“BRAILLE, DUECENTO ANNI DOPO” – Presente, passato e futuro del codice di lettura e scrittura per le persone con disabilità visiva

Il Club Italiano del Braille, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, lo IERFOP e l’IRIFOR celebrano a Cagliari la 18° Giornata Nazionale del Braille, a duecento anni dall’invenzione del celebre codice di lettura e scrittura per le persone non vedenti.

– – – – – – –

La Giornata Nazionale del Braille ricorre il 21 febbraio di ogni anno ed è stata istituita con legge dello Stato n. 126 del 3 agosto 2007 per promuovere la diffusione del codice Braille, ricordare la figura del suo geniale inventore e, più in generale, sensibilizzare la società civile sul tema della disabilità visiva.

Da allora, il Club Italiano del Braille, in stretta collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, celebra la ricorrenza organizzando eventi pubblici in diverse città della penisola.

Quest’anno tocca alla Sardegna ospitare un evento in due giornate, il 23 e il 24 febbraio, che si terrà presso l’Aula Magna “Giovanna Salaris” della sede IERFOP in Via Platone 3/3A a Cagliari.

Domenica 23 dalle 16:30 alle 19:30 si svolgerà un evento musicale nel quale si esibirà, in un repertorio di brani originali e non, un trio jazzistico formato da musicisti vedenti e non vedenti. Tra le loro note sarà facile leggere storie di emancipazione e di rivalsa che non sarebbero state possibili senza l’aiuto del Braille. L’evento avrà infatti il merito di focalizzare l’attenzione sull’importanza che ricopre il Braille nello studio musicale da parte delle persone non vedenti.

Lunedì 24, dalle 8:30 alle 13:00 il Club Italiano del Braille, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, lo IERFOP e le Università degli Studi di Cagliari e Sassari, organizza un convegno di approfondimento sui rapporti tra Braille e tecnologia e più in generale tra Braille e didattica. L’evento coinvolge, oltre ai dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi nazionale e locale e dello IERFOP, docenti universitari e specialisti del settore. L’occasione sarà utile per ribadire ancora una volta l’attualità del Braille e la sua proficua applicazione alle moderne tecnologie informatiche.          

“Il Braille, dopo due secoli esatti dalla sua nascita, rimane uno strumento imprescindibile per l’accesso all’informazione e alla cultura da parte delle persone con disabilità visiva” afferma Nicola Stilla, Presidente del Club Italiano del Braille, ed aggiunge: “Quei semplici puntini in rilievo sono le chiavi che hanno aperto alle persone non vedenti le porte della conoscenza e dell’integrazione sociale”.  

Inaugurazione dell’esposizione “Leggere il mondo con le dita. I 200 anni del Braille”

Il Ministro Valditara e il Presidente Barbuto inaugurano al MIM l’esposizione “Leggere il mondo con le dita. I 200 anni del Braille”

Alla vigilia della Giornata nazionale del Braille, presso la Biblioteca del MIM, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inaugurato l’esposizione “Leggere il mondo con le dita. I 200 anni del Braille”, dedicata al bicentenario del sistema di scrittura per ciechi. Al suo fianco, il Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Mario Barbuto, in un evento che ha celebrato anche i 100 anni della rivista per bambini ciechi curata dall’UICI, il Gennariello.

“Celebrare il bicentenario del Braille significa riconoscere il valore di uno strumento essenziale per l’accesso alla conoscenza da parte di chi ha disabilità visive”, ha dichiarato il Ministro, “e questa inaugurazione rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza dell’inclusione scolastica, perché l’accesso allo studio da parte degli studenti con disabilità è un pilastro essenziale della nostra azione ministeriale: investire nella formazione degli insegnanti e nel potenziamento del sostegno scolastico, significa costruire un futuro in cui il diritto allo studio sia garantito a tutti”.

