Fondo di Solidarietà 2021 per le Sezioni territoriali

Autore: Mario Barbuto

Care amiche e cari amici,

con l’insediamento della nuova Direzione Nazionale e della dirigenza emersa dal XXIV Congresso, abbiamo avvertito la necessità di attuare un ripensamento profondo delle modalità e delle finalità stesse del Fondo di Solidarietà, divenuto oramai uno strumento fondamentale di sostegno per le sezioni e di ridefinizione del rapporto tra Sede Nazionale e Territorio.

La nuova attuazione mira da un lato a mantenere quelle misure che rappresentano sostegno e ristoro per le Sezioni maggiormente in difficoltà, ma dall’altro intende sviluppare un livello di relazioni più avanzato, rivolto a tutte le nostre strutture sul territorio per incentivarne attività, creatività, buone prassi e soprattutto attenzione verso i soci e le persone rappresentate che sono e rimangono la ragione stessa del nostro esistere e operare.

Le misure introdotte con il Fondo di Solidarietà 2021, pertanto, tendono a perseguire e consolidare gli obiettivi sopra richiamati brevemente, sia pure nel loro carattere sperimentale che, soprattutto per alcune di esse, andrà sottoposto a verifica anno dopo anno, per apportarvi eventuali correzioni e adeguamenti.

Già nella prossima riunione non ordinaria del Consiglio Nazionale, programmata per il 6 luglio, il tema del Fondo di Solidarietà è stato posto all’attenzione dei consiglieri perché possa proseguire e svilupparsi quella riflessione collegiale che ci porterà nel tempo ad attuare in modo puntuale e completo le indicazioni che i nostri Organi associativi nazionali vorranno fornirci, unitamente all’esperienza acquisita sul campo.

Le linee fondamentali che hanno guidato il nostro lavoro nella definizione della proposta di quest’anno, tengono conto dell’obbligo di rispettare le previsioni di bilancio, purtroppo sempre limitate in relazione alle necessità e alla nostra volontà, ma soprattutto dell’intento di cominciare a dare attuazione alle riflessioni strategiche sopra accennate, volte a perseguire una maggiore stabilità finanziaria nel tempo, insieme a migliori e più qualificati servizi da offrire ai nostri soci.

Per eventuali chiarimenti, utili a facilitare l’accesso al Fondo, suggeriamo di contattare la nostra

Nunzia Di Lorenzo,

tramite e-mail all’indirizzo annunziata.dilorenzo@uici.it.

Restiamo dunque in attesa delle richieste di accesso al Fondo che le sezioni vorranno inoltrare, corredate dalla documentazione necessaria, solo e soltanto, a pena di esclusione, all’indirizzo email:

archivio@uici.it

Le suddette richieste, inviate in formato accessibile, per il sostegno alle risorse umane, dovranno pervenire alla Sede Nazionale entro:

LUNEDI’ 6 SETTEMBRE 2021 ORE 17.30

Per le altre voci finanziabili, le richieste andranno presentate quando si determineranno le condizioni specificate, come indicato in dettaglio nelle pagine seguenti, dove sono riportate le modalità di accesso al Fondo di Solidarietà per l’anno 2021, riservato alle Sezioni territoriali.

CRITERI e  REQUISITI di accesso al Fondo di Solidarietà 2021

Requisiti obbligatori

I requisiti sotto indicati devono essere in possesso della sezione richiedente e delle sezioni eventualmente associate, per poter accedere a ciascuna delle voci finanziabili tramite il Fondo.

Nota bene: per “soci effettivi” si intendono i soci che abbiano effettivamente versato la quota associativa nell’anno di riferimento.

  • USO REGOLARE DELL’ANAGRAFICA UNICA NAZIONALE SOCI, con aggiornamento non anteriore al 30 giugno 2021 di tutti i parametri fondamentali quali soci iscritti, nuovi soci, soci morosi e soci deceduti.

Il gruppo di valutazione si riserva la facoltà di compiere accertamenti ed effettuare verifiche.

  • USO del FONDO NAZIONALE DI ACCANTONAMENTO TFR o comunque regolare accantonamento del TFR presso un fondo sezionale o altra forma vincolata e garantita.

