Enna – La prevenzione sul territorio a partire dalla Settimana Mondiale del Glaucoma

Autore: Anna Buccheri

All’interno della Settimana Mondiale del Glaucoma, promossa dall’IAPB Italia Onlus, svoltasi quest’anno dal 6 al 13 marzo con lo slogan Non distrarti. Il glaucoma può bruciare la tua vista, la Sezione UICI di Enna è stata in prima linea nella campagna di prevenzione sia con screening gratuiti sia con attività di informazione specifica e mirata. 

Malattia cronica degenerativa che quasi sempre colpisce entrambi gli occhi ed è la seconda causa di cecità nel mondo, il glaucoma agisce come un ladro, in silenzio ruba la vista e opera di soppiatto. Infatti si potrebbe esserne affetti senza saperlo, non essendoci spesso sintomi, se non in alcuni casi (dolore oculare violento, nausea, vomito, pressione oculare molto alta), provoca la riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica (zona di espansione del nervo ottico nel punto in cui il nervo penetra nell’occhio e continua nella membrana retinica, è il cosiddetto punto cieco della retina), porta alla cecità, è causato da pressione intraoculare troppo alta che danneggia il nervo ottico. È quindi fondamentale la prevenzione che consiste soprattutto nelle visite di controllo periodiche che sono fortemente e particolarmente consigliate alle persone con più di 40 anni, a coloro che hanno familiarità con la malattia o miopia o ipermetropia elevate o diabete o a chi è stato sottoposto a prolungate terapie a base di cortisonici. Solo la prevenzione consente di fare una diagnosi precoce e di agire tempestivamente in termini di cura.

La Sezione UICI di Enna è stata impegnata in questa settimana lunedì 7, mercoledì 9 e giovedì 10 marzo con uno screening gratuito per il controllo della pressione oculare (esame tonometrico) che ha previsto dieci visite al giorno (cinque la mattina e cinque il pomeriggio) nell’ambulatorio oculistico sezionale a cura dell’oculista della Sezione, dott.ssa Sonia Bannò. Mercoledì 9 marzo su Azzurra TV (canale 194) in conferenza stampa hanno dato informazione ampia e completa dell’iniziativa il Presidente della Sezione UICI di Enna, Santino Di Gregorio, e il Direttore Sanitario della Sezione, l’oculista dott.ssa Marta Potenza. Sempre il 9 marzo, nella centrale piazza cittadina Vittorio Emanuele, ad Enna, si è provveduto a distribuire volantini e materiale divulgativo sull’argomento.

L’attività di prevenzione della Sezione UICI di Enna prosegue comunque per tutto il mese di marzo e da aprile a giugno, volendo mantenere centrali la cura e l’attenzione per la salvaguardia della vista nel suo agire quotidiano sul territorio.

A partire da lunedì 14 marzo, in partenariato con i Lion’s di Enna, per una settimana si visiteranno cinque bambini al giorno, per un totale di quaranta bambini di scuola dell’infanzia, lo screening è dedicato in particolare all’ambliopia e vede impegnata l’ortottista della Sezione UICI di Enna, dott.ssa Alessia Di Simone, Presidente della Commissione d’Albo degli Ortottisti della provincia di Enna.   

Dal mese di aprile fino a giugno, per la campagna “Occhio ai bambini”, promossa dall’IAPB Italia Onlus e con il supporto dell’Unità Mobile Oftalmica (UMO) messa a disposizione dal Consiglio Regionale UICI Sicilia, è coinvolto l’Istituto Comprensivo Ingrassia di Regalbuto nella provincia di Enna che comprende scuola dell’infanzia e scuola primaria per uno screening gratuito rivolto ai bambini nella prospettiva di una prevenzione delle patologie e dei disturbi visivi con una particolare attenzione all’ambliopia. Anche il Comune di Regalbuto è parte del progetto che quindi agisce ad ampio raggio sul territorio.

Anna Buccheri

Locandina dell’evento

Pubblicato il 14/03/2022.