Direzione Nazionale 13 aprile 2023 – ulteriori chiarimenti

Autore: Linda Legame

Si rende opportuno fornire ulteriori chiarimenti circa alcune decisioni assunte il 13 aprile dalla Direzione Nazionale onde evitare che possano essere diffuse informazioni distorte o riportate in modo parziale o addirittura fuorviante.

Collegio Dei Probiviri

Sulla base delle risultanze degli accertamenti documentali dell’Organo di Controllo, formalizzate in un verbale che lo stesso Organo ha trasmesso all’Ente e all’Autorità governativa competente, la Direzione ha sospeso l’attività del Collegio; ha sospeso tutti gli atti del Collegio e tutti gli effetti diretti e indiretti, relativi anche a determinazioni di altri organi associativi, conseguenti a tali atti; ha invitato il Consiglio nazionale a provvedere alla rielezione dei componenti l’Organo.

Consiglio regionale di Basilicata

Si sono registrate tre dimissioni contemporanee tra i cinque consiglieri regionali elettivi che hanno determinato la decadenza della Direzione regionale e l’assenza del Consigliere delegato regionale.

E’ pervenuta inoltre una comunicazione del Presidente di una delle due sezioni territoriali il quale, sulla scorta anche del pronunciamento del proprio consiglio sezionale, dichiarava la impossibilità di proseguire nella partecipazione ai lavori del Consiglio regionale, per via della situazione determinatasi che vedeva, tra l’altro, la sezione totalmente priva di rappresentanza elettiva.

Nell’altra sezione, pareva esservi almeno un sostituto della persona dimissionaria, tuttavia alla Presidenza nazionale non è pervenuta copia della comunicazione di subentro inviata al socio interessato ed è stato reso disponibile, dopo vari solleciti, soltanto un foglio firmato dal socio dal quale emergono irregolarità, perché, tra l’altro, non era stata usata la modulistica prevista, e si riscontrava, inoltre, un ulteriore vizio di forma, non riferibile in questa sede per ragioni di riservatezza degli atti d’ufficio.

I rilievi dell’Organo di Controllo e i gravi episodi documentali riscontrati, oggi ci inducono a una vigilanza e a un rigore intransigenti.

Considerata dunque l’impossibilità di proseguire le normali attività e di svolgere i compiti istituzionali del Consiglio a causa di gravi irregolarità politico-amministrative in essere, la Direzione ha ritenuto inevitabile lo scioglimento del Consiglio regionale.

Consiglio regionale Sicilia

La Direzione non ha sciolto il Consiglio regionale e non ha nominato alcun commissario straordinario.

E’ stato nominato soltanto un commissario ad acta per provvedere a due ben precisi e circoscritti adempimenti rispetto ai quali erano state rilevate inadempienze gravi da parte della presidenza regionale:

  1. La convocazione del Consiglio regionale con l’iscrizione all’ordine del giorno della discussione e votazione della mozione di sfiducia al Presidente, presentata dalla maggioranza assoluta dei consiglieri;
  2. Il coordinamento e la disciplina delle modalità e delle regole delle verifiche presso le sezioni, disattese dalla presidenza regionale, in aperta violazione degli orientamenti già definiti a suo tempo e del dettato stesso della circolare del Presidente regionale, dell’ ottobre 2021, la quale riportava ben precisi metodi e tempi di svolgimento di tale attività ispettiva e di controllo.

Ogni altra informazione sui temi sopra indicati, deve essere considerata priva di qualsiasi fondamento di verità e costituisce una semplice e fantasiosa illazione, espressa o per conoscenza incompleta dei fatti e degli atti, oppure per pura malafede.

Pubblicato il 17/04/2023.

Collegio dei Probiviri e decisioni della Direzione Nazionale

Autore: Linda Legname

Nella propria seduta ordinaria del 13 aprile u.s., la Direzione Nazionale UICI, ha esaminato approfonditamente il verbale dell’Organo di Controllo n.21 del 29 marzo 2023, già pervenuto anche all’autorità governativa di vigilanza sull’Ente, formulato in forza del combinato disposto dell’art.30 del decreto legislativo n.117/2017 e dell’art.11 dello Statuto sociale e del Regolamento Generale.

