“Conversazioni d’arte: Dimore, castelli e palazzi d’Italia – Cagliari e l’antica roccaforte di Castello”. Martedì 5 Giugno 2012 – ore 15.00

Autore: Tommaso Daniele

I settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – Servizio II – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, nell'ambito del nuovo ciclo di trasmissioni on-line sul tema: "Conversazioni d'arte: Dimore, castelli e palazzi d'Italia", organizzano per martedì 5 giugno, con inizio alle ore 15,00, un incontro dal titolo "Cagliari e l'antica roccaforte di Castello".
La puntata è dedicata alla Sardegna ed in particolare al quartiere Castello di Cagliari alla sua stratificazione storica, dalle mura costruite dai Pisani nel 1216, alle fasi catalana, spagnola e sabauda, con gli interventi dei Savoia, re di Sardegna, dal primo ventennio del Settecento, fino all'unità d'Italia.
Partendo dal tema delle strutture fortificate, si coglierà l'occasione per un approfondimento sulle complesse strutture archeologiche dei nuraghi e sulla loro possibile funzione difensiva.
La trasmissione sarà condotta da Luisa Bartolucci.
Parteciperanno, tra gli altri:
Marcella Serreli, Direttore della Pinacoteca Nazionale di Cagliari; 
Antonia Giulia Maxia, Servizio Educativo della Soprintendenza Statale per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storico, Artistici ed Etnoantropologici di Cagliari ed Oristano;
Donatella Cocco, responsabile del Servizio Educativo della  Soprintendenza Statale per i Beni Archeologici di Cagliari ed Oristano;
Anna Lucia Casolaro, responsabile del Servizio Educativo del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria;
Pietro Puddu Presidente del Consiglio Regionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Sardegna;
Milena Cocco, Referente Culturale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e UniVoC Sezione di Cagliari;
Maura Quartu, dell'Associazione Culturale Alfa Arte.
Per il Centro Servizi Educativi del Museo e del Territorio del Servizio II della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale (MiBAC), prenderanno parte alla trasmissione la Coordinatrice Patrizia De Socio, Elisabetta Borgia e Fanny Michelon.
Al termine della puntata verranno fornite informazioni utili sugli eventi in corso  e su  una serie di  percorsi e iniziative culturali interessanti per persone con disabilità visiva.
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06.69988353 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it  o -ancora- compilando l'apposito form della rubrica "Parla con l'Unione".
Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.
Il contenuto delle trasmissioni  potrà essere riascoltato sul sito di S'ed on line all'indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione www.valorizzazione.beniculturali.it, sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.
Vi attendiamo numerosi!
Si pregano le strutture in indirizzo di dare la massima diffusione alla presente circolare e di favorire nelle sezioni la creazione di folti gruppi di ascolto.
Cordiali saluti.

Il Presidente Nazionale
Prof. Tommaso Daniele