Tipologia di richiesta: Avviso relativo all’assunzione a tempo indeterminato di N. 1 persona non vedente abilitata alle mansioni di centralinista telefonico presso l’Ufficio Motorizzazione civile di Firenze, sito in Santa Croce dell’Osmannoro Sesto Fiorentino– Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (rif. GU n. 56 del 15-07-2016)
Modalità di avviamento: d’ufficio.
Scadenza: 30 giorni, dalla data di pubblicazione
Informazioni utili:
presso il Centro per l’Impiego di Firenze
presso la locale Sezione UICI di Firenze.
Archivi categoria: Senza categoria
Sintesi dei lavori del Collegio dei Probiviri del 14 luglio 2016
Il Collegio dei Probiviri si è riunito il giorno 14 luglio c.m., ha svolto un esame approfondito della documentazione pervenuta in merito alla segnalazione del Consiglio Nazionale ed ha compiuto gli adempimenti necessari per avviare il relativo procedimento disciplinare nei confronti degli interessati.
Nella stessa seduta il Collegio ha anche avanzato una proposta di sanzione disciplinare, richiedendo le relative controdeduzioni, nei confronti dei soci che hanno impugnato davanti al Tribunale di Roma il provvedimento con cui è stato commissariato il Consiglio Regionale della Sicilia.
Il Collegio tornerà a riunirsi appena sarà pervenuta la documentazione richiesta ai sensi delle norme statutarie e regolamentari che disciplinano i ricorsi gerarchici.
Il Presidente del Collegio dei Probiviri
Luigi Gelmini
Siracusa 21 maggio 2016: Commissione NAL e agricoltura.
Il 31 marzo u.s. si è insediata la Commissione NAL/UICI (Nuove Attività Lavorative) con l’obbiettivo di individuare percorsi formativi/lavorativi, che permettano a persone minorate della vista di accedere a mestieri, professioni e posizioni diverse da quelle tradizionali quali centralinista o massofisioterapista.
Il numero di persone disabili nel mondo è in crescita: secondo l’OMS infatti, oltre un miliardo, circa il 15% della popolazione mondiale vive in condizioni di disabilità, mentre nella sola Unione Europea i dati riportano 80 milioni, più del 15% della popolazione totale.
Per tentare di dare una soluzione a queste problematiche, il Presidente dott. Mario Barbuto e il Consiglio Nazionale della nostra Onlus ci ha incaricato di cercare e analizzare attentamente ogni possibilità di lavoro, per dare luce e speranza ad un settore lavorativo attualmente sofferente che colpisce particolarmente i minorati della vista. Noi daremo una risposta mettendo tutti noi stessi!
La Commissione NAL si sta già infatti prodigando a 360 gradi per cercare soluzioni adeguate alle diverse posizioni occupazionali.
In quest’ottica è necessario che anche noi non vedenti e ipovedenti, iniziamo a guardare al lavoro in modo diverso, positivo e propositivo così che ci parifichi alle persone senza disabilità e ci faccia sentire inclusi, a pieno titolo.
Mentre ci sono persone con disabilità che necessitano di sostegno e per queste le norme sul collocamento obbligatorio rappresentano una forma di assistenza, anche se, non sempre efficace, ci sono minorati visivi che possono essere una risorsa per sé, per gli altri e per il Paese, se adeguatamente formate e avviate verso forme alternative di lavoro.
Di seguito le prime azioni della nostra/vostra Commissione NAL.
Progetto Siracusa: I primi passi.
Abbiamo posto la prima pietra su un progetto innovativo e molto ambizioso che è iniziato già da un paio di mesi e che ha fondato le sue radici sabato 21 maggio a Siracusa presso la sede sezionale UICI. La giornata è stata divisa in due parti:
– la mattina, con il Presidente UICI sez. Siracusa, nonché componente Commissione NAL Carmelo Dimartino, ci siamo riuniti in 4 ore di dialogo assieme a 25 ragazzi e ragazze interessati o semplicemente curiosi di conoscere un mondo nuovo;
– il pomeriggio, lo abbiamo dedicato ad incontri istituzionali con politici e professionisti.