Con tale verbale l’Organo di controllo ha ritenuto “non valide le deliberazioni assunte del Collegio dei Probiviri fin dal momento dell’insediamento stesso del 28 Gennaio 2021”, invitando contestualmente l’Ente “alla corretta predisposizione di tutta la documentazione inerente all’attività del Collegio dei Probiviri nel rispetto delle modalità e tempistiche dettate dallo Statuto sociale e dal Regolamento Generale”;

La Direzione a maggioranza ha ritenuto opportuno, utile, necessario per la salvaguardia dell’UICI aderire a siffatto formale invito, sia in quanto fondato su inconfutabili ragioni logico-giuridiche, sia in ragione del fatto che, eventuali, ulteriori provvedimenti adottati dal Collegio nelle more della propria, necessaria ricostituzione secondo le modalità e con le procedure previste dallo Statuto e dal Regolamento, sarebbero suscettibili di esporre l’Ente a richieste di annullamento e azioni risarcitorie, con le inevitabili ricadute in termini economici e con la conseguenza di formare oggetto di valutazione e censura anche da parte della Corte dei Conti.

In base all’art..8, comma 5, lett. s), dello Statuto Sociale la Direzione Nazionale ha deliberato quanto sinteticamente si riporta:

  1. sospendere, con effetto immediato, ogni attività presente e futura del Collegio dei Probiviri nella sua composizione attuale.
  2. sospendere ogni e qualsiasi effetto diretto, indiretto e/o consequenziale degli atti adottati dal Collegio dei Probiviri fin dal 28 gennaio 2021, nonché di quelli adottati da altri Organi associativi, in conseguenza e/o attuazione di detti atti.
  3. invitare il Consiglio Nazionale a provvedere a sanare la situazione determinatasi, mediante la ricostituzione del Collegio dei Probiviri a mezzo di nuova elezione, ai sensi dell’art.7, comma 3, lett. b), dello Statuto.

Pubblicato il 14/04/2023.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Autore: Vincenzo Massa e Segreteria di Presidenza

Il 27 febbraio alle ore 14:30 presso la sede UICI di Venezia si è riunita in modalità mista, in presenza e online la Direzione Nazionale in seduta ordinaria.

Il Presidente Nazionale saluta tutti i dirigenti territoriali veneti presenti in sede (Luciana Dalle Molle, Patrizia Mirandola) e a distanza (Flavio Buoso, Lorenzo Martini, Massimo Vettoretti) e ringrazia in particolare il Presidente della sezione di Venezia Alessandro Trovato per l’ospitalità.

È stato approvato il verbale della riunione del 26 gennaio 2023.

Si è preso atto della seguente documentazione:

Verbale della riunione del Comitato Nazionale Fisioterapisti in data 1 febbraio 2023

Verbale della riunione del Gruppo di Lavoro 3 in data 1 febbraio 2023

Verbale della riunione del Gruppo di Lavoro 4 in data 9 febbraio 2023

Attività del Patronato 2021

Atto di ricorso al Consiglio nazionale del Presidente Nazionale, contro la decisione dell’Organo dei Probiviri.

Relazione sulle operazioni chirurgiche eseguite al Centro oculistico “Difiidi” Bassar/Campagna dal 20 al 24 gennaio 2022 in Togo

Proposta di legge del deputato Vinci in merito alla modifica all’articolo 3 della legge 3 febbraio 1975, n. 18, in materia di formulazione e di firma degli atti da parte di persone affette da cecità

Lettera dell’avv. Caldato in merito alla causa n. 180/2020 R.G. Corte d’Appello di Venezia – Sez. Lavoro

DL Cantù n. 483

DL Panizzut n. 263

DL Comaroli n. 205 e 195

DL Comaroli n. 506.

Viene approvata la relazione in merito alla ripartizione del fondo straordinario 2023 UICI – Digitale. In particolare viene confermato tra l’altro il fondo ripartito per gli ambulatori oculistici sociali e presso le nostre sedi territoriali. Viene confermata la digitalizzazione delle sedi territoriali e l’accessibilità di tutte le sedi nazionali e non.

Viene approvato il programma d’impiego del contributo straordinario di 2 milioni di Euro anno 2023 per l’Unione digitale.

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della donna il giorno 8 marzo, alle ore 10:00 è stato organizzato l’evento “Il diritto di contare” presso la Sala D’Antona del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tutte le consigliere nazionali sono invitate a partecipare sia all’evento, sia, nel pomeriggio, su Slash Radio alla trasmissione gestita da Marino Attini Orizzonti multimediali.

Il numero di Marzo del Corriere dei Ciechi sarà dedicato alle donne e al Convegno, con le esperienze di vita di diverse donne. Viene stanziato un contributo di 10.000 euro.

In merito al concorso di audionarrativa “Ascoltami: ti racconto una storia”, viene erogato un contributo di 6.000 Euro. Alla serata finale saranno invitati i rappresentanti territoriali dell’istruzione e i CCT, nell’ambito del festival della parola.

È stata illustrata la documentazione relativa alle campagne di Fundraising 2023 5×1000 e Campagna di Natale. È stato approvato il preventivo di spesa con la scelta della società Aragorn.