“Un’iniziativa che ricorda i 200 anni di uno strumento capace di consentire a una categoria numerosa e significativa di persone di uscire dall’analfabetismo e possedere quello che è il dono più grande consegnato agli esseri umani, la scrittura, la lettura, l’alfabeto”, ha dichiarato il Presidente Barbuto. “200 anni in cui abbiamo compiuto un lungo percorso che ha portato molti di noi ai vertici della società civile, nella politica, nella scienza, nella cultura”, ha proseguito, “a dimostrare che, quando vengono forniti i mezzi, create le condizioni e realizzate le possibilità, i percorsi dell’inclusione sono davvero praticabili. Sono quattro le statue che si presentano sul frontone di questo Ministero, simboli della Scienza, della Filosofia, dell’Educazione e dell’Arte: tutte quelle sfere dell’attività umana che ci rendono migliori e alle quali anche le persone non vedenti e ipovedenti possono partecipare a pieno titolo”.

Presenti all’inaugurazione tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra e gli alunni di due istituti scolastici che hanno visitato per primi l’esposizione e sperimentato i laboratori dedicati al Braille.

Da sinistra il Direttore della Biblioteca Pierpaolo Ianni, il Presidente UICI Mario Barbuto e il Ministro Valditara
La tiflologa Elisabetta Franchi insieme al Ministro Valditara e al Presidente UICI Mario Barbuto

“Leggere il mondo con le dita. I 200 anni del Braille”

Al MIM un’esposizione in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti
Il 20 febbraio inaugurano l’iniziativa il Ministro Valditara e il Presidente UICI Barbuto

In occasione dei duecento anni dall’invenzione del Braille e della prossima Giornata nazionale dedicata a questo sistema di lettura e scrittura, che si celebra il 21 febbraio di ogni anno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito organizza un’esposizione straordinaria in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI), che integrerà la mostra permanente di volumi già presente presso la Biblioteca del Ministero. Ai testi in possesso del MIM saranno infatti aggiunti materiali didattici appositamente selezionati dagli archivi storici dell’UICI (fotografie, testi in Braille, libri tattili, strumenti per l’apprendimento della lettura, della scrittura, della musica e di altre discipline).

Un’eccezionale collaborazione che nasce per sensibilizzare adulti e ragazzi sul tema dell’inclusione e per far conoscere ad un largo pubblico, non solo scolastico, un codice, il Braille, che ha rappresentato e rappresenta un prezioso strumento per l’accesso alla conoscenza. Nel 2025 ricorrono anche i 100 anni dalla nascita della rivista in Braille “Gennariello”, di cui la Biblioteca del MIM possiede diversi esemplari, tra cui i primi numeri.

Giovedì 20 febbraio l’iniziativa dedicata al Braille sarà inaugurata con la visita del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e del Presidente UICI, Mario Barbuto.
Durante il periodo dell’esposizione sono previsti laboratori didattici con le scuole.

L’esposizione sarà aperta ai visitatori fino al 31 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00, previa prenotazione all’indirizzo biblioteca@istruzione.it. Allo stesso indirizzo le scuole possono chiedere informazioni sui laboratori. Per il personale interno l’accesso non richiede prenotazione.

Locandina dell’evento

Concorso canoro internazionale per ciechi e ipovedenti (International Low-Vision Song Contest – ILSC 2025)

La Federazione Tedesca dei Ciechi e Ipovedenti (DBSV) organizza la terza edizione del concorso canoro internazionale per ciechi e ipovedenti (International Low-Vision Song Contest – ILSC 2025), che avrà luogo in modalità online e sarà trasmesso in diretta via streaming il 16 maggio 2025. L’Unione ha aderito all’iniziativa in veste di organizzazione partner e con il presente bando avvia la procedura di selezione del brano musicale originale che rappresenterà l’Italia al concorso europeo.

Per partecipare alla selezione nazionale, le canzoni devono soddisfare i seguenti requisiti:

1) l’autore del testo o il compositore della musica è cieco o ipovedente;

2) l’esecutore o almeno uno degli esecutori della canzone (musicista o cantante) è cieco o ipovedente;

3) la canzone è una composizione originale di musica e testo;

4) la canzone ha una durata massima di 4 minuti.

Le canzoni devono essere inviate o con un file audio in formato WAV o con un video in formato MOV o AVI. Poiché questi file sono spesso molto pesanti, l’invio dovrà avvenire attraverso un servizio internet per l’invio di file di grandi dimensioni.

Inoltre, al momento dell’adesione al presente bando, gli artisti devono inviare una foto e una breve descrizione di sé stessi e/o del proprio gruppo, nonché sottoscrivere l’accettazione che il proprio materiale audio o video possa essere diffuso dall’UICI attraverso media digitali unicamente per le finalità della presente selezione.