Dopo la mia dovuta presentazione, da cui desideravo fortemente trasparisse la forza della mia motivazione, ho chiesto che tutti i partecipanti si raccontassero, per avere una idea generale della platea che era venuta ad ascoltarmi.
È emerso che la quasi totalità dei partecipanti all’incontro era disoccupata, che l’età media si aggirava intorno ai 30 anni (partendo da 21 fino a 44 anni), con mia sorpresa e felicità anche le ragazze sono sembrate molto interessate all’idea. Hanno partecipato diversi laureati che, svanite forse le speranze di una collocazione mirata verso le loro aspettative di studio, cercano alternative valide e soddisfacenti.
Il mio compito primario è stato quello di infondere fiducia e spiegare che “agricoltura oggi”, non significa solo zappare la terra, ma soprattutto diventare imprenditore agricolo, con tutte le sfaccettature a seconda dei diversi gradi o livelli di studio.
In seguito ho voluto illustrare la situazione relativa al mercato Europeo e la grande richiesta di prodotti di qualità che proviene dai diversi paesi della CEE.
In agricoltura non possiamo sfidare o competere ad armi pari con le grandi fattorie che producono tonnellate di materia prima come grano, latte, carne, ma possiamo benissimo entrare nel mercato dei prodotti artigianali di nicchia, proponendo i prodotti primari e locali della terra puntando sulla qualità e la certezza del lavoro senza ricercare idee esotiche o culture alternative da immettere in un mercato sovraffollato e poco ricettivo.
Il primo nostro pensiero dovrà essere rivolto alle tipicità produttive locali, fattore importante che abbassa i rischi di impresa in quanto, se è vero che produrre novità sul mercato può portare grandi guadagni, è anche vero che potrebbe creare paradossali fallimenti, assolutamente da evitare: meglio quindi muoverci a piccoli passi ma su terreni sicuri!
Credo fortemente che l’unica possibilità che abbiamo di entrare a far parte di questo settore sia quella di occuparci della produzione, trasformazione e vendita diretta dei prodotti finiti, processo che richiede diverse figure professionali. Soltanto con un ciclo produttivo chiuso possiamo proporre al compratore i nostri prodotti e saltando la grande distribuzione possiamo ipotizzare un maggiore guadagno, accorciare la catena alimentare e renderci più competitivi su mercato.
Ricordo che la vendita diretta è regolata da leggi che agevolano l’imprenditore agricolo e gli offrono parecchie possibilità nel commercio.
Il gruppo dei partecipanti ha recepito bene il concetto, tanto che ben 15 ragazzi si sono resi disponibili per seguire con interesse lo sviluppo del progetto: questo era l’obiettivo e lo abbiamo abbondantemente raggiunto con grande soddisfazione mia e del Presidente Dimartino!
Il concetto essenziale che i ragazzi hanno fatto proprio è che non si tratta di una possibilità lavorativa che verrà sostenuta economicamente e socialmente negli anni, ma di un’autonomia produttiva/imprenditoriale in tre anni dall’inizio del progetto. Gli interessati quindi dovranno mettere in gioco le loro forze e la loro voglia di ricercare soddisfazioni, oltre che un lavoro.
Grande importanza in questa giornata l’ha avuta il Presidente UICI sez. Siracusa Carmelo Dimartino
che ha illustrato con grande precisione la volontà della Commissione NAL e con il quale ho avuto un’ottima sintonia riguardo ai vari piani progettuali.
Con soddisfazione aggiungo che grazie al suo impegno ha reso possibile il coinvolgimento di personalità di spicco che hanno colto l’importanza della proposta.
