La Biblioteca Italiana per i Ciechi apre le porte alla cittadinanza

Dopo un lungo lavoro durato mesi, la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” – ONLUS apre le proprie porte alla cittadinanza. Delle porte che in realtà sono sempre state aperte, considerata una tradizione di 95 anni improntata all’inclusione culturale e scolastica delle persone con disabilità visiva.

Sì, perché la Biblioteca esiste dal 1928 e non ha mai mancato di mettersi a disposizione di chi vive una o più disabilità correlate al senso della vista ma anche nei confronti delle famiglie, delle scuole, degli enti locali e più in generale di tutti coloro che hanno usufruito e continuano ad usufruire dei servizi offerti.

Sabato 14 e Domenica 15 ottobre, dalle 10 alle 17, in occasione delle prestigiose Giornate del FAI – Fondo Ambiente Italiano, l’Ente aprirà le porte della propria sede legale sita a Monza in Via Giuseppe Ferrari 5/A a tutti coloro che vogliano visitare per 1 ora un luogo di cultura, di solidarietà, di storia insieme agli Amministratori e ai dipendenti della struttura.

Un’occasione insostituibile per conoscere da vicino l’evoluzione dei testi, le loro diverse tipologie, i processi e i macchinari utilizzati per produrli, gli spartiti musicali, la storia del Codice Braille così antico eppure così incredibilmente attuale… con una proiezione verso il futuro e alle nuove tecnologie applicate al mondo della disabilità.

La Biblioteca ringrazia profondamente il FAI per aver concesso questa straordinaria opportunità, così come le tante autorità che il 5 ottobre alle ore 12 hanno scelto proprio la sede dell’Ente per la conferenza stampa di presentazione di tutti i meravigliosi luoghi presenti nella provincia brianzola che potranno essere visitati sabato 14 o domenica 15 ottobre.

La conferenza vedrà protagonisti Paolo Pilotto (Sindaco di Monza), Luca Santambrogio (Presidente della Provincia di Monza e Brianza), Giuseppe Redaelli (Presidente dell’Autodromo), Vito Cristino (Comandante dei Vigili del Fuoco), Arianna Bettin (Assessora al Parco, alla Villa Reale, alla Cultura e all’Università del Comune di Monza) e Christian Talpo (Vice Preside dell’IIS “Luigi Castiglioni” di Limbiate).

Come è stata possibile l’autonomia di non vedenti e ipovedenti gravi nella lettura e nella scrittura? Quali sono le prospettive lavorative? E come ha inciso la tecnologia sulle possibilità di studio e di formazione? A queste e a molte altre domande verrà data risposta, anche con esempi mostrati direttamente durante la visita, nelle giornate del 14 e 15 ottobre.

Da mercoledì 4 ottobre alle ore 12 è possibile prenotarsi presso il portale telematico https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/

Non siamo tipi da slogan, ma per una volta faremo un’eccezione e vi diciamo semplicemente “Ne varrà la pena” .

Vi aspettiamo!

Pubblicato il 03/10/2023.