L’artista e/o il gruppo la cui canzone sarà selezionata per il concorso europeo dovranno accettare che questa venga diffusa dalla DBSV per le finalità della competizione e dovranno rendersi disponibili a essere intervistati in lingua inglese e in diretta streaming il 16 maggio.

La scadenza per ricevere le canzoni per la selezione nazionale dell’ILSC 2025 è lunedì 3 marzo 2025. Esse dovranno essere inviate tramite servizio internet per l’invio di file di grandi dimensioni a inter@uici.it. L’UICI si riserva eventualmente di effettuare una preselezione dei contributi musicali ricevuti. Tuttavia, la scelta finale della composizione che rappresenterà l’Italia all’ILSC 2025 sarà in ogni caso decretata dal voto online, per il quale verranno fornite istruzioni specifiche in un secondo momento.

Auspichiamo che tale iniziativa possa riscuotere l’interesse e la partecipazione di un ampio numero di musicisti.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 23 gennaio 2025 ore 8:30 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.

Partecipano ai lavori per le materie di competenza, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali e il Presidente dell’Organo di Controllo, Sebastiano Resta.

È stato approvato all’unanimità il verbale della Direzione Nazionale del 19 dicembre 2024.

Si è preso atto della seguente documentazione:

Verbale Comitato Nazionale Centralinisti del 12 dicembre 2024

Programma di massima della Giornata Nazionale del Braille inviato dal Club Italiano del braille che si svolgerà a Cagliari il 23 e 24 febbraio 2025. Per l’evento è stato deciso di concedere un contributo di Euro 3.000.

Per la Giornata Nazionale del Braille la Vice Presidente ha illustrato l’altra iniziativa che si sta organizzando con il Ministero dell’istruzione anche per ricordare i duecento anni dalla nascita del sistema e i cento anni dalla pubblicazione del primo numero di Gennariello che si trova presso la Biblioteca ministeriale in viale Trastevere a Roma.

Si è esaminato con la massima attenzione e la più accurata meticolosità il documento di Istruzioni dedicato alle prossime assemblee sezionali di imminente convocazione. Il documento presentato è stato approvato con numerose e opportune integrazioni e sarà inviato a tutte le strutture territoriali, oltre che illustrato in una riunione con tutti i Presidenti e segretari delle sedi territoriali prevista per martedì 28 gennaio alle 16.

È stato esaminato il nuovo testo dello Statuto dell’IRIFOR contenente modifiche necessarie per l’iscrizione come Ente di Terzo Settore (ETS). La Direzione Nazionale ha espresso un parere favorevole.

A seguire si è presa visione della bozza del codice etico elaborata dall’apposito Gruppo di Lavoro istituito dalla Direzione che ha deciso di compiere ulteriori approfondimenti, riflessioni e considerazioni prima di sottoporre il testo all’approvazione del Consiglio Nazionale.

Si è proceduto al rinnovo dei contratti 2025 di supporto alle attività politiche e istituzionali con FB&Associati; con la società Komma, invece, per il supporto all’organizzazione di eventi, campagne promozionali, operazioni di immagine associativa, struttura dei contenuti del sito web e attività sui “social”. Per un supporto quale addetto stampa si è deciso di rimandare la decisione alla prossima Direzione.

In previsione della consegna dei locali ristrutturati della Presidenza nazionale, per avviare la gara d’appalto per l’acquisto degli arredi, si è esaminata una proposta di capitolato di spesa che sarà base d’asta per la gara che sarà pubblicata nei prossimi giorni.

Si è data risposta positiva alla richiesta di supporto tecnico-amministrativo della Sezione UICI di Perugia.

Con riferimento alla delibera della Giunta della Regione Friuli Venezia Giulia che ha disposto lo scioglimento del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Regionale Ryttmeier di Trieste e la conseguente nomina di un Commissario, la Direzione ha deciso di offrire tutto il supporto possibile all’Istituto e al suo Presidente Hubert Perfler.

Per il Patrimonio sono state esaminate le richieste delle sedi di Caltanissetta, Grosseto e Latina.

È stato concesso il patrocinio e un contributo al CSICI-ASD per lo svolgimento della II Edizione del Torneo di Scacchi “Al Buio” che si svolgerà a Milano il 21-23 marzo 2025.