Il Presidente Dimartino sarà quindi l’artefice del progetto in quanto presente attivamente sul territorio nonché pedina fondamentale per la mediazione con le personalità che ruoteranno intorno allo sviluppo del programma fino alla fine.
Durante l’incontro abbiamo avuto l’onore di ricevere la gradita visita dei media: “Tris” un’emittente televisiva locale che ha filmato alcuni passaggi dell’incontro ed il “Giornale di Sicilia”, la cui testata si è dimostrata interessata alle nostre attività, chiedendo molte informazioni e dando visibilità a tutto il gruppo di lavoro (riporto in calce il link del servizio unitamente all’articolo).
Dopo aver illustrato le fasi del progetto, senza specificare verso quale produzione ci saremmo orientati, ho voluto allontanarmi lasciando i ragazzi in compagnia del Presidente Dimartino per potersi confrontare più liberamente. Al ritorno, mi sono quindi reso disponibile per eventuali chiarimenti ma tutti hanno dimostrato fiducia nei miei confronti e nel loro Presidente Dimartino, dopo di ché hanno voluto conoscermi meglio. Salutandoli uno ad uno, ho percepito la fiducia che avevano riposto verso questi progetti e ciò mi ha coinvolto ancor più emotivamente al punto che prometto loro di mettere tutto me stesso affinché sui loro visi la speranza si tramuti in sorriso.
Nel pomeriggio si sono svolti incontri istituzionali nei quali è stata data forma al progetto e poste solide basi. Abbiamo avuto un colloquio con il Dr. Alessandro Zappulla, Sociologo impegnato presso ASP8 di Siracusa, con la Dr.ssa Rosalba Cicero, Assistente Sociale UICI Siracusa che formerà un team con la Dr.ssa Cetty Giannone, Psicologa e socia UICI: tali figure professionali avranno il compito di valutare il profilo attitudinale dei partecipanti dando solidità e professionalità al progetto così da fondare le radici nel terreno che serviranno alla crescita del nostro albero.
Gli incontri con le istituzioni politiche hanno visto la partecipazione del Dr. Edy Bandiera, Agronomo e Deputato alla Regione Sicilia con incarico sulle politiche agricole e del Dr. Giovanni Cafeo Consigliere comunale Siracusa con delega all’agricoltura.
Tutti hanno promesso ampia collaborazione ritenendo il progetto importante e interessante.
I prossimi incontri si svolgeranno via Skype in quanto desidero confrontarmi con alcuni agronomi per impostare le strategie produttive, presumibilmente divise in tre linee con tre prodotti diversi e in tre posti diversi della Provincia di Siracusa, ma di ciò ne parleremo più in là.
Desidero ringraziare in modo particolare Emanuele Cortese, Consigliere Sezionale UICI Siracusa e rappresentante Provinciale dei giovani, che ha unito il gruppo stimolando l’interesse dei partecipanti e divenendo un elemento importante per il successo dell’incontro; altra persona di spicco incontrata a Siracusa è stata Antonio Greco con il quale sono entrato subito in sintonia per professionalità e disponibilità.
Al termine della giornata, ho chiesto che venisse nominato un rappresentante dei partecipanti con il compito di mantenere i contati tra me ed i ragazzi e viceversa; con grande piacere è stato nominato Giovanni Digrande conosciuto ai più come artefice di Byblos. Inoltre il vicepresidente di sezione, Carmelo Fangano ha creato una lista Whatsapp per avere un contatto diretto ed immediato con tutto il gruppo, per poter rendere partecipi tutti ed essere informati attivamente e rapidamente sugli sviluppi del nostro progetto.
I prossimi passi…
Dovranno essere identificati dei siti dove poter iniziare la progettazione produttiva, le cui caratteristiche fondamentali dovranno essere:
– accessibilità nel suo uso;
– localizzazione facilmente raggiungibile;
– strutture agevoli e sicure;
A tal fine si sono impegnati i rappresentanti politici locali dai quali attendiamo risposte positive, ma allo stesso tempo ci stiamo muovendo anche tra l’imprenditoria privata e il libero mercato.
