L’Universo tra le dita – Storie di Scienziati Ipovedenti o Non Vedenti

L’UNIVERSO TRA LE DITA

Storie di Scienziati Ipovedenti o Non Vedenti

Autore: Michele Mele

Edizioni Efesto

28 Gennaio 2021

“L’Universo tra le Dita” è il primo libro del matematico e ricercatore Michele Mele. Con il dichiarato obbiettivo di contrastare i pregiudizi che ancora circondano i non vedenti e gli ipovedenti, che ne sviliscono il ruolo all’interno della società e che spesso li allontanano in precoce età dalle discipline scientifiche, erroneamente considerate a loro inaccessibili, questo saggio dal taglio divulgativo raccoglie le storie, le imprese e le scoperte di dieci scienziati ipovedenti o non vedenti. Sei notevoli figure del passato, Nicholas Saunderson, Leonhard Euler, John Metcalf, Francois Huber, Jacob Bolotin ed Abraham Nemeth, vissute tra la fine del XVII secolo ed i primi anni del XXI secolo, e quattro ancora viventi, Lawrence Baggett, Damion Corrigan, Mona Minkara ed Henry Wedler, provano concretamente l’inconsistenza degli stereotipi, dimostrando come virtuosi processi di inclusione favoriscano le possibilità per le persone con bisogni speciali di seguire la strada che il talento suggerisce, al di là di ogni ostacolo materiale o ideologico.

I primi sei capitoli di questo volume ricostruiscono le gesta di sei scienziati ipovedenti o non vedenti del passato, vissuti nei luoghi più disparati, dall’Inghilterra centro-settentrionale alle rive del Baltico, dalle valli alpine alle praterie americane, attraverso fonti dirette, manoscritti e studi specialistici, con un occhio ai differenti contesti culturali nei quali essi operarono conquistando l’immortalità per il proprio nome. Gli ultimi quattro capitoli sono stati redatti dopo molte piacevoli ore trascorse in conversazione con quattro scienziati ipovedenti o non vedenti del presente, raccogliendo le loro testimonianze e ripercorrendo i loro passi attraverso traguardi e pubblicazioni. Tra le dieci figure ritratte compaiono uno dei quattro matematici più grandi di tutti i tempi, un titolare della prestigiosissima cattedra di professore lucasiano presso l’Università di Cambridge, il naturalista a cui dobbiamo molte delle nostre conoscenze sulla vita delle api e l’ideatore di un test ultrarapido per la COVID19. 

Nato a Salerno nel 1991 con un’eredodegenerazione retinico-maculare, Michele Mele ha conseguito la Laurea Magistrale in Matematica presso l’Università degli Studi di Salerno ed il Dottorato di ricerca in Scienze Matematiche ed Informatiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Al momento della stesura di quest’opera, svolge attività di ricerca su problemi di Ottimizzazione Combinatoria presso l’Università degli Studi del Sannio a Benevento e coordina il progetto “Accessibilità all’Arte” del Touring Club Italiano di cui è l’ideatore, un’iniziativa volta alla creazione di riproduzioni tattili di beni artistici bidimensionali per ipovedenti e non vedenti. Collabora inoltre con numerose testate giornalistiche tra cui la rivista specialistica musicale Bright Young Folk, il periodico di attualità Yorkshire Bylines ed il sito sportivo Il Calcio a Londra.

È possibile acquistare o ordinare “L’Universo tra le Dita” anche prima della data di uscita del 28 Gennaio in tutte le librerie La Feltrinelli ed UBIK.

Adeguamento rimborso indennità chilometrica per utilizzo del mezzo proprio

Dal 1 gennaio 2021, il rimborso chilometrico per l’uso del mezzo proprio, in missioni debitamente autorizzate, viene adeguato da Euro 0,33 a Euro 0,28 per ogni chilometro percorso in considerazione del prezzo medio del carburante che ultimamente si è attestato a € 1,45 al litro, secondo le tabelle pubblicate sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ACI (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 22.12.2020 n. 317, Suppl. Ord. N. 42).

