Mostra “Raffaello verso Picasso” Vicenza – Basilica Palladiana di Marcella Dall’Olio

Autore: Marcella Dall'Olio

E' con grande soddisfazione che la sezione provinciale di Vicenza dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti rende nota l'esperienza delle visite guidate all'interno della bellissima Basilica Palladiana che ospitava la prestigiosa mostra "Raffaello verso Picasso" con l'esposizione di opere dei più grandi artisti di fama mondiale.
Infatti, nei giorni 5 novembre e 29 dicembre u.s. il consigliere dott.ssa Marcella dall'Olio, ha accompagnato una ottantina di persone fra minorati della vista e accompagnatori in una delle più emozionanti esperienze per la nostra categoria.
Desideriamo quindi sfatare il pensiero comune per cui una mostra di pittura non può interessare e coinvolgere le persone affette da minorazione visiva.
Certo, è fondamentale essere opportunamente sostenuti da una brava guida che ci coinvolga con una presentazione delle opere completa, dettagliata e nel contempo poetica, così che un volto prende forma, una veste si colora e  arricchisce  di merletti che spuntano con grazia, un paesaggio  diventa familiare e commovente.
E' questo lo spirito associativo; continuare a promuovere attività culturali accessibili a tutti perché… "Si vede bene solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi". (Antoine de Saint Exupéry)

Il Consigliere referente pari opportunità
Dott.ssa Marcella Dall'Olio