Modena – Settimana Mondiale del Glaucoma

6-12 marzo 2022

La campagna di prevenzione a Modena

Il 7 marzo video intervista a Ivan Galiotto, Presidente UICI Modena, a “Detto tra noi”

Il 10 marzo distribuzione di materiale informativo presso il mercato cittadino di Carpi

Ogni anno, in tutto il mondo, per un’intera settimana l’attenzione si concentra su una delle malattie degenerative fra le prime cause di cecità che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone: il glaucoma. Come ogni anno, in tutto il Paese, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con la IAPB Italia Onlus (Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) ha promosso e organizzato una serie di iniziative a favore della sensibilizzazione e della prevenzione a partire dal 6 marzo fino al 12 marzo. La settimana mondiale del glaucoma rappresenta, infatti, un momento fondamentale per ricordare a tutti che anche malattie capaci di togliere la vista e rendere ciechi possono essere contenute e curate grazie a una diagnosi precoce. 

La sezione territoriale dell’UICI di Modena ha partecipato attivamente alla campagna con azioni e promozioni online e offline: lunedì 7 marzo il Presidente UICI Modena, Ivan Galiotto, è stato ospite della trasmissione televisiva TRC all’interno del palinsesto “Detto tra noi” con una video intervista (visibile a questo Link: https://youtu.be/pmlenrcF_Cc) nella quale ha ricordato l’importanza della prevenzione visiva attraverso il controllo degli occhi che può essere effettuato con una semplice visita oculistica (unico metodo per effettuare una diagnosi precoce della malattia); giovedì 10 marzo i volontari della Sezione Territoriale hanno distribuito materiale informativo alla popolazione presso il mercato cittadino di Carpi spiegando l’importanza della prevenzione e incoraggiando i cittadini a sottoporsi a semplici controlli della vista.

Il glaucoma è una malattia cronica, progressiva e degenerativa del nervo ottico che produce un caratteristico danno del campo visivo. Nelle sue fasi iniziali il glaucoma è asintomatico; se non trattato, può evolvere in cecità e, soprattutto è irreversibile. Secondo recenti stime il 50% dei pazienti non sa di averlo e il 20% corre il rischio di perdere la vista!

Quest’anno, a rappresentare simbolicamente gli effetti del glaucoma sull’occhio, IAPB Italia Onlus in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha scelto l’immagine di “un uovo al tegamino bruciato ai bordi”, dove tuorlo e albume rievocano facilmente pupilla e iride e le bruciature che appaiono sui bordi dell’uovo, quando cuoce a temperatura troppo alta e troppo a lungo, evocano invece la progressione del glaucoma, che “brucia gradualmente la vista periferica senza che la persona se ne accorga”. Il glaucoma quindi può bruciare la vista e questo accade perché ci siamo dimenticati di controllare o per sottovalutazione. Per non distrarsi, per non sottovalutare il glaucoma, l’informazione diventa elemento cardine per difendersi dalla malattia.

Per informazioni: UICI Modena – Via Don Lorenzo Milani, 54 – Tel. e Fax 059/300012

Immagini della distribuzione di materiali alla cittadinanza.

Pubblicato il 14/03/2022.