Il Presidente chiude la riunione alle ore 13.15.

UICI in udienza privata da Papa Francesco

Non c’è modo più bello di aprire il 2025!

I nostri bambini, le nostre bambine, le famiglie, gli operatori dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, guidati dal Presidente Nazionale Mario Barbuto, sono stati ricevuti da #PapaFrancesco in udienza privata al Vaticano.

L’emozione, i sorrisi, la commozione, la tenerezza e le parole di Papa Francesco hanno scaldato il cuore di tutti noi.

“Per la Chiesa il 2025 è un anno giubilare” ha spiegato il pontefice. “E questo #Giubileo ha un tema, un motto… ‘Pellegrini di speranza’. La parola ‘pellegrini’ fa pensare al camminare, perciò vorrei augurarvi di essere sempre persone in cammino. Ad ogni età: ragazzi, giovani, adulti, anziani, sempre in cammino, mai fermi, mai arrivati, sempre con il desiderio di andare avanti”.

Un’esortazione che accogliamo e facciamo nostra, trasformandola nel nostro credo quotidiano. Siamo pronti, dunque, a proseguire il nostro cammino. Pronti a sostenere con fiducia e forza i nostri piccoli per garantire loro tutte le opportunità e un futuro più inclusivo.

Grazie Papa Francesco! Ti porteremo sempre nel cuore, con la certezza che mai lascerai la nostra mano, per guidare e rendere sicuro ogni nostro singolo passo nel mondo.

UICI

[Nella prima immagine, il Papa riceve e saluta il Presidente UICI Mario Barbuto e la Vicepresidente Linda Legname. Nella seconda foto, il pontefice tiene la mano di una bambino non vedente. Nella terza immagine, il Papa saluta una bambina ipovedente. Nella quarta, Papa Francesco stringe la mano al Presidente Barbuto. Nell’ultima, una panoramica dell’Unione a ricevimento dal pontefice]

Buon 2025!

Un altro anno è passato, portando con sé sfide, conquiste e momenti preziosi.

Guardiamo al 2025 con determinazione, coraggio e fiducia: ogni piccolo passo, ogni gesto di solidarietà, ogni obiettivo da raggiungere ci avvicineranno sempre di più a una società più inclusiva e di tuttə, dove l’unione sarà sempre la nostra forza. 

Auguriamo a ogni socio, alle famiglie, ai nostri piccoli soci, ai dipendenti e volontari un nuovo anno pieno di luce, speranza, condivisione e opportunità!

Buon #2025!

#UICI

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 19 dicembre 2024 alle ore 8:30 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in presenza e in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.

Partecipano ai lavori per le materie di competenza, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali e il Presidente dell’Organo di Controllo, Sebastiano Resta.

Sono approvati all’unanimità i verbali della Direzione Nazionale del 14 novembre 2024 e del 14 dicembre 2024.

La Direzione Nazionale, tra l’altro, prende atto della seguente documentazione:

Budget I.Ri.Fo.R. 2025;

Verbale n. 11 del 12 novembre 2024 dell’organo di Vigilanza

Verbale del 13 novembre 2024 dei Fisioterapisti.

Si è proceduto al rinnovo di alcuni dei contratti di prestazione, collaborazione, consulenza per l’anno 2025.

Per quanto riguarda il Premio Braille 2024 le spese sostenute sono state nettamente minori rispetto alle precedenti edizioni, a fronte di uno spettacolo comunque di alto livello che ha ricevuto tantissimi apprezzamenti da parte delle persone presenti tra le quali una folta presenza di pubblico esterno all’Associazione, che ha risposto positivamente all’invito.

La Direzione ha potuto esaminare una per una le voci di costo e quelle di entrata derivanti da un’ottima campagna di sponsorizzazioni che ha consentito di coprire ben oltre il 50 percento degli oneri dell’intera manifestazione.

È stata approvata la sottoscrizione della convenzione UICI/Circolo Scacchistico Italiano per ciechi e Ipovedenti “CSICI-ASD” al fine di promuovere il gioco degli scacchi, anche attraverso l’organizzazione di corsi e tornei rivolti ai soci UICI.

