IAPB Catanzaro – Campagna di prevenzione “Occhio ai bambini”

Autore: Luciana Loprete

Prende il via domani 23 novembre, dall’I.C. Pascoli Aldisio, Scuola Primaria Plesso Laura d’Errico Catanzaro la campagna di prevenzione promossa da IAPB Italia-ONLUS “Occhio ai bambini” accolta con entusiasmo ed impegno dal Comitato IAPB di Catanzaro che ha avviato il coordinamento delle attività di screening dedicate ai bambini in età prescolare e scolare, dai 3 agli 11 anni, con l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie sull’importanza di controlli oculistici sin da piccoli.

Verranno coinvolti gli istituti comprensivi, scuole dell’infanzia e primarie di primo grado di tutta la provincia catanzarese anche per l’anno scolastico 2022/2023.

Gli screening, che saranno effettuati in 18 giornate, saranno realizzati dagli ortottisti con la supervisione dei medici oculisti, un check-up necessario per preservare la salute visiva mediante una diagnosi precoce, prevenendo così molte malattie oculari.

Nelle scorse campagne svolte sul territorio ma anche a livello nazionale si è riscontrato che il difetto visivo principale è l’ipermetropia, presenti anche molti casi di astigmatismo, strabismo e miopia, necessario quindi un intervento precoce e costante per evitare malattie e disturbi oculari come l’occhio pigro”.

Una campagna non solo di carattere consultivo a livello oftalmologico ma anche informativo per genitori ed insegnanti che dovrebbero opportunamente controllare anche gli atteggiamenti dei figli e studenti: non devono guardare troppo da vicino la televisione, la lavagna o il monitor né, tanto meno, devono assumere posture sbagliate. È importante non solo un controllo oculistico alla nascita, ma anche prima di iniziare a frequentare la scuola dell’obbligo. Il benessere dei nostri piccoli ci sta a cuore sostiene, la Presidente IAPB Di Catanzaro Luciana Loprete, motivata ed entusiasta insieme al suo staff, medici oculisti, ortottisti e volontari, a dare inizio a questa Campagna di prevenzione e sensibilizzazione.

Pubblicato il 22/11/2022.