Contributo dei lettori – Progetto benessere lavorativo persone con disabilità sensoriale

Davide Bottari, ricercatore in Neuroscienze Cognitive presso IMT Scuola Alti Studi Lucca, ci contatto in merito ad un progetto di ricerca che stiamo conducendo.

Titolo del progetto “Stato del benessere lavorativo in persone con disabilità sensoriali”

Promotore del progetto: Neuroscience Lab Intesa Sanpaolo Innovation Center con Scuola IMT Alti Studi Lucca, in sinergia con la Direzione Centrale Tutela Aziendale – Sicurezza sul Lavoro e Ambiente – e la Direzione Centrale Affari Sindacali e Politiche del Lavoro (Disability Management) di Intesa Sanpaolo.

Mediante un questionario online si desidera comprendere l’attuale condizione lavorativa e lo stato del benessere lavorativo nelle persone con disabilità sensoriali su tutto il territorio nazionale. In particolare, siamo interessati all’affaticamento, all’effetto dell’uso delle tecnologie digitali, e all’impatto dell’invecchiamento nell’ambito lavorativo.

Si ritiene sia importante comprendere se e come siano cambiate le condizioni lavorative per le persone con disabilità sensoriali a seguito delle trasformazioni legate all’uso delle tecnologie digitali e della pandemia. Per comprendere questi fenomeni della società e del mondo del lavoro la nostra collaborazione è indispensabile e si chiede la cortesia di aiutarli nella massima diffusione presso le sezioni UICI e ENS del territorio.

Il questionario è completamente anonimo. È possibile completarlo da telefono cellulare o da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete internet (computer, tablet, etc). La partecipazione al questionario è ovviamente volontaria e richiederà circa 20-30 minuti. Tutte le informazioni verranno fornite nella prima pagina del questionario a questo link:

https://imtllucca.fra1.qualtrics.com/jfe/form/SV_6VCULq75RbvuNsW

Grazie per la collaborazione!

Pubblicato il 21/10/2022.