Parallelamente stiamo iniziando a programmare corsi di formazione che dovranno impostare i componenti sia sul lato pratico che teorico, non solo su tematiche inerenti l’agricoltura, i macchinari, le tecniche produttive, immagine dei prodotti, conservazione degli alimenti, igiene, marketing, informatica ecc. ma anche sicurezza sul lavoro, socializzazione e cooperazione lavorativa, diritti ecc.
Per finalizzare la formazione cercando la completa autonomia finanziaria e non gravare sulle casse UICI/IRIFOR, sto cercando finanziamenti o strade alternative che si stanno materializzando ma delle quali vi parlerò quando sarà tutto più definito.
Stiamo cercando finanziamenti per i primi tre anni e per gli investimenti riguardanti macchinari ecc.
A tale scopo infatti, i primi di giugno si terrà un appuntamento molto importante a Roma, dove le idee innovative e la nostra determinazione spero facciano brezza nei funzionari che andremo a incontrare. Inoltre apriremo una raccolta fondi locale, basata sulla trasparenza e chiarezza.
I primi passi sono stati dunque compiuti, i prossimi già avviati con programmazione, moltissime telefonate ed e-mail. Il lavoro non ci spaventa, speriamo solo che una stella, lassù, ci illumini il cammino!
Dott. Valter Calò
Coordinatore commissione NAL
Carmelo Dimartino
Presidente sez. UICI Siracusa
e tutti i ragazzi
le risorse sono dentro noi: cerchiamole!
Si riportano di seguito il link dell’emittente tv e l’articolo apparso sul “Giornale di Sicilia”.
Servizio dell’emittente tv “TRIS”:
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=490997011089533&id=100005377157026
Articolo:
Da “Giornale di Sicilia” del 23 maggio 2016
Agricoltura sociale: Siracusa, una cooperativa per dare lavoro a ciechi e ipovedenti, di Emilia Rossitto.
Calò: “Partiremo dalla città per la richiesta di prodotti di qualità”
Una nuova opportunità di lavoro rivolta a ciechi e ipovedenti tramite l’ agricoltura sociale. Molti gli interessati che sabato mattina si sono riuniti nella sede dell’«Unione Italiana Ciechi» in via Grottasanta.
A presentare l’ impresa che verrà realizzata attraverso una cooperativa, Walter Calò, coordinatore della «Commissione nazionale nuove attività lavorative» e Carmelo Di Martino presidente della sezione siracusana dell’«Unione italiana Ciechi».
«Riusciremo a partire da Siracusa – ha affermato Calò -. Vista la richiesta di prodotti alimentari di alta qualità nel mercato italiano ed estero, anche per le piccole produzioni c’è un’ ottima possibilità di vendita. L’opportunità di realizzare l’ impresa parte direttamente dalla forza lavoro disponibile sul territorio che risulta fondamentale affinché il progetto vada a buon fine.
A supportare l’aspetto finanziario sarà, invece, l'”Irifor”, l’istituto per la ricerca formazione e riabilitazione, e contiamo di sfruttare i fondi europei. Sicuramente l’attività avrà sede in zona e
stiamo valutando varie opzioni disponibili in base alle adesioni che raccoglieremo”. Molte le testimonianze su diverse esperienze lavorative. Tutti diplomati ed alcuni laureati in discipline
umanistiche o scientifiche, in comune hanno il difficile vissuto nel mondo del lavoro che spesso gli ha chiuso le porte. “Sono davvero tanti i problemi lavorativi a cui andiamo incontro, dovuti anche alla crisi – ha detto Di Martino – ma noi vogliamo abbattere queste barriere. Il lavoro fornisce all’individuo oltre che autonomia in ambito sociale anche un forte senso di sicurezza e serve sul territorio una cooperativa sociale che faccia da punto di riferimento per tutti i nostri soci”.
