FAND e FISH sul “decreto-legge scuola”, Redazionale

Autore: Redazionale

Il decreto legge 104/2013 che prevede importanti interventi in ambito scolastico era stato accolto con
favore dalle Associazioni delle persone con disabilità soprattutto per alcune misure che favorirebbero
l’inclusione delle persone con disabilità. Il decreto legge è ora approdato alle Camere ed è in discussione
nelle Commissioni.

Purtroppo si apprende che l’articolo 16, che prevede il principio dell’obbligatorietà della formazione in
servizio di tutti i docenti verrebbe soppresso in quanto lesivo dell’autonomia negoziale dei sindacati del
comparto scuola.

La FAND, Federazione Associazioni Nazionali Disabili, e la FISH, Federazione Italiana Superamento
Handicap raccolgono con preoccupazione questa soppressione convinte della necessità che i docenti
curricolari, e non solo quelli per il sostegno, abbiano una formazione sulla didattica dell’inclusione
scolastica. Al tempo stesso rispettano l’autonomia negoziale delle organizzazioni sindacali, consapevoli
che tale cambio di passo non possa essere realizzato senza il coinvolgimento delle rappresentanze dei
lavoratori.

In tal senso le due Federazioni, hanno elaborato un emendamento che coniughi le due esigenze: la
formazione dei docenti sulle didattiche inclusive e il giusto coinvolgimento delle Organizzazioni
sindacali. Nel loro emendamento FISH e FAND prevedono da un lato l’obbligo da parte del Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è tenuto a garantire la formazione dei docenti curricolari
sulle didattiche inclusive degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali, dall’altra che
tale attività sia oggetto di specifica contrattazione fra MIUR e Organizzazioni Sindacali.

8 ottobre 2013

Le due Federazioni, al Parlamento il seguente emendamento:

Emendamento all’art. 16 del decreto-legge n. 104/2013

Il comma i è sostituito dal seguente:

“1. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è tenuto a garantire la formazione dei
docenti curricolari sulle didattiche inclusive degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi
speciali, per una effettiva presa in carico del progetto personalizzato di integrazione scolastica, evitando
la delega al solo insegnante per il sostegno. Al tal fine il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca e le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto scuola concludono entro tre mesi
dalla data di approvazione della legge di conversione del presente decreto apposita contrattazione
collettiva.” 1

IL o IL PRESIDENTE FISH
Pietro V. Barbieri

Il Presidente Fand