Macerata – Verbale di Consiglio

Il giorno 20 luglio 2016 alle ore 16.00, si riunisce la Commissione Rappresentanti del lavoro della sezione di Macerata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, presso i locali della Sezione, siti a Macerata, in via Lauro Rossi, 59.
I presenti alla seduta sono:
– Il Presidente Paolo Angeletti
– Consiglieri eletti: Debora Stortoni e Giuseppe Giampieri
– Rappresentante Provinciale dei Centralinisti Telefonici: Mirko Ponzanesi
Tematica oggetto di discussione:
Analisi informale della situazione nel territorio provinciale del settore oggetto della seduta, con riferimento alla graduatoria dei disoccupati attualmente in essere, dei posti ancora disponibili ma non occupati e delle possibili azioni da intraprendere affinché la Legge 113/85 possa essere applicata e rispettata. Per tale motivo, si sono decise le varie azioni da attuare:
a. Inoltrare la richiesta al Centro per l’Impiego della Provincia di Macerata per avere nota della graduatoria attuale degli iscritti all’albo dei centralinisti telefonici.
b. Valutare nuovamente l’opportunità di aprire un tavolo interlocutorio con tutti quegli Enti pubblici che hanno avuto operatori non vedenti al centralino, attualmente in pensione, e che non sono stati sostituiti.
c. Rimandato, ma solo a settembre, l’impegno fattivo a conoscere nello specifico la situazione dell’Università di Macerata, della Direzione Provinciale del Lavoro e dell’Apm circa le intenzioni di assumere o meno personale dalle graduatorie dei centralinisti non vedenti.
d. Sollecitare la Commissione Regionale Centralinisti ed anche la Consulta Regionale per l’Handicap, per proporre azioni politiche mirate con la Regione Marche, affinché solleciti gli Enti all’assunzione dei disabili visivi.
e. Impegno a tenere i contatti con la Sede Centrale Uici per seguire l’iter della riforma della Legge 113;
f. Interpellare la Sede Centrale relativamente alle recenti modifiche introdotte dal Job Act, con l’abolizione dell’Albo Nazionale e la sua sostituzione con l’Elenco Provinciale dei Centralinisti telefonici non vedenti. Si richiede un’interpretazione normativa, per comprendere la portata di questa modifica, nonché un’eventuale assistenza, oltre che informativa, legale.
g. Programmare per la ripresa di settembre una riunione con tutti i centralinisti di questa provincia per:
– informarli dell’attuale situazione, dei posti vacanti e delle modifiche di legge attuate;
– chiarire l’esatto significato e le conseguenze introdotte dalle recenti leggi (la cosiddetta normativa Fornero) nella fruizione dei 4 mesi di contribuzione figurativa per ogni anno di servizio;
– chiedere a ciascuno di loro l’effettivo compito lavorativo che stanno svolgendo, sotto forma di un questionario, per comprendere l’affidamento delle mansioni assegnate e la conseguente qualità del loro impiego quotidiano.
La seduta si scioglie alle ore 18.00

Il Presidente
Paolo Angeletti