Commissione NAL e agricoltura
Cordinatore commissione NAL e responsabile progetti in agricoltura
dott. Valter Calò
Componenti gruppo agricoltura
Carmelo Dimartino
Avv. Stefano Borella
Dott.sa Eleonora Ballocchi
Presenti a Siracusa
Dott. Valter Calò
Carmelo Dimartino
Sintesi dei lavori della Commissione Nazionale Informazione e Comunicazione – 19 maggio 2016
Il giorno 19 maggio 2016, presso i locali della Sede Centrale, si è riunita la Commissione Nazionale Informazione e Comunicazione.
Il lavoro della Commissione si è concentrato sulla preparazione di un Seminario formativo rivolto ai giornalisti da realizzarsi nel mese di Ottobre organizzato in collaborazione con Redattore Sociale. L’obiettivo del Seminario è quello di migliore la qualità dell’informazione giornalistica in tema di disabilità visiva, superando i numerosi pregiudizi che condizionano la vita dei ciechi e degli ipovedenti.
Accordo fra Ordine dei Veterinari e Unione Ciechi e Ipovedenti della Provincia Autonoma di Bolzano per assistenza sanitaria ai cani guida
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Alto Adige e l’Ordine dei Medici Veterinari
della Provincia di Bolzano hanno raggiunto un accordo che prevede, che alcuni ambulatori
veterinari della nostra Provincia, su base volontaria, offrino annualmente un pacchetto salute
gratuito per i cani guida dei soci UICI Alto Adige. Alleghiamo la lista degli ambulatori Veterinari
convenzionati con preghiera di renderla nota.
Il pacchetto prevede:
Vaccinazioni, sverminazioni e due visite generiche sullo stato di salute degli animali ogni anno.
Per usufruire del servizio è necessario che:
– i cani guida abbiano il tesserino rilasciato dalle scuole di addestramento;
– i non vedenti esibiscano al veterinario la tessera associativa UICI Alto Adige.
I cani guida hanno un costo molto elevato per l’addestramento, ma sono soprattutto molto
importanti per chi necessita del loro aiuto per la mobilità.
L’accordo, che è il primo di questo genere a livello italiano, rappresenta uno sostegno per i
minorati della vista e aiuta a mantenere in salute il loro amico e fedele accompagnatore.
Inoltre ha lo scopo di certificare lo stato di salute di questi animali, che alcune volte subiscono
intemperanze da parte di esercizi pubblici, violando palesemente la legge.
L’Unione Ciechi e Ipovedenti Onlus Alto Adige ringrazia l’ordine dei Medici Veterinari nonché
gli ambulatori convenzionati per la sensibilità dimostrata nonché per il sostegno concreto a
favore delle persone minorate della vista con cane guida.
