Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 19 dicembre 2024 alle ore 8:30 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in presenza e in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.

Partecipano ai lavori per le materie di competenza, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali e il Presidente dell’Organo di Controllo, Sebastiano Resta.

Sono approvati all’unanimità i verbali della Direzione Nazionale del 14 novembre 2024 e del 14 dicembre 2024.

La Direzione Nazionale, tra l’altro, prende atto della seguente documentazione:

Budget I.Ri.Fo.R. 2025;

Verbale n. 11 del 12 novembre 2024 dell’organo di Vigilanza

Verbale del 13 novembre 2024 dei Fisioterapisti.

Si è proceduto al rinnovo di alcuni dei contratti di prestazione, collaborazione, consulenza per l’anno 2025.

Per quanto riguarda il Premio Braille 2024 le spese sostenute sono state nettamente minori rispetto alle precedenti edizioni, a fronte di uno spettacolo comunque di alto livello che ha ricevuto tantissimi apprezzamenti da parte delle persone presenti tra le quali una folta presenza di pubblico esterno all’Associazione, che ha risposto positivamente all’invito.

La Direzione ha potuto esaminare una per una le voci di costo e quelle di entrata derivanti da un’ottima campagna di sponsorizzazioni che ha consentito di coprire ben oltre il 50 percento degli oneri dell’intera manifestazione.

È stata approvata la sottoscrizione della convenzione UICI/Circolo Scacchistico Italiano per ciechi e Ipovedenti “CSICI-ASD” al fine di promuovere il gioco degli scacchi, anche attraverso l’organizzazione di corsi e tornei rivolti ai soci UICI.

Dopo ampia esposizione degli eventi accaduti è stata autorizzata l’azione legale in merito alla procedura di sfratto per finita locazione dell’immobile situato a Torino in via San Pio V, n. 31, precedentemente sede del Libro Parlato di Torino e attualmente gestito dal Consiglio Regionale UICI del Piemonte.

Il ricorso avverso la deliberazione della Direzione Regionale UICI Campania del 26 agosto 2023 con la quale si disponeva lo scioglimento del Consiglio della sezione di Napoli non è stato accolto, anche alla luce degli esiti giudiziari che hanno visto i ricorrenti corrispondere all’Unione quasi 5 mila Euro, a parziale copertura delle spese legali sostenute per resistere contro il loro ricorso.

Relativamente al Patrimonio sono state esaminate le richieste delle sedi territoriali di Genova, Napoli, Sassari, Modena, Savona, Terni e Trento.

Sono state esaminate favorevolmente alcune richieste pervenute dal personale della Presidenza nazionale.

Sono state analizzate le richieste di contributo di Campania, Napoli, Catanzaro, Genova e Etnea Blind ASD.

È stato approvato il calendario delle attività per l’anno 2025.

Dopo le comunicazioni dei componenti della Direzione, il Presidente chiude la riunione alle ore 12.10.

Sintesi dei lavori del Consiglio Nazionale

Nei giorni 29 e 30 Novembre 2024 si è riunito il Consiglio Nazionale in seduta ordinaria su piattaforma Zoom Meeting.

Si è proceduto al subentro di un Consigliere Nazionale nella persona di Salvatore Romano.

A larghissima maggioranza è stato approvato il verbale del 24 giugno 2024

A larga maggioranza è stata accolta la proposta della Direzione Nazionale di modifica al Regolamento Generale UICI relativa agli artt. 3, commi 2, 5 e 9 e art. 23, commi 6 e 20, con particolare riguardo alle procedure amministrative di iscrizione dei nuovi soci, allo scioglimento di Organi per dimissioni dei relativi componenti, alla nomina della Commissione elettorale di garanzia.

Sono stati approvati a larghissima maggioranza la relazione programmatica e il budget di previsione anno 2025.

Per quanto previsto dall’art. 23, comma 20, del Regolamento generale, si è proceduto anche alla nomina della commissione di garanzia così costituita:

Giovanni Carta, Rocco Di Leo, Annunziata Di Lorenzo, componenti effettivi;

Erasmo di Donato, Tullio Fallocco, componenti supplenti.