Pubblicato in News

News – Regione Lazio: Avviso avviamento numerico Legge 113-1985 per n. 2 posti disponibili

ANNO 2019, a tempo pieno ed indeterminato. Scadenza domande di partecipazione a selezione: 29 dicembre 2019, ore 12,30

Tipologia di richiesta: Avviso di avviamento al lavoro, a tempo pieno e indeterminato, per n. 2 centralinisti telefonici non vedenti di cui alla Legge n. 113/1985.
Sede di lavoro: n. 1 posto presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (sede di lavoro: Via Vitaliano Brancati 48, 00144 Roma) e n. 1 posto presso l’Istituto Superiore di Sanità (sede di lavoro: Viale Regina Elena 299, 00161 Roma).
Modalità di avviamento: Su domanda dell’interessato (verrà formata da parte del Centro per l’Impiego di Roma una apposita graduatoria, limitata a coloro che aderiranno al presente Avviso, come previsto dall’art. 7, comma 1bis, della Legge n. 68/1999, coordinato con l’art. 1, comma 3, della Legge n. 113/1985).
La procedura di consegna delle domande è già aperta.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata sul facsimile in all. 2 messo a disposizione dalla Regione Lazio (reperibile sul sito INPS o presso l’UICI), firmata in maniera leggibile dal candidato centralinista non vedente e unita ai seguenti, ulteriori, documenti, obbligatori: carta di identità e codice fiscale, verbale di cecità civile, stato di famiglia (per gli eventuali carichi familiari), permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari.
Il plico contenente tutta la documentazione andrà presentato:
a mano presso il CPI di Roma Cinecittà, Ufficio SILD, Via Raimondo Scintu n. 106, 1° piano, stanza – n. 108, in plico chiuso recante la dicitura “Avviso pubblico per l’avviamento al lavoro dei centralinisti non vedenti – anno 2019” e le generalità del mittente (nome e cognome);
ovvero a mezzo Raccomandata A.R. all’indirizzo: Ufficio S.I.L.D., Via Raimondo Scintu, 106, 00173 Roma, – entro e non oltre il giorno venerdì 22 dicembre 2019, a pena di esclusione (farà fede la data del timbro postale dell’ufficio/agenzia di spedizione).
Il plico dovrà recare la dicitura “Avviso pubblico per l’avviamento dei centralinisti non vedenti Legge 113/85 s.m.i. anno 2019” e le generalità del mittente (nome e cognome).
Nota Bene, Requisito dei partecipanti: Possono partecipare esclusivamente coloro che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, (29/11/2019) siano iscritti nell’elenco dei centralinisti non vedenti (previsto dall’art. 1, comma 3 della legge 29 marzo 1985, n. 113 e ss.mm.ii.) tenuto dal Servizio Inserimento Lavoro Disabili di Roma (SILD Via Scintu 106).
Il bando e modello di domanda sono reperibili sul sito www.regione.lazio.it, sezione Bandi e Avvisi, riferimento Determinazione – n. G16386 del 29/11/2019 “AVVISO PUBBLICO per l’avviamento al lavoro dei centralinisti non vedenti di cui alla Legge 113/85 s.m.i.” o presso l’UICI Lazio, Roma o anche presso questa Presidenza Nazionale (lavoro@uiciechi.it).

Scadenza: 29 dicembre 2019, ore 12,30, a pena di esclusione.
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata entro il 10 gennaio 2020, sul sito www.regione.lazio.it
Informazioni utili: all’Ufficio SILD di Roma, al numero 0651682917 e e-mail
sildcpicentro@regione.lazio.it
Si prega di voler dare la massima diffusione tra coloro che, associati UICI, risultino iscritti al Centro per l’Impiego di Roma.

News: Concorso pubblico per 6 posti di “Collaboratore Professionale Sanitario – Personale della Riabilitazione – Fisioterapista”

Concorso presso l’Azienda USL Toscana Nord ovest ed Azienda USL Toscana Sud Est.

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per N. 6 posti di “Collaboratore Professionale Sanitario – Personale della Riabilitazione – Fisioterapista”, cat. D.

(rif. GU n. 41 del 24-05-2019)

Sede di lavoro: Azienda Usl Toscana Nord ovest (Massa Carrara, Lucca, Pisa, Versilia, Livorno) – 3 posti; Azienda Usl Toscana Sud Est (Arezzo, Grosseto, Siena) – 3 posti.

Requisiti richiesti:

  • laurea triennale, ovvero diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici;
  • laurea di primo livello in Fisioterapia;
  • diploma universitario di fisioterapista.

Il bando è consultabile alla pagina www.estar.toscana.it

Modalità di partecipazione: per titoli ed esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica connettendosi al sito www.estar.toscana.it

Scadenza: 23 giugno 2019

Informazioni utili: presso l’Ufficio Concorsi di ESTAR (tel. 055/3799444; 050/8662627; 0577/769529) o tramite indirizzo e-mail (concorsionline@estar.toscana.it)