Il Dipartimento Educazione del Museo Tattile Statale Omero propone le attività didattiche per la stagione 2022/2023. Dopo gli anni di restrizioni causate dal Covid, lo staff è pronto a riaccogliere il pubblico con l’entusiasmo di sempre.
Il Museo ha ampliato l’offerta didattica proponendo laboratori studiati per scoprire gli oggetti esposti nella Collezione Design, oltre alle consuete attività legate alle sculture e ai modellini architettonici. Tra le nuove esperienze: “Le cose raccontano storie”, “Impronte”, “Uno solo… ma tanti” e “Di- segno”.
Un lavoro quotidiano e un impegno costante volto a rendere il Museo Omero uno spazio condiviso e apprezzato da tutti, in cui fin dall’inizio (1993) si progetta accessibile. Le finalità sono: educare all’arte, alla bellezza e alla meraviglia, potenziare la percezione tattile e educare all’ascolto.
La nuova veste grafica del libricino è pensata per invitare a scegliere l’attività preferita tra le varie proposte rivolte a scuole di ogni ordine e grado, famiglie, centri diurni e associazioni di persone con disabilità. Tutti i laboratori sono accompagnati da visite guidate per stimolare l’apprendimento creativo e conoscere l’arte da un nuovo punto di vista.
Due sono gli ambienti destinati ai laboratori didattici arredati con forniture funzionali per ogni tipo di attività educativa, dalla manipolazione dell’argilla alla creazione di libri tattili: tavoli, sedie, forno per la cottura della ceramica, lavandini, armadi dove sono esposti i materiali utili alle attività suddivisi per tipologia, ausili tiflodidattici, archivio dei prototipi dei lavori.
La prenotazione è obbligatoria per qualsiasi attività, incluse visite guidate bendate per gruppi. Contattare il Dipartimento Educazione al 335 569 69 85 (cellulare e whatsapp) o scrivere una mail a prenotazioni@museoomero.it.
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
www.museoomero.it