Con il supporto del Segretario Generale.

Dopo un proficuo e costruttivo dibattito, sull’assetto territoriale, è stata accolta la proposta della Direzione nazionale formulata ai sensi dell’art.4, comma 5, dello Statuto sociale, con particolare riguardo alla Sezione territoriale UICI di Montecatini per la quale è stato deciso l’accorpamento con la sede di Pistoia, la quale risulta naturalmente adatta per tradizione storica, contiguità e vicinanza geografica. Montecatini sarà trasformata in rappresentanza locale per continuare a garantire servizi e assistenza a tutti i soci del territorio.

In tema di anzianità associativa, è stata accolta la proposta della Direzione Nazionale con una integrazione da parte del Consiglio Nazionale per dare ai Consiglieri sezionali vedenti, ai soci onorari, ai soci sostenitori e agli ex dipendenti un doveroso riconoscimento e consentire loro l’eventuale partecipazione come elettori e/o candidati al rinnovo degli Organi associativi.

Dopo le comunicazioni del Presidente sui contributi statali e sulle controversie legali pendenti e dopo i riferimenti dei consiglieri nazionali, la riunione si chiude alle ore 12.30.

Inaugurata la mostra “World Unseen” a Roma: una straordinaria esposizione che ridefinisce l’esperienza fotografica

Taglio del nastro per la mostra “World Unseen” presso la Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei deputati di Roma. La rivoluzionaria mostra evento, che rende la fotografia fruibile anche a chi ha disabilità visive, sarà aperta ai visitatori dal 4 al 17 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18.30.

Ideata e organizzata da Canon e patrocinata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e da Croce Rossa Italiana, l’esposizione si propone di favorire l’eliminazione delle barriere sensoriali e la democratizzazione dell’arte visiva.

È infatti grazie all’impiego di un’innovativa tecnologia di stampa tattile che le persone non vedenti e ipovedenti avranno accesso al potere delle immagini: le opere di famosi fotografi internazionali come Aleksander Nordhal, Brent Stirton, Sebastião Salgado e Yagazie Emezi saranno accompagnate da strumenti che consentiranno di immergersi in molteplici mondi attraverso stampe in rilievo, testi in braille, descrizioni audio e atmosfere sonore.

Superare i limiti delle esperienze personali, andare oltre i confini geografici: ecco che le opere in mostra diventano storie dal valore universale e finalmente fruibili a tutti.

World Unseen rappresenta la concretizzazione dell’approccio etico e sostenibile di Canon che mira a costruire l’armonia tra individui, società e ambiente, seguendo il concetto di Kyosei, ovvero “vivere e lavorare insieme per il bene comune”.

“World Unseen nasce dalla convinzione che la fotografia e l’arte debbano essere accessibili a tutti, superando le barriere sensoriali e aprendosi a chi vive con una disabilità visiva. Per troppo tempo, l’accesso alla bellezza e all’arte è stato riservato solo a chi può vederle, mentre noi crediamo che l’esperienza estetica possa – e debba – coinvolgere chiunque.” ha precisato Andrea Di Santo – Amministratore Delegato di Canon Italia.

“Tutta la società” sostiene Mario Barbuto – Presidente Nazionale UICI “compie importanti passi avanti quando riesce a dare alle persone con disabilità un importante senso di appartenenza alla comunità valorizzando i loro talenti; la mostra in questo senso è il più provocante e lampante esempio di ciò che può essere un percorso di inclusione, ossia un momento in cui tutti sono posti nelle stesse condizioni di conoscenza usando sensi diversi. Ascoltare le audiodescrizioni e vedere con il tatto è un’esperienza che permette a tutti di contaminarsi, per creare un’esperienza comune più ricca, forte e democratica.”

“La Croce Rossa è azione viva di aiuto concreto in tutti i contesti. Siamo impegnati nella diffusione della cultura dell’inclusione e rispetto. Per questo le persone con disabilità sono parte attiva della CRI e operano come Volontarie e Volontari in tutti le nostre realtà. Perché la disabilità non deve essere percepita come un limite”, ha detto Debora Diodati – Vicepresidente della Croce Rossa Italiana.