I versamenti devono risultare in regola al 30.6.2021 e certificati con adeguata documentazione probatoria.

Per le sezioni che ricorrono al Fondo Nazionale di Accantonamento non occorre alcuna documentazione, ma la semplice dichiarazione.

  • PARTECIPAZIONE AD ALMENO UN’ATTIVITÀ PROGETTUALE I.Ri.Fo.R. NAZIONALE O TERRITORIALE, nel periodo dal 1.1.2020 al 31.12.2021.

Per i progetti di Irifor nazionale, sarà sufficiente la dichiarazione. Per quelli regionali o locali, occorrerà produrre documentazione probatoria come la comunicazione di approvazione progetto o altro documento utile.

  • ADESIONE, OVE SUSSISTANO, AI SERVIZI COMUNI ATTIVATI DAL CONSIGLIO REGIONALE di appartenenza in favore delle sezioni.

La dichiarazione va comprovata da attestazione rilasciata dal presidente Regionale in data posteriore al 30 giugno 2021.

  • ADOZIONE, DA PARTE DELLA SEZIONE, DI UNA “GUIDA AI SERVIZI SEZIONALI”, o in assenza, DI FORMALE DELIBERAZIONE da parte del Consiglio sezionale, di impegno a REDIGERLA e ADOTTARLA entro il 31.12.2021.

La dichiarazione del Presidente sezionale va comprovata dalla deliberazione consiliare di adozione o di impegno.

  • APERTURA DELLA SEDE SEZIONALE AI SOCI ALMENO TRE GIORNI A SETTIMANA, PER ALMENO TRE ORE AL GIORNO.

La dichiarazione del presidente sezionale va comprovata dalla deliberazione del consiglio sezionale relativa ai giorni di apertura.

  • Completamento della RENDICONTAZIONE del Fondo di Solidarietà 2020, per le Sezioni che ne abbiano fruito.

I seguenti tre requisiti non sono tutti obbligatori, ma almeno uno di essi deve essere soddisfatto:

  • PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA SEZIONALE 2020 (sia di persona, sia on-line di almeno il 10 percento dei soci effettivi al 31.12.2019.

La dichiarazione del Presidente sezionale va comprovata dal verbale di assemblea 2020 con l’elenco dei soci presenti all’atto della prevista verifica dei poteri.

  • NUMERO DEI SOCI EFFETTIVI AL 31.12.2020 NON INFERIORE AL NUMERO DEI SOCI EFFETTIVI DEL 31.12.2019.

La dichiarazione del presidente sezionale sarà verificata direttamente dal Gruppo di valutazione.

  • Numero di nuovi soci del 2020 e dei primi sei mesi del 2021, non inferiore al 5 percento del totale dei soci effettivi al 31.12.2020.

La dichiarazione del presidente va comprovata da un elenco dei nuovi iscritti negli ultimi 18 mesi e dai relativi verbali di iscrizione del consiglio sezionale.

REQUISITI RELATIVI SOLO ALLE RICHIESTE DI SOSTEGNO ALLE RISORSE UMANE.

  • DISPONIBILITÀ LIQUIDA (conti correnti, libretti postali, portafogli titoli, polizze assicurative, ecc.)  esclusi GLI IMPORTI ACCANTONATI PER IL TFR DEI DIPENDENTI:

– inferiore a 75.000 Euro, per le sezioni con un numero di SOCI EFFETTIVI INFERIORE A 300 al 31.12.2020;

– inferiore a 100.000 Euro, per le sezioni con un numero di SOCI EFFETTIVI PARI O SUPERIORE A 300, al 31.12.2020.

  • FINANZIAMENTI PUBBLICI O PRIVATI ED ENTRATE DA PATRIMONIO ASSOCIATIVO, NON DESTINATE A SPECIFICI PROGETTI, ricevuti nel 2020:

– NON superiori a 30.000 Euro, per le sezioni con un numero di SOCI EFFETTIVI inferiore a 300, al 31.12.2020;

– NON superiori a 50.000 Euro, per le sezioni con un numero di SOCI EFFETTIVI PARI O SUPERIORE A 300, al 31.12.2020;

Il Gruppo di valutazione si riserva di valutare ed escludere eventuali finanziamenti destinati a progetti specifici.

