Museo Tattile Omero – I guerrieri di Cagli: installazione multimediale e accessibile

Sabato 25 Novembre 2023 alle ore 16:00 sarà inaugurata, presso il Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli, l’installazione multimediale e accessibile dedicata alla Stipe di Coltona, uno dei ritrovamenti più importanti nel territorio marchigiano.

Si tratta di nove bronzetti, realizzati in stile italico da differenti artigiani nel V secolo avanti Cristo che raffigurano una divinità in assetto da guerra e di tre bronzi di produzione etrusca, databili alle fine del V secolo avanti Cristo.

L’installazione digitale

L’installazione digitale nasce per riportare a Cagli i 12 bronzetti oggi conservati al Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nella scoperta e promozione del patrimonio, rendere il museo più accessibile, favorire un dialogo profondo tra museo e comunità locale e approfondire il tema della storia locale.

L’installazione consiste nell’esposizione di fedeli repliche in resina dei 12 bronzetti rinvenuti nella località cagliese di Coltona.

I guerrieri, esplorabili tattilmente da tutti, sono accompagnati da didascalie in italiano e inglese e trascritte in Braille. Un terzo tavolo interattivo è dotato di due pedine colorate a forma di guerriero da muovere in apposite tappe per attivare la narrazione a video della loro storia: dalla scoperta, a fine ‘800, sino ai giorni nostri. Il video è sia italiano che in inglese e sottotitolato.

A completamento del progetto digitale, è stato realizzato anche un virtual tour dedicato alla Via Flaminia, che guida i visitatori alla scoperta dei luoghi legati all’antica strada consolare, rafforzando così il dialogo fra museo, territorio e comunità.

Progetto Erasmus+ NEXT-MUSEUM

L’installazione digitale nasce all’interno del progetto europeo “Erasmus+ NEXT-MUSEUM: stimolare la digitalizzazione nei musei di piccole e medie dimensioni attraverso la valorizzazione del Curatore Digitale” (2022 – 2023).

Il progetto guidato dalla Fondazione Marche Cultura – Musei e Luoghi della Cultura ha visto la collaborazione attiva di quattro nazioni – Italia, Grecia, Croazia e Spagna – in partenariato con l’Università Politecnica delle Marche e ICOM Italia, con la partecipazione del Comune di Cagli e Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli, Museo Archeologico Nazionale delle Marche e Museo Tattile Statale Omero (Direzione regionale Musei Marche), Comune di Fano, Confcommercio di Pesaro e Urbino – Marche nord.

Il progetto Next-Museum sorge come risposta alla rivoluzione tecnologica che ridefinisce il rapporto tra il mondo e il patrimonio culturale. La digitalizzazione oggi è essenziale per gestire e rendere accessibile il ricco patrimonio culturale, ponendo in primo piano il ruolo del Curatore Digitale, esperto nelle tecnologie avanzate per la gestione museale e la creazione di esperienze coinvolgenti per i visitatori.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità senza precedenti per il Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli, che lo ha portato a collaborare con importanti realtà museali italiane ed europee, unendo competenze nel campo culturale e della digitalizzazione scientifica.

Informazioni L’inaugurazione dell’installazione digitale è prevista a Cagli per il 25 novembre alle ore 16:00 presso la Sala del General Consiglio, Palazzo Pubblico, con l’intervento dei professionisti coinvolti nel progetto. Se le condizioni meteo saranno favorevoli, l’inaugurazione sarà preceduta alle 15:15 da una passeggiata archeologica con partenza dal Ponte Mallio. Il giorno successivo è invece in programma un’attività laboratoriale che coinvolgerà i più giovani nelle avventure dei 12 guerrieri di Cagli. Informazioni: Telefono 0721 78 07 31, email polomuseale@comune.cagli.ps.it