“Quello che vediamo in ‘World Unseen’ “aggiunge Lucio Adrián Ruiz – Monsignore Segretario del Dicastero per la Comunicazione “ci si presenta come un grande traguardo della tecnica che viene incontro all’arte, convertendosi essa stessa in arte, perché nessuno resti escluso dall’essere coinvolto nella dinamica della bellezza. In questo modo, l’accessibilità diventa uno strumento di inclusione e di crescita culturale, creando un ambiente in cui ogni persona possa sentirsi valorizzata e protagonista.”

Paolo Tedeschi, Head of Corporate Communications Marketing & Sustainability di Canon Italia, afferma: “se anche un solo visitatore ha provato l’emozione che ho vissuto un anno fa, quando ho abbracciato il progetto WU con l’intero team europeo di Canon, significa che, come persone e come azienda, stiamo percorrendo la strada giusta per abbattere le barriere dell’indifferenza e dell’individualismo post-pandemico. Quando istituzioni, associazioni, pubblico e privato collaborano per un uso consapevole dell’innovazione tecnologica, il successo di iniziative di CSR di questa portata è garantito e tangibile”.

Presenti in sala anche Lorenzo Fontana – Presidente della Camera dei deputati della Repubblica Italiana, Kengo Otsuka, Ministro e Vicecapo Missione dell’Ambasciata giapponese, Aleksander Nordahl – Ocean Storyteller & Canon Ambassador, tra gli autori delle opere in mostra, e Alberto Amodeo, nuotatore della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) due volte campione olimpico.

“Provate a vedere con il tatto” ha concluso Luigi Monfredi – moderatore, giornalista e caporedattore Rainews24, che ha condotto il dibattito mostrando come, negli anni, si sia evoluta la dialettica e la narrazione delle disabilità anche grazie al ruolo della tecnologia e della cura della comunicazione.

Molto più che una mostra, un invito a scoprire altre dimensioni dell’esistenza umana, per favorire la condivisione universale della bellezza e dell’intensità dell’arte fotografica.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.canon.it/view/world-unseen/

“WORLD UNSEEN” – la Mostra fotografica tridimensionale

Dopo il grande successo della prima edizione, ospitata lo scorso aprile nella prestigiosa Somerset House di Londra, la Mostra fotografica tridimensionale “World Unseen” arriva per la prima volta in Italia. Dal 3 al 17 dicembre, infatti, la Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati accoglierà questo evento ad alto contenuto di innovazione, con ingresso libero a partire dal 4 dicembre.

Ideata e organizzata da Canon con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e dalla Croce Rossa Italiana, l’esposizione rappresenta un importante passo verso l’accessibilità universale.

Grazie a tecnologie innovative, “World Unseen” rende la fotografia un’arte fruibile anche per le persone con disabilità visive, consentendo una esplorazione tattile e una completa percezione dell’immagine e favorisce l’abbattimento delle barriere sensoriali.

Un’occasione unica per scoprire un nuovo modo di vivere l’arte e riflettere sull’importanza e sul senso dell’inclusione.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 al 17 dicembre, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 18:30.

Confidiamo in una affluenza nutrita e interessata.

Consiglio Nazionale 29-30 novembre 2024: diretta Slash Radio

Dalle ore 15:00 alle ore 19:00 di venerdì 29 novembre e dalle ore 09:00 di sabato 30 novembre, fino a esaurimento dell’ordine del giorno, si terrà la riunione del Consiglio Nazionale.

Per chi fosse interessato, sarà possibile seguire on line sulla nostra SlashRadio la diretta dei lavori, collegandosi all’indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp

Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

in alternativa accedere alla nostra app Slash Radio Web.

Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

– Alexa, AVVIA Slash Radio Web

Oppure

– Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime: https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…

ORDINE DEL GIORNO

  1. Subentro di un Consigliere nazionale.
  2. Approvazione del verbale della seduta del 24 giugno 2024.
  3. Proposte della Direzione nazionale di modifica ai seguenti articoli e commi del Regolamento Generale:
  4. Art. 3, commi 2, 5, 9;
  5. Art. 23, commi 6, 20.
  6. Esame e approvazione della relazione programmatica anno 2025.
  7. Esame e approvazione del budget anno 2025.
  8. Ricorso avverso la deliberazione della Direzione nazionale n. 97/2024 – presa d’atto e adempimenti.
  9. Convocazione del Congresso ordinario anno 2025 e adempimenti conseguenti.
  10. Assetto territoriale – proposte della Direzione nazionale ai sensi dell’art. 4, comma 5, dello Statuto Sociale.
  11. Proposta della Direzione nazionale per il riconoscimento di anzianità associativa ai consiglieri sezionali vedenti.
  12. Comunicazioni del Presidente, delle signore e dei signori consiglieri.

Buon ascolto a tutte e tutti!

Canon presenta WORLD UNSEEN la Mostra che abbatte le barriere visive

Una mano sfiora la superficie in rilievo di una immagine

Dopo il grande successo della prima edizione, ospitata lo scorso aprile nella prestigiosa Somerset House di Londra, la Mostra “World Unseen” arriva per la prima volta in Italia.

Dal 3 al 17 dicembre, la Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati accoglierà questo evento rivoluzionario, con ingresso libero a partire dal 4 dicembre.

Ideata e organizzata da Canon, e patrocinata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e dalla Croce Rossa Italiana, l’esposizione rappresenta un importante passo avanti verso l’accessibilità universale. Grazie a tecnologie innovative, “World Unseen” rende la fotografia un’arte fruibile anche per le persone con disabilità visive, abbattendo le barriere sensoriali e promuovendo una democratizzazione dell’arte visiva senza precedenti.

Un’occasione unica per scoprire un nuovo modo di vivere l’arte e riflettere sull’importanza dell’inclusività.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 al 17 dicembre, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 18:30.

Speriamo di accogliervi numerosi!

Premio Louis Braille 26 novembre 2024 – diretta Slash Radio

Martedì 26 novembre, inizio 19:15, su Slash Radio sarà possibile seguire in diretta il Premio Louis Braille.

Alla cerimonia di consegna del Premio, seguirà lo spettacolo di Laura Morante NOTTE DI FOLGORANTE TENEBRA

Lorenzo Fuoco, violino

Luca Provenzani, violoncello

Regia Daniele Costantini

Presentatrice della serata sarà Alessandra Viero.

I nostri ascoltatori interessati, che confidiamo numerosi, potranno seguire la diretta dell’evento, collegandosi all’indirizzo

http://www.uici.it/radio/radio.asp

Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà:

http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

in alternativa accedere alla nostra app Slash Radio Web.

Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

– Alexa, AVVIA Slash Radio Web

Oppure

– Alexa APRI Slash Radio Web

Buon ascolto

L’UICI in lutto per la perdita di Maurizio Sbianchi

Con grande dolore, comunichiamo che sabato 23 novembre, il nostro caro Maurizio Sbianchi, presidente della sezione UICI di Perugia e amico di tutti noi, ci ha lasciato. La sua scomparsa improvvisa e inaspettata ha lasciato un vuoto profondo nei nostri cuori e nelle vite dei loro cari.
Maurizio è stato per tutti noi un dirigente saggio e riflessivo, sempre pronto ad ascoltare e a dare consigli preziosi. La sua umanità, la sua gentilezza e il suo spirito accogliente resteranno per sempre nei nostri ricordi. Uomo riservato e affettuoso, con un sorriso sempre pronto e un animo generoso, Maurizio ha dedicato la sua vita alla causa dell’UICI e al benessere di chi gli stava accanto, costruendo legami di amicizia e fiducia che non dimenticheremo mai.
Il suo impegno e la sua passione resteranno vivi in ciascuno di noi, testimoniando il suo straordinario contributo.
L’ultimo saluto a Maurizio avrà luogo martedì 26 novembre, alle ore 15:00, presso la Chiesa di San Marco Evangelista a Bastia Umbra, in via Guido Tozzoli.
Che il suo ricordo ci dia la forza di proseguire, con la stessa dedizione e amore che lui ha sempre dimostrato.
Alla sua Famiglia, le nostre più sincere e sentite condoglianze.