Dopo ampia esposizione degli eventi accaduti è stata autorizzata l’azione legale in merito alla procedura di sfratto per finita locazione dell’immobile situato a Torino in via San Pio V, n. 31, precedentemente sede del Libro Parlato di Torino e attualmente gestito dal Consiglio Regionale UICI del Piemonte.

Il ricorso avverso la deliberazione della Direzione Regionale UICI Campania del 26 agosto 2023 con la quale si disponeva lo scioglimento del Consiglio della sezione di Napoli non è stato accolto, anche alla luce degli esiti giudiziari che hanno visto i ricorrenti corrispondere all’Unione quasi 5 mila Euro, a parziale copertura delle spese legali sostenute per resistere contro il loro ricorso.

Relativamente al Patrimonio sono state esaminate le richieste delle sedi territoriali di Genova, Napoli, Sassari, Modena, Savona, Terni e Trento.

Sono state esaminate favorevolmente alcune richieste pervenute dal personale della Presidenza nazionale.

Sono state analizzate le richieste di contributo di Campania, Napoli, Catanzaro, Genova e Etnea Blind ASD.

È stato approvato il calendario delle attività per l’anno 2025.

Dopo le comunicazioni dei componenti della Direzione, il Presidente chiude la riunione alle ore 12.10.

Sintesi dei lavori del Consiglio Nazionale

Nei giorni 29 e 30 Novembre 2024 si è riunito il Consiglio Nazionale in seduta ordinaria su piattaforma Zoom Meeting.

Si è proceduto al subentro di un Consigliere Nazionale nella persona di Salvatore Romano.

A larghissima maggioranza è stato approvato il verbale del 24 giugno 2024

A larga maggioranza è stata accolta la proposta della Direzione Nazionale di modifica al Regolamento Generale UICI relativa agli artt. 3, commi 2, 5 e 9 e art. 23, commi 6 e 20, con particolare riguardo alle procedure amministrative di iscrizione dei nuovi soci, allo scioglimento di Organi per dimissioni dei relativi componenti, alla nomina della Commissione elettorale di garanzia.

Sono stati approvati a larghissima maggioranza la relazione programmatica e il budget di previsione anno 2025.

Per quanto previsto dall’art. 23, comma 20, del Regolamento generale, si è proceduto anche alla nomina della commissione di garanzia così costituita:

Giovanni Carta, Rocco Di Leo, Annunziata Di Lorenzo, componenti effettivi;

Erasmo di Donato, Tullio Fallocco, componenti supplenti.

Con il supporto del Segretario Generale.

Dopo un proficuo e costruttivo dibattito, sull’assetto territoriale, è stata accolta la proposta della Direzione nazionale formulata ai sensi dell’art.4, comma 5, dello Statuto sociale, con particolare riguardo alla Sezione territoriale UICI di Montecatini per la quale è stato deciso l’accorpamento con la sede di Pistoia, la quale risulta naturalmente adatta per tradizione storica, contiguità e vicinanza geografica. Montecatini sarà trasformata in rappresentanza locale per continuare a garantire servizi e assistenza a tutti i soci del territorio.

In tema di anzianità associativa, è stata accolta la proposta della Direzione Nazionale con una integrazione da parte del Consiglio Nazionale per dare ai Consiglieri sezionali vedenti, ai soci onorari, ai soci sostenitori e agli ex dipendenti un doveroso riconoscimento e consentire loro l’eventuale partecipazione come elettori e/o candidati al rinnovo degli Organi associativi.

Dopo le comunicazioni del Presidente sui contributi statali e sulle controversie legali pendenti e dopo i riferimenti dei consiglieri nazionali, la riunione si chiude alle ore 12.30.

Inaugurata la mostra “World Unseen” a Roma: una straordinaria esposizione che ridefinisce l’esperienza fotografica

Taglio del nastro per la mostra “World Unseen” presso la Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei deputati di Roma. La rivoluzionaria mostra evento, che rende la fotografia fruibile anche a chi ha disabilità visive, sarà aperta ai visitatori dal 4 al 17 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18.30.

Ideata e organizzata da Canon e patrocinata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e da Croce Rossa Italiana, l’esposizione si propone di favorire l’eliminazione delle barriere sensoriali e la democratizzazione dell’arte visiva.