Info: Dott. Valter Calò – Presidente UICI Alto Adige, Membro Consiglio Nazionale UICI,
Coordinatore Commissione Nazionale Nuove Attività Lavorative
Tel.: 373-7206206, e-mail: presidente@unioneciechi.bz.it
Web: www.unioneciechi.bz.it
Rai Südtirol Tagesschau 17. Mai 10.10 Uhr (Minuto 13 servizio Camera di Commercio e di seguito accordo cani guida) http://www.raibz.rai.it/de/index.php
Rai Alto Adige Tg 17 maggio delle 19.35 (minuto 13 camera di commercio e di seguito accordo cani guida) http://www.raibz.rai.it/it/index.php
VB33 tg 17 maggio (minuto 15 accordo cani guida) http://www.video33.it/Mediateca/%28video%29/42056
SDF mein Fernsehen in Südtirol Tagesschau 17. Mai (minuto 19.40 accordo cani guida) http://www.sdf.bz.it/Mediathek/%28video%29/42055
RTTR telegiornale 17 maggio delle 19.30 (minuto 5 accordo cani guida) http://www.radioetv.it/rttr (se non é più presente sulla pagina iniziale il servizio passerà nella sezione on demand) http://www.radioetv.it/rttr/programmi-on-demand
TCA Alto Adige TV telegiornale 17 maggio ore 19.00 (minuto 12 accordo cani guida) http://www.altoadigetv.it/video_on_demand.php?id_menu=46
Südtirol Heute 17. Mai servizio cani guida http://tvthek.orf.at/program/Suedtirol-heute/1277675/Suedtirol-Heute/12740067/2-BLINDENVERBAND-Gesundheitspaket-OT/12748658
Südtirol Heute 17. Mai servizio camera di commercio http://tvthek.orf.at/program/Suedtirol-heute/1277675/Suedtirol-Heute/12740067/Handelskammer-Junge-Sieger-gekuert-OT/12748663
Mazzini Serena / Segreteria – Sekretariat
___________________________________________________________________
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – ALTO ADIGE
ITALIENISCHER BLINDEN- UND SEHBEHINDERTENVERBAND ONLUS
LANDESGRUPPE SÜDTIROL
Via Garibaldi – Str. 6/62
I-39100 Bolzano – Bozen
Tel. +39-0471-971117
Fax +39-0471-970002
E-Mail: info@unioneciechi.bz.it;info@blindenverband.bz.it
Homepage: www.unioneciechi.bz.it;www.blindenverband.bz.it
SOSTIENICI ANCHE TU – indicando il nostro cod.fisc. 80015390216 per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef
o diventando socio sostenitore. Vedi info Grazie
UNTERSTÜTZE AUCH DU UNS – durch Angabe unserer St.Nr. 80015390216 für die Zweckbestimmung von 5 Promille der Irpef
oder durch eine Unterstützende Mitgliedschaft. Siehe Infos Danke
Centro Nazionale Libro Parlato: “Con questi occhi, con queste mani, con questo cuore”, di Antonio Savoldi
Si comunica che è disponibile all’interno del Catalogo OnLine il seguente audiolibro:
“Con questi occhi, con queste mani, con questo cuore”, di Antonio Savoldi, num. cat. 86902
“Le pagine di questo libro sono la visione disincantata di realtà giovanili al ‘limite’. Storie di anoressia, bulimia, abuso di alcol, uso di sostanze stupefacenti, ludopatia, violenza familiare… dove i protagonisti sono gli adolescenti. Lo stile asciutto, privo di fronzoli, quasi crudo, è lo stesso usato dai ragazzi nel loro narrare. Con questi occhi, con queste mani, con questo cuore. Con tutto l’amore che ho potuto.”
Per effettuare il download degli audiolibri, gli utenti già registrati possono accedere alla pagina del “Libro parlato online” digitando http://lponline.uicbs.it/
1 Maggio al Museo Omero Museo Tattile Statale Omero, Ancona
ANCONA – Apertura straordinaria domenica 1° Maggio per il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19. Per l’occasione il Museo mette a disposizione del pubblico info e materiale per una visita bendata alla collezione, un corpus di 150 sculture disposte in ordine cronologico, dalle copie dell’arte classica agli originali di arte contemporanea. All’ingresso inoltre i visitatori potranno scegliere speciali mappe attraverso cui scoprire le opere del Museo in modo inconsueto con una caccia ai particolari nascosti (un sandalo, un anello, un nodo, etc.) agli oggetti (uno zaino, una spada, un sasso, etc.) e agli animali (un gatto, un pappagallo e così via). Ingresso e attività gratuite.
Orario apertura Museo: 1 Maggio 10 -13 e 16 -19.
INFO: Dove: Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona.
