Museo Statale Omero – Online il numero 24 della rivista Aisthesis, scoprire l’arte con tutti i sensi – Agosto 2023

TRE SUCCESSI: LA BIBLIOTECA RILANCIA IL QUARTIERE, UN NOBEL RILETTO IN SEI LINGUE, FACOLTÀ DI ARCHITETTURA ANCHE PER NON VEDENTI

In questa calda estate il numero 24 di agosto della Rivista vocale del Museo Tattile Statale Omero, si concede un’apertura totale alla positività, con temi piacevoli e stagionalmente rilassanti. Tre gli interventi: biblioteche innovative con insospettate soluzioni, un ricordo affettuoso e ammirato dell’unica italiana ad aver ricevuto il Nobel per la letteratura e infine la possibilità di accesso alla Facoltà di Architettura per persone con limitazioni visive.  L’architetto Fabio Fornasari, che è anche il progettista e curatore della Collezione Design del Museo Omero, scrive come da poco tempo a Bologna porte spalancate a tutti per una strana Biblioteca: la LIQUID LAB – SALABORSA LAB, finalizzata alla socializzazione, all’ attenzione al pubblico, alla cura delle relazioni, del quartiere, della città. Collegamenti e interconnessioni permanenti con aree urbane, nuovi spazi e luoghi anche inconsueti.” Da casa mia posso entrare in un circuito stabile di consultazione di libri e pubblicazioni e anche io sono accessibile!”.

Non tutti sanno che oltre al braille e alla LIS (Lingua dei segni italiana), i linguaggi possibili alternativi alla normale scrittura-lettura in nero sono sei, se comprendiamo le sintesi vocali e altre ultimissime tecnologie.  Si chiama “esalettura”, ed è veramente emozionante ascoltare e vedere questi sei linguaggi, tutti in contemporanea, per ricordare Grazia Deledda, attraverso alcuni brevi brani con la coinvolgente voce di Luca Violini. Anche un momento turistico promozionale fatto dall’UICI Sardegna.

Da tempo si attendeva la conferma, che adesso ci dà Micaela Antonucci, dell’Università di Bologna, della possibilità per tutti di accedere alle facoltà inerenti le arti visive, anche per l’architettura ed anche per i non vedenti. Nell’articolo la Antonucci rileva come la realtà didattica universitaria stia cambiando notevolmente anche grazie a questo elemento innovativo. Inclusione e accessibilità sono sempre elementi culturali forti.

“Aisthesis. Scoprire l’arte con tutti i sensi”
Direttore: Aldo Grassini
Direttrice Responsabile: Gabriella Papini

Redazione: Monica Bernacchia e Alessia Varricchio, con Andrea Sòcrati, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani.

Redazione
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28 – 60121 Ancona
telefono 071 28 11 93 5 fax 071 28 18 35 8
www.museoomero.it
redazione@museoomero.it

Pubblicato il 10/08/2023.