È infatti grazie all’impiego di un’innovativa tecnologia di stampa tattile che le persone non vedenti e ipovedenti avranno accesso al potere delle immagini: le opere di famosi fotografi internazionali come Aleksander Nordhal, Brent Stirton, Sebastião Salgado e Yagazie Emezi saranno accompagnate da strumenti che consentiranno di immergersi in molteplici mondi attraverso stampe in rilievo, testi in braille, descrizioni audio e atmosfere sonore.

Superare i limiti delle esperienze personali, andare oltre i confini geografici: ecco che le opere in mostra diventano storie dal valore universale e finalmente fruibili a tutti.

World Unseen rappresenta la concretizzazione dell’approccio etico e sostenibile di Canon che mira a costruire l’armonia tra individui, società e ambiente, seguendo il concetto di Kyosei, ovvero “vivere e lavorare insieme per il bene comune”.

“World Unseen nasce dalla convinzione che la fotografia e l’arte debbano essere accessibili a tutti, superando le barriere sensoriali e aprendosi a chi vive con una disabilità visiva. Per troppo tempo, l’accesso alla bellezza e all’arte è stato riservato solo a chi può vederle, mentre noi crediamo che l’esperienza estetica possa – e debba – coinvolgere chiunque.” ha precisato Andrea Di Santo – Amministratore Delegato di Canon Italia.

“Tutta la società” sostiene Mario Barbuto – Presidente Nazionale UICI “compie importanti passi avanti quando riesce a dare alle persone con disabilità un importante senso di appartenenza alla comunità valorizzando i loro talenti; la mostra in questo senso è il più provocante e lampante esempio di ciò che può essere un percorso di inclusione, ossia un momento in cui tutti sono posti nelle stesse condizioni di conoscenza usando sensi diversi. Ascoltare le audiodescrizioni e vedere con il tatto è un’esperienza che permette a tutti di contaminarsi, per creare un’esperienza comune più ricca, forte e democratica.”

“La Croce Rossa è azione viva di aiuto concreto in tutti i contesti. Siamo impegnati nella diffusione della cultura dell’inclusione e rispetto. Per questo le persone con disabilità sono parte attiva della CRI e operano come Volontarie e Volontari in tutti le nostre realtà. Perché la disabilità non deve essere percepita come un limite”, ha detto Debora Diodati – Vicepresidente della Croce Rossa Italiana.

“Quello che vediamo in ‘World Unseen’ “aggiunge Lucio Adrián Ruiz – Monsignore Segretario del Dicastero per la Comunicazione “ci si presenta come un grande traguardo della tecnica che viene incontro all’arte, convertendosi essa stessa in arte, perché nessuno resti escluso dall’essere coinvolto nella dinamica della bellezza. In questo modo, l’accessibilità diventa uno strumento di inclusione e di crescita culturale, creando un ambiente in cui ogni persona possa sentirsi valorizzata e protagonista.”

Paolo Tedeschi, Head of Corporate Communications Marketing & Sustainability di Canon Italia, afferma: “se anche un solo visitatore ha provato l’emozione che ho vissuto un anno fa, quando ho abbracciato il progetto WU con l’intero team europeo di Canon, significa che, come persone e come azienda, stiamo percorrendo la strada giusta per abbattere le barriere dell’indifferenza e dell’individualismo post-pandemico. Quando istituzioni, associazioni, pubblico e privato collaborano per un uso consapevole dell’innovazione tecnologica, il successo di iniziative di CSR di questa portata è garantito e tangibile”.

Presenti in sala anche Lorenzo Fontana – Presidente della Camera dei deputati della Repubblica Italiana, Kengo Otsuka, Ministro e Vicecapo Missione dell’Ambasciata giapponese, Aleksander Nordahl – Ocean Storyteller & Canon Ambassador, tra gli autori delle opere in mostra, e Alberto Amodeo, nuotatore della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) due volte campione olimpico.

“Provate a vedere con il tatto” ha concluso Luigi Monfredi – moderatore, giornalista e caporedattore Rainews24, che ha condotto il dibattito mostrando come, negli anni, si sia evoluta la dialettica e la narrazione delle disabilità anche grazie al ruolo della tecnologia e della cura della comunicazione.

Molto più che una mostra, un invito a scoprire altre dimensioni dell’esistenza umana, per favorire la condivisione universale della bellezza e dell’intensità dell’arte fotografica.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.canon.it/view/world-unseen/