  • NUMERO DI SOCI EFFETTIVI PARI O SUPERIORE A 80, al 31.12.2020;
  • CHIUSURA DEL BILANCIO 2020 IN MANIERA MIGLIORE RISPETTO AL BILANCIO 2019.


VOCI FINANZIABILI

1) Risorse umane

Potranno partecipare le Sezioni che, nel complesso, non abbiano più di 40 ore settimanali di lavoro dipendente.

Il contributo erogato corrisponderà al 50 percento del costo totale del dipendente, per:

massimo 10.000 Euro, per le Sezioni fino a 200 soci effettivi al 31.12.2020;

massimo 12.000 Euro per le Sezioni fino a 400 soci effettivi al 31.12.2020;

massimo 15.000 Euro per le Sezioni oltre i 400 soci effettivi al 31.12.2020;

Ove due o più Sezioni dovessero aggregarsi, dotandosi dello stesso dipendente, il numero dei loro soci effettivi verrà sommato e il contributo quindi, calcolato in base al numero totale dei soci delle sezioni così aggregate.

Le sezioni con un numero di soci effettivi inferiore a 80 al 31.12.2020, purché in possesso dei requisiti sopra indicati, riceveranno un contributo forfettario di sostegno di 4.000 Euro.

Le Sezioni richiedenti dovranno allegare alla richiesta:

dichiarazione del Presidente sezionale che in sezione operano dipendenti per un massimo di 40 ore settimanali;

prospetto fornito dal consulente del lavoro con il costo totale annuo del dipendente e attestazione dei versamenti TFR;

– estratti CONTI CORRENTI sezionali di data posteriore al 30 giugno 2021;

– estratto conto TITOLI posteriore al 30 giugno 2021 o dichiarazione del presidente sezionale attestante il non possesso di titoli.

2) NUOVI SOCI ISCRITTI NELL’ANNO 2021

Verrà corrisposto alla Sezione un contributo di 30 euro per ogni nuovo socio effettivo tesserato nel 2021, elevato a 60 Euro nel caso di contestuale sottoscrizione della delega.

Entro il 31 marzo 2022, la Sezione dovrà produrre, in unica soluzione riepilogativa annuale relativa al 2021:

estratto dei verbali del Consiglio sezionale riguardanti l’iscrizione dei nuovi soci, comprensivi dei dati anagrafici di ciascuno;

autocertificazione di avvenuto pagamento della quota associativa o di sottoscrizione della delega.

3) SOSTEGNO ALLE CAMPAGNE DI INCREMENTO SOCI

Verrà corrisposto alla Sezione un contributo di 250 Euro, fino a un massimo di 3.000 Euro, per ogni punto percentuale di incremento del numero dei soci effettivi al 31.12.2021, rispetto al 31.12.2020.

Frazioni di punto percentuale pari o superiori a 0,30 saranno calcolate come mezzo punto  percentuale, al quale corrisponderà quindi un contributo di 125 Euro.

Entro il 31.01.2022, le Sezioni dovranno inviare con la richiesta, dichiarazione del presidente sezionale indicante il numero totale dei soci effettivi del 2020 e del 2021.

Il gruppo di valutazione si riserva di effettuare i relativi controlli e riscontri.

Per le voci seguenti, il contributo verrà erogato successivamente al verificarsi dell’evento, dell’iniziativa, alla concessione del lascito, presentazione del progetto, i quali dovranno realizzarsi a partire dall’1 luglio 2021 ed entro il 30 giugno 2022.

Oltre alla richiesta di partecipazione, per le seguenti voci, si dovranno allegare:

  • Relazione di: evento / manifestazione / iniziativa / lascito / servizio / progetto
  • fatture/notule/buste paga
  • bonifici, con dicitura di “eseguito”, “inviato”, “elaborato”.
  • quietanze F24, ove necessarie
  • foglio Excel delle spese sostenute per ciascun evento, da inviare in formato excel non pdf, predisposto nel modo seguente:
FORNITORE / COLLABORATORE / DIPENDENTE /NUMERO    fattura / notula busta paga (mese) DATA             fattura / notula / busta paga (mese) IMPORTO   fattura / notula / busta pagaSPIEGAZIONE     del costo, ovvero a cosa è servita questa spesa
     