Si è provveduto ad analizzare la documentazione relativa alla Prima campagna sul testamento solidale. È stato approvato il preventivo di spesa con incarico affidato alla società specializzata Komma.

È stata approvata la proposta di variazioni alla convenzione CNLP con i centri di registrazione esterni.

Sono stati analizzati e si è preso atto di ulteriori documenti relativi al Collegio dei Probiviri che verranno discussi nella prossima riunione del Consiglio Nazionale.

Si è preso atto della comunicazione della vice presidente relativa all’atto di citazione del Presidente contro le decisioni del Collegio dei Probiviri, al quale, a norma di Statuto, sono già state approntate le prime azione per resistere in giudizio. L’incarico è stato affidato allo studio legale Carta.

Sono stati nominati Adoriano Corradetti nel comitato di Direzione, Daniela Bottegoni e Stefania Terrè, nel Comitato Consultivo del museo Omero di Ancona.

In merito ai Centri Oculistici Sociali viene approvato l’elenco delle attrezzature necessarie, nonché l’insieme dei requisiti e delle caratteristiche da possedere per entrare nella rete nazionale dei COS di prossima costituzione.

Sarà svolta anche una gara d’appalto per i quattro primi centri da creare ex novo.

In merito alla richiesta di autorizzazione di UICI Roma ad agire contro la società ATAC ai sensi della legge n.67 del 1 marzo 2006 sulle discriminazioni nei confronti di persone con disabilità, viene stabilito un ulteriore approfondimento da svolgere insieme alla sezione e all’agenzia Iura.

Relativamente al Patrimonio sono state esaminate le richieste delle sedi territoriali di Trento, Brindisi, Imperia, Macerata, Monza, Torino, Taranto e Treviso.

Sono state analizzate le richieste di contributo di A.S.D. “Reggina UICI” onlus, Consiglio regionale Liguria e UICI Viterbo.

È stata ratificata la deliberazione d’urgenza n.3 del 02/02/2023 relativa alla autorizzazione in merito alla eredità Benini della sezione territoriale UICI di Verona.

Il Presidente chiude la riunione alle ore 18:50 per consentire ai componenti della Direzione di partecipare al concerto pianistico per le celebrazioni della Giornata Nazionale del Braille.

Pubblicato il 03/03/2023.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Autore: Vincenzo Massa e la Segreteria di Presidenza

Il 26 gennaio alle ore 08:30, presieduta dalla Vice Presidente Linda Legname, si è riunita la Direzione Nazionale in modalità on line e in presenza presso il Centro di Documentazione tiflologica della BIC a Roma.

Il verbale del 15 dicembre viene approvato all’unanimità.

Si è preso atto dei seguenti documenti:

· Verbale Organo di Vigilanza del 6 dicembre 2022

· Verbale Comitato Nazionale Giovani del 12 dicembre 2022 e la relaziona sull’attività svolta dal Comitato nel 2022

· Verbale della riunione congiunta dei gruppi di lavoro 1 e 3 del 21 dicembre 2022

· Relazione del commissario ad acta della sede di Modena, Giovanni Taverna, relativa al periodo giugno/dicembre 2022

· Documento del gruppo di lavoro Gruppo di Lavoro 4 – Vita indipendente: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero relativo a prassi progettuali accessibilità dell’ambiente urbano a livello nazionale.

Si è preso atto del temporaneo impedimento del Presidente Nazionale dovuto al provvedimento del Collegio dei Probiviri, illustrato dalla Vice Presidente. Sul punto, collegato anche all’odg aggiuntivo posto all’ordine del giorno, relativo al Collegio dei Probiviri, la Direzione ha discusso la proposta di delibera cautelare in autotutela, da adottarsi d’urgenza, con i poteri del Consiglio nazionale, da sottoporre quindi a ratifica nella prima riunione utile del Consiglio stesso. La delibera evidenzia gravi e insanabili vizi già nella elezione e nell’insediamento del Collegio, che rendono invalidi tutti gli atti compiuti, a causa delle condizioni di ineleggibilità e incompatibilità di uno dei suoi componenti il quale ha operato con funzione di Presidente dell’Organo. La delibera è approvata a maggioranza (votanti otto: favorevoli cinque, astenuto uno, due assenti).