ABI-UICI: Banche contro la violenza economica, arriva l’iniziativa “Parole di inclusione”

Al via “Parole di inclusione – Contro la violenza economica, tu non sei sola”. È la nuova iniziativa di prevenzione e contrasto alla violenza economica di genere promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF) con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Realizzata con il supporto del Centro nazionale del Libro parlato dell’UICI, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, sulla base dei contenuti considerati prioritari dalle banche e con esse sviluppati e grazie anche alla collaborazione con le Associazioni dei consumatori, l’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare consapevolezza e indipendenza economica delle donne e di supportare i cittadini nel riconoscimento e nella prevenzione di questa particolare forma di violenza. Nel quadro del più ampio impegno per l’inclusione finanziaria e la sostenibilità sociale a cui il mondo bancario attivamente contribuisce.

L’iniziativa sarà presentata in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne”, il 25 novembre, in chiusura del ciclo di appuntamenti online promossi da ABI e FEduF nel Mese dell’educazione finanziaria con titolo “L’economia è di tutti e per tutti! Percorsi e strumenti di educazione finanziaria e accesso ai servizi”, nel webinar che avrà al centro il tema dell’emancipazione femminile anche attraverso la gestione consapevole del denaro, a cui è possibile partecipare iscrivendosi qui: www.feduf.it/assets/allegati/25novembre_webinar.pdf

Violenza economica: cosa è, come prevenirla e contrastarla

Attraverso 8 brevi approfondimenti da ascoltare in un podcast, ma anche da leggere grazie a una brochure dedicata, “Parole di inclusione” con un linguaggio semplice e immediato presenta i principali aspetti che riguardano la violenza economica e le azioni da mettere in atto per favorire autonomia nelle scelte finanziarie e nella gestione delle proprie risorse. L’iniziativa mette al centro anche l’importanza della formazione e dell’accrescimento delle competenze economiche per l’inclusione sociale. Inoltre, contribuisce a promuovere il numero del servizio pubblico antiviolenza e stalking 1522; e fornisce informazioni sulle iniziative a cui partecipa ABI con le banche per il reinserimento economico delle donne vittime, per favorire il rimborso dei crediti anche nel raccordo con le Organizzazioni sindacali di settore, e di microcredito quale il “Microcredito di libertà” promosso insieme a Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ente Nazionale per il Microcredito, Federcasse e Caritas Italiana.

Dove trovare “Parole di inclusione”

In formato digitale, il podcast con la brochure dedicata “Parole di inclusione – Contro la violenza economica, tu non sei sola” è liberamente accessibile online sul sito dell’ABI, qui www.abi.it/mercati/donne-in-banca-valorizzare-le-diversita-di-genere/campagna-di-comunicazione-2024-parole-di-inclusione-contro-la-violenza-economica-tu-non-sei-sola-2/, e di FEduF, qui www.feduf.it/content/campagna-abi-feduf-contro-la-violenza-sulle-donne (e qui www.curaituoisoldi.it/aree-tematiche/inclusione-finanziaria/). La serie può inoltre essere ascoltata su piattaforma di podcast, qui www.spreaker.com/podcast/contro-la-violenza-economica–6406163. Inoltre, è a disposizione di tutte le banche, dell’UICI e delle associazioni dei consumatori che hanno condiviso e supportato l’iniziativa: ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con.

