“ArteScienza per Comunicare l’Oceano” è il progetto promosso dal Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (DiSVA) dell’Università Politecnica delle Marche, dal Museo Tattile Statale Omero e dal Liceo Artistico E. Mannucci di Ancona.
Mercoledì 22 maggio alle ore 16:30 presso il Museo Omero potrai assistere alla presentazione del progetto e all’inaugurazione dell’installazione “Circolare” realizzata dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Artistico E. Mannucci.
Protagonista dell’installazione è una tartaruga marina imbalsamata appartenente alla specie protetta Caretta caretta, ritrovata presso la spiaggia del Passetto di Ancona. “Circolare”, in esposizione fino a domenica 8 settembre al Museo Omero, è un invito a riflettere sulle grandi disuguaglianze sociali, che innescano drammatiche migrazioni umane, e sulla rapida perdita di biodiversità che vede l’uomo sia come artefice sia come vittima.
L’evento è inserito nel programma Tipicità in blu, il Festival che celebra il mare e indaga i fenomeni della Blue Economy, in corso dal 17 al 24 maggio 2024 nella città di Ancona.
Per tutta la durata del progetto è stato richiesto inoltre il patrocinio all’Ocean Decade (2021-2030) delle Nazioni Unite.
Mercoledì 22 maggio sarà l’occasione per un momento di confronto con esperti, docenti, studenti e studentesse. Puoi approfondire il programma.
L’evento è gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.