l’Associazione tutta che, fondata nel 1972, proprio quest’anno compie il suo cinquantesimo anniversario. celebrato contestualmente alla premiazione. Per il Comune di Rimini ha presenziato l’Assessore Morolli.

Il prossimo appuntamento per l’A.S.C.I.d. sarà, dal 16 al 18 settembre, il Campionato Italiano a Squadre dove schiererà due formazioni nel raggruppamento di Montesilvano (PE).

Pubblicato il 07/09/2022.