CULTURA – A Potenza un’opera contro la violenza sulle donne con la scritta in Braille “…perché tutti quelli che non hanno voce possano essere sentiti”.

Autore: Maria Buoncristiano

Domenica, 27 marzo 2022 al parco Fluviale del Basento a Potenza è stata inaugurata l’installazione artistica “L’urlo del silenzio”. Realizzata dell’artista potentina Lucia Bonelli, l’opera esprime l’impegno e sensibilità contro la violenza sulle donne.

Patrocinata dal Comune di Potenza – Assessorato alle Pari Opportunità, è stata voluta e donata dall’Associazione Le Ali di Frida alla comunità potentina grazie al contributo dell’attrice Claudia Balsamo e di donne e uomini della città.

“L’urlo del silenzio” rappresenta il dolore e la sofferenza di tante donne e la necessità, per ognuno di noi, di essere loro voce rompendo il tremendo silenzio imposto, subito o scelto per paura. Imparare ad ascoltare il loro silenzioso grido di aiuto, infatti, è il modo migliore per porre fine alla strage delle donne.

L’installazione riporta la frase del premio Nobel per la pace 2014 Malala Yousafzai “Alzo la voce non perché voglio urlare ma perché tutti quelli che non hanno voce possano essere sentiti”.

Il messaggio è fruibile anche dalle persone non vedenti grazie alla trascrizione in Braille voluta dall’UICI di Potenza che ha condiviso il progetto, donato dalla tipografia Punto Service di Cristian Telesca.

La cerimonia di inaugurazione, organizzata da le Ali di Frida aps in collaborazione con l’UICI e l’Associazione Insieme onlus, è stata intitolata “Quel lungo filo rosso che ci unisce”. È quello, infatti, il legame che intreccia drammatiche storie femminili attraversando epoche, confini geografici e condizioni sociali. Un filo rosso che collega anche l’azione sinergica e solidale di Istituzioni, Associazioni e semplici cittadini, uniti insieme per affrontare e contrastare la violenza sulle donne.

Partendo dai pressi della panchina rossa realizzata dalla Comunità Insieme alcuni anni fa, l’evento si è articolato in sei tappe fino all’installazione artistica, raccontando lo straordinario mondo delle donne attraverso letture, testimonianze e performance musicali e di danza.

Hanno partecipato con propri contributi diverse realtà associative quali: Circolo Culturale Gocce d’Autore, Spazio Protetto, BAR Bottega Artisti del Riuso, Centro Danza Potenza, Fabbrica del Teatro.