     
     
     
  TOTALE 

4) INCENTIVO AL TESTAMENTO SOLIDALE PER LASCITI DI BENI IMMOBILI

Alle sezioni che ottengono la sottoscrizione di testamenti solidali relativi a lasciti di beni immobili, verrà erogato un contributo parametrato sul valore catastale, secondo la seguente tabella:

valore catastale…

  • fino a 100.000 Euro, 1.500 Euro
  • fino a 125.000 Euro, 3.000 Euro
  • fino a 150.000 Euro, 4.500 Euro
  • fino a 175.000 Euro, 6.000 Euro
  • fino a 200.000 Euro, 7.500 Euro
  • fino a 225.000 Euro, 9.000 Euro
  • superiore a 225.000 Euro, 10.000 Euro.

La richiesta va supportata dalla documentazione relativa al testamento ottenuto.

  • SOSTEGNO ALL’ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI ED EVENTI 2021-2022

Verrà erogato un contributo massimo di 2.000 Euro – e comunque fino a copertura del costo totale dell’evento, ove inferiore a 2.000 Euro, – per lo svolgimento di un evento pubblico organizzato dalla Sezione, documentato e realizzato al di fuori della sede sezionale, in un luogo istituzionale cittadino, a scelta tra i sotto elencati eventi:

  • Giornata Nazionale del Braille;
  • Giornata della Donna;
  • Giornata Internazionale del Libro e diritto d’autore;
  • Giornata Nazionale della sordocecità;
  • Giornata Nazionale del Cane guida;
  • Giornata delle Donne per non subire violenza;
  • Giornata europea della disabilità;
  • Giornata Nazionale del Cieco (Santa Lucia).

L’evento dovrà essere documentato con locandine, foto, video, ecc., oltre alla documentazione contabile già elencata.

Si potrà ottenere il contributo una sola volta nell’anno.

  • SOSTEGNO A INIZIATIVE PER E CON I SOCI

Verrà erogato un contributo massimo di 2.000 Euro – e comunque fino a copertura del costo totale dell’iniziativa, ove inferiore a 2.000 Euro, – per lo svolgimento di iniziative con i soci a carattere ricreativo, sportivo, culturale, sociale, turistico, ecc, della durata minima di otto ore che abbiano la presenza di almeno 25 soci effettivi.

L’iniziativa dovrà essere documentata con locandine, foto, video, ecc., oltre alla documentazione contabile già elencata e all’elenco dei soci partecipanti.

Si potrà ottenere il contributo una sola volta nell’anno.

  • SOSTEGNO AL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO SOCI

Alle sezioni che non abbiano una sezione U.N.I.Vo.C. e che non fruiscano del Servizio Civile Universale, verrà erogato un contributo di 3.000 Euro per lo svolgimento di un servizio regolare di accompagnamento soci.

Il servizio dovrà essere effettuato con regolarità settimanale, per almeno DUE giorni a settimana, almeno quattro ore al giorno e dovrà avere una durata di almeno sei mesi, a partire dall’1 luglio 2021.

Il presidente sezionale dovrà comprovare l’effettuazione del servizio, mediante deliberazione del Consiglio che ne disciplina e regolamenta lo svolgimento. 

  • SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE SEZIONALE

Verrà erogato alla sezione un contributo di 1.000 Euro per la predisposizione e presentazione di un progetto come CAPOFILA, di interesse per i soci e/o di crescita delle attività sezionali, finanziabile da istituzioni pubbliche e/o private, per un valore minimo di 12.000 Euro.

Ogni sezione potrà ricevere il contributo per un massimo di cinque progetti, quindi fino a 5.000 Euro, indipendentemente dal loro esito.

Per le sezioni che ricevono il sostegno alle risorse umane, il contributo per ciascun progetto sarà dimezzato a 500 Euro.

Il Presidente sezionale dovrà comprovare l’avvenuta presentazione del progetto, allegando alla richiesta di contributo, copia del progetto e lettera di trasmissione all’istituzione offerente, firmata e protocollata in uscita.

Pubblicato il 30/06/2021.