L’impegno per le pari opportunità 

L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto da ABI e FEduF con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, favorendo tra l’altro iniziative di formazione e informazione, quale la Guida Contro la violenza economica di cui è da oggi disponibile anche una versione in inglese, proprio per garantire la massima accessibilità ai contenuti (qui: www.abi.it/mercati/donne-in-banca-valorizzare-le-diversita-di-genere/guida-alla-violenza-economica). Inoltre, rientra tra le attività che ABI e le banche realizzano in coerenza con il progetto Carta “Donne in banca” per le pari opportunità in ambito economico e con le iniziative sviluppate da FEduF, costituita da ABI per l’educazione finanziaria dei cittadini. L’iniziativa è in sinergia con l’attuazione degli impegni di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’Onu, in particolare con l’Obiettivo 5 focalizzato sulla parità di genere.

Brochure – Parole di inclusione.PDF

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 14 novembre 2024, alle ore 8:30, si riunisce la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.

Partecipano ai lavori per le materie di competenza, il Consigliere nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali e il Presidente dell’Organo di Controllo, Sebastiano Resta.

Per la parte relativa allo stato di cassa e di bilancio previsionale partecipa il consulente Marco Savino.

La Direzione Nazionale approva all’unanimità il verbale della riunione dell’8 ottobre 2024.

Si prende atto della seguente documentazione:

Verbale codice etico del 22 ottobre 2024

Verbale codice etico del 5 novembre 2024

Verbale GdL2 del 16 ottobre 2024

Verbale del GdL5 del 5 novembre 2024

Verbale Comitato Nazionale Centralinisti del 7 ottobre 2024

Verbale Comitato Nazionale Giovani del 2 settembre 2024.

Vengono illustrati il Budget 2025 e la Relazione programmatica 2025 che saranno proposti al prossimo Consiglio Nazionale.

La relazione programmatica schematizzata in punti, per i vari settori in cui agisce l’UICI, è molto equilibrata e non rinuncia a formulare una serie di rivendicazioni per migliorare la qualità della vita dei disabili visivi italiani. Il budget, pur tenendo conto di possibili tagli previsti nella prossima finanziaria, molto rigoroso e attento alle spese muove dal principio di non effettuare nessun taglio alle strutture periferiche dell’Associazione.

Per il conferimento del Premio Braille 2024 si conviene all’unanimità che sia conferito a SwissPort Italia, per il progetto innovativo per l’integrazione lavorativa di persone con disabilità visiva, con particolare attenzione agli ipovedenti, considerati i due inserimenti già effettuati all’aeroporto di Fiumicino e le prospettive future sul territorio nazionale.

È stato assegnato l’incarico per la realizzazione dell’applicativo “Mobile Android Libro Parlato”.

Per gli arredi del Libro Parlato, essendo andata deserta la recente gara, la Direzione Nazionale, in base alle previsioni del regolamento amministrativo-contabile vigente, delibera di procedere all’invito alle ditte per la formulazione di preventivi per attribuire la fornitura in base all’offerta più conveniente.

Per la campagna di Natale 2024 nelle prossime settimane partirà l’invito a donare.

In riferimento al fondo di sostegno per l’Ucraina sono pervenute due proposte dalle sedi di Pesaro e Cuneo e sono accolte all’unanimità.

Vengono illustrati e approvati, all’unanimità, i budget 2025 e relazione programmatica 2025. I resoconti di UICI Basilicata redatti dal Commissario Straordinario Corradetti e dal Vice Commissario Camodeca.

Per l’assetto territoriale, ai sensi dell’art.4, comma 5, dello Statuto sociale la Direzione Nazionale formulerà una proposta specifica da sottoporre al Consiglio nazionale.

In merito alle modifiche al Regolamento Generale la Direzione approva all’unanimità il testo degli articoli e commi da modificare.

Relativamente al Patrimonio sono state esaminate le richieste delle sedi territoriali di Brindisi, Firenze, Gorizia, Imperia, Livorno, Macerata, Modena, Pistoia, Sondrio, Trento.

Relativamente al personale viene discusso il Fringe benefit 2024, inoltre, sono approvati alcuni contratti di collaborazione per l’anno 2025.

Viene accolta la richiesta di contributo di Piacenza per l’organizzazione di un importante evento sportivo per ciechi.

Udite le comunicazioni dei componenti, il Presidente chiude la riunione alle ore 14:15