Tel. 0712811935 www.museoomero.it info@museoomero.it #museoomero.it seguici sui social FB, TW, Instagram
—
Monica Bernacchia
Comunicazione
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona
tel. 071.2811935 fax 071.2818358
www.museoomero.it
email: redazione@museoomero.it
#museoomero – seguici su: Facebook, Twitter, Youtube, Istagram
Sintesi dei lavori del Gruppo di lavoro per il fondo di solidarietà 2016 – 12 aprile 2016
Il giorno 12 aprile 2016 alle ore 15.30 si è riunito in teleconferenza, tramite sistema Talkyoo, il Gruppo di Lavoro per la definizione dei criteri di ripartizione del Fondo di Solidarietà 2016.
Partecipano alla riunione: Mario Barbuto (Presidente Nazionale), Eugenio Saltarel (coordinatore), Pietro Piscitelli, Claudio Romano e Annunziata Di Lorenzo (segretario del Gruppo).
Argomento trattato: fondo di solidarietà 2016.
Nello specifico:
determinazione e valutazione delle singole voci finanziabili: potenziamento risorse umane, manutenzione straordinaria sedi sociali, acquisto attrezzature/strumentazioni/automezzi, progetti Consigli Regionali, campagna tesseramento nuovi soci, rimborso personale, rimborso utenze, contributo affitti sedi sociali;
definizione: dei tempi, delle modalità di accesso e della rendicontazione, delle richieste.
Sintesi dei lavori della Commissione di supporto Amministrativo-patrimoniale – 23 aprile 2016
Il giorno 23 aprile 2016 alle ore 10,00 si riunisce presso il MecPaestum Hotel sito in Via Tiziano n. 23 di Paestum (SA), la Commissione di supporto Amministrativo-patrimoniale per discutere il seguente ordine del giorno:
1-) insediamento della commissione;
2-) proposta bilancio consuntivo 2015;
3-) proposta per nuovo modello di bilancio unitario;
4-) varie ed eventuali.
Sono presenti:
Giovanni Taverna
Maria Buoncristiano
Vincenzo Massa
Viene esaminato l’ordine del giorno e quindi iniziano i lavori.
1-) insediamento della commissione:
La Commissione, essendo presenti tutti i componenti, risulta insediata e nomina Giovanni Taverna coordinatore della stessa.
La Commissione si propone di evidenziare criticità e di fornire delle soluzioni operative praticabili nel settore economico e patrimoniale.
2-) Bilancio consuntivo 2015:
Viene discussa, quindi, la relazione accompagnatoria al Conto Consuntivo dell’esercizio 2015 precedentemente inviata ai componenti della Commissione insieme alla documentazione di dettaglio del bilancio con annessi prospetti dimostrativi.
Dopo ampia discussione esprime parere favorevole all’approvazione del Conto Consuntivo dell’esercizio finanziario 2015.
3-) proposta per nuovo modello di bilancio unitario:
Viene acquisita la relazione del coordinatore sull’argomento.
Richiama l’attenzione principalmente sul passaggio al modello privatistico, costituito da conto patrimoniale e conto economico che permetterebbe da un lato di rifocalizzare gli atti sul conto economico e dall’altro di lasciare alle realtà locali piena libertà di scelta sui mezzi per rendicontare il flusso di cassa.
La proposta di introduzione della contabilità economico-patrimoniale per l’intera Associazione presuppone preliminarmente alcune scelte tecniche di fondo, che solo una apposita Commissione potrà affrontare in modo organico e completo.
L’iniziativa presuppone ovviamente modifiche statutarie e regolamentari.
Relativamente all’aspetto patrimoniale, per poter effettuare un esame approfondito, preciso e organico, si suggerisce di procedere al rafforzamento anche a livello tecnico del servizio deputato a tale gestione effettuando preliminarmente un censimento aggiornato di tutti gli immobili di proprietà associativa con la relativa destinazione.
Propone inoltre di creare un fondo unico nazionale del TFR per tutto il personale dell’Unione centrale e periferico.
4-) varie ed eventuali:
La Commissione dopo un approfondita discussione decide di proporre al Consiglio Nazionale di valutare la possibilità di variare l’attuale contratto nazionale di lavoro del personale dell’Unione centrale e periferico per ottimizzare le risorse da destinare a tali finalità compatibilmente con le esigenze di bilancio.
