Istituto dei Ciechi di Milano – Notiziario n. 23

La Federazione delle Istituzioni Pro Ciechi compie cent’anni

Mercoledì 24 febbraio 2021 si è tenuto l’evento celebrativo per i cento anni dalla nascita della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi. All’incontro, condotto dal presidente Rodolfo Masto, hanno partecipato più di cento persone, fra cui i responsabili dei vari Istituti per Ciechi d’Italia, i rappresentanti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e diverse personalità istituzionali.

LEGGI DI PIU’: http://www.lucemagazine.it/news/684-100-anni-di-storia-della-fed

Destinazione Polo Nord

Fra i documenti dell’Archivio storico che testimoniano i floridi rapporti fra Istituto dei Ciechi e Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, troviamo uno scambio epistolare che riguarda la famosa trasvolata polare di Umberto Nobile, che partì da Milano nel 1928… di Enrica Panzeri

LEGGI DI PIU’: http://www.lucemagazine.it/archivio/683-i-documenti-della-federazione

Un brindisi fuori dai soliti schemi

“Si è sempre fatto così!” Dice qualcuno, ma cosa succede se si prova ad uscire dai soliti schemi? Ecco la testimonianza di Messagegroup, che ha scelto di festeggiare il Natale con i propri collaboratori partecipando ad “Happy & Smart”, uno degli eventi online di Dialogo Nel Buio che unisce il piacere della convivialità con la scoperta di nuove abilità… a quattro sensi!!!

LEGGI DI PIU’: https://www.dialogonelbuio.org/index.php/it/news/428-un-brindisi-fuori-dai-soliti-schemi

Il nostro dialogo continua online

Grazie al supporto di Fondazione Cariplo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Pirelli, continuano le attività a distanza condotte dalle nostre guide non vedenti.

AZIENDE

 – Eventi online: “Happy & Smart”, eventi conviviali personalizzati, dedicati alle aziende, per regalare ai propri collaboratori un piacevole e originale momento di aggregazione e condivisione.
Info: tel. 02 77226237 – aziende.dialogonelbuio@istciechimilano.it

Workshop aziendali: “Smart Communication“, il workshop online dedicato al miglioramento della comunicazione e delle interazioni all’interno del team.

SCUOLE – DialogoNet: incontri online con gli studenti, durante i quali una nostra guida non vedente interagisce con i ragazzi per avvicinarli alla realtà della disabilità visiva, per andare oltre le apparenze e accogliere la diversità come un valore.