Sintesi dei lavori della Commissione Nazionale Trasparenza, Visibilità e Immagine – 6 aprile 2016
Il 6 aprile 2016 si è riunita, presso i locali della Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Commissione Nazionale Trasparenza, Visibilità e Immagine composta da Maria Buoncristiano, Antonella Pallante, Alberto Sabatini e Mauro Marcantoni.
Dopo un ampio confronto, la commissione, in ordine all’immagine e visibilità, individua prioritariamente le seguenti linee di intervento realizzabili previo riorganizzazione delle risorse umane ed in particolare dell’ufficio stampa e comunicazione e delle relative risorse occorrenti:
progettare l’ immagine integrata allo scopo di rendere visibile ed immediatamente riconoscibile l’UICI all’esterno, partendo proprio dalla ridefinizione del logo, magari con un concorso tra professionisti
Progettare e realizzare il nuovo sito web che dovrà essere reso più accattivante e interessante per i navigatori normodotati senza tralasciare, tuttavia, l’accessibilità e la leggibilità – Il nuovo sito è indispensabile anche per la diffusione della campagna di raccolta fondi.
Ridefinire la comunicazione attraverso i social e dare stabilità ai relativi aggiornamenti. In particolare la commissione suggerisce di attribuire alla pagina FB della Presidenza nazionale un carattere politico-associativo più di valenza esterna, mentre alle pagine di servizio (es. libro parlato, educazione e scuola, ecc. di valenza più informativa per gli associati e non vedenti in genere. Creare profili dell’UICI anche sugli altri social (Twitter, Instagram, ecc.)
rimodulare il corriere dei ciechi nella grafica, con particolare riferimento alla copertina e nel palinsesto attraverso l’individuazione di rubriche stabili. Si propone anche di modificare il titolo della testata.
Creare il database di tutti i prodotti multimediali realizzati sia dalla presidenza Nazionale che dalle strutture territoriali, effettuare la valutazione e validazione per pubblicarli sul canale di you-tube. Individuare gli ambiti e le tematiche che non sono state interessate specificatamente da documenti audiovisivi e suggerirne la creazione (Es. non ci risulta che ci sia un cartone animato in italiano sulla storia di Louis Braille o storie di personaggi che non vedono)
Creare momenti di formazione specifici per i giornalisti, magari attraverso l’attivazione di progetti di collaborazione (ad esempio con il Redattore Sociale)
ricerca e individuazione di testimonial.
Per ciò che riguarda la trasparenza la commissione evidenzia che essa non attiene tanto all’osservanza degli obblighi di legge, per altro sufficientemente rispettati, quanto alla necessità di far comprendere a tutti come funziona l’UICI, cosa fa, quali sono i flussi economici in entrata e uscita e quali sono le attività svolte. E’ opportuno che l’approccio sia di tipo culturale e che l’UICI faccia proprio l’accountability, ovvero il voler rendere conto.
Nel frattempo si suggerisce di rendere maggiormente visibile il link di amministrazione trasparente sulla home del nostro sito web e di integrare tale sezione con i seguenti dati:
• Organizzazione uffici a livello centrale e periferico (organigramma struttura- Risorse umane: dipendenti, consulenti e collaboratori
• Sovvenzioni e contributi (fondi pubblici ricevuti; fondi erogati alle strutture periferiche)
• Beni immobili e gestione patrimonio
La commissione, in conclusione, ha ritenuto opportuno coinvolgere due esperti: Chiara Giorgi, media relation UICI e Lucia Bracco, presidente dell’Associazione Lettura Agevolata onlus. La Baracco svolge attività di ricerca, consulenza e formazione sui temi dell’accessibilità dell’informazione e dell’ambiente costruito, con particolare riferimento alle esigenze delle persone con difficoltà visive.