Al punto successivo si discute dell’organizzazione della Giornata Nazionale del Braille che si svolgerà il 21 febbraio a Ferrara e il 27 e 28 febbraio a Venezia. Per l’organizzazione dei due eventi si è deciso di creare due gruppi. Per Ferrara Alessandra Mambelli, Nicola Stilla, Giovanni Taverna, Marco Trombini. Per Venezia Roberto Callegaro, Alessandro Trovato, Nicola Stilla. I due gruppi saranno affiancati da un addetto dell’Ufficio Stampa della sede nazionale. Come già deliberato per Ferrara nella precedente riunione della Direzione Nazionale è stato deliberato un contributo di 10.000 Euro per la manifestazione di Venezia.

I lavori proseguono con la illustrazione della situazione delle regioni e delle sezioni circa l’iscrizione al RUNTS che risulta complicata e problematica per la sezione relativa alle Associazioni di Promozione Sociale. Per approfondimento e decisioni saranno riuniti presto i presidenti territoriali e regionali dopo aver consultato i vari enti e ministeri competenti, oltre che legali esperti. La Direzione approva all’unanimità.

Su proposta della vicepresidente sono stati nominati, per il Servizio Civile Universale, responsabile della formazione e valorizzazione delle competenze Barbara Leporini e Responsabile della gestione degli operatori volontari Emanuele Ceccarelli.

A seguire viene esaminata la proposta della Scen. Allo scopo di poter dare maggior visibilità al progetto U.I.C.I. LETIsmart, l’azienda ha intenzione di donare a tutte le 107 sedi territoriali U.I.C.I. dei Tag Alimentati (radiofari) da mettere all’entrata delle sedi. La proposta viene accolta.

Per il tavolo ministeriale sull’accertamento della disabilità, la Direzione Nazionale, su proposta della vicepresidente, nomina quale rappresentante UICI Mario Girardi.

Per il punto successivo La Direzione Nazionale, all’unanimità, decide di affidare la gestione delle attività di comunicazione e ufficio stampa esterna, alla società LTM & Parteners S.r.l.

La Direzione Nazionale ha deliberato la costituzione di un gruppo di lavoro per lo studio sull’adozione di un “Codice Etico”. I componenti del gruppo indicati sono: Franco Lepore, Maria Buoncristiano, Rita Puglisi e Carlo Giacobini. Il Gruppo sarà assistito tecnicamente dal Segretario Generale.

Sulla richiesta di remissione vertenza Giuseppe Simone, si è deciso di verificare le condizioni e accettare la proposta di chiusura del contenzioso.

Per il Patrimonio, sono state esaminate, tra l’altro, le richieste delle sedi territoriali di Firenze, L’Aquila, Molise e l’accettazione di diversi lasciti.

Sono state esaminate le richieste di contributo di Sassari, Vercelli, U.N.I.Vo.C..

Sono state ratificate, infine, le delibere d’urgenza n.1 avente per oggetto “Sezione territoriale UICI di Enna – provvedimento IMU 2017 – Autorizzazione impugnazione” la n.2 avente per oggetto “Sezione territoriale UICI di Enna – Deliberazione della G.M. n. 310 del 23.11.2022 del Comune di Enna – Autorizzazione impugnazione.”.

Esauriti gli argomenti all’ordine del hai giorno, la Vice Presidente ha chiuso la riunione alle ore 13:35.

Pubblicato il 30/01/2023.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Autore: Vincenzo Massa e Segreteria di Presidenza

Il 15 dicembre alle ore 08:30 a Roma si è riunita in modalità online la Direzione Nazionale in seduta ordinaria.

È stato approvato il verbale della riunione del 16 novembre 2022.

Si è preso atto della seguente documentazione:

Emendamenti segnalati e posti in discussione e votazione alla Camera sul tema della disabilità;

Linee guida in merito ai pagamenti effettuati tramite POS Touchscreen;

Verbale di riunione dei Coordinatori GdL1, GdL3 e GdL4;

Parere del Segretario Generale pro veritate voto palese;

Parere avv. Carta sul voto mozione di sfiducia del Presidente;

Parere avv. Ruggeri sul voto di sfiducia del Presidente.

Il Meeting scientifico oculistico nazionale AMGO 2023 si terrà a Cagliari in due giornate di maggio da definire in una prossima riunione.

È stata illustrata la documentazione relativa al Patronato ANMIL circa la situazione finanziaria fino al 2020. Nei primi mesi del 2023 verrà erogato alle sezioni il 50% del saldo atteso.

Si è provveduto ad analizzare la documentazione relativa ai rinnovi dei contratti di prestazione, collaborazione, consulenza anno 2023.

In merito alla esecuzione lavori di manutenzione straordinaria nella Sede nazionale è stata definita la data di inizio lavori al 30 gennaio 2023. Formulazione delle richieste controdeduzioni.

È stato approvato il calendario delle attività anno 2023.

Relativamente al Patrimonio sono state esaminate le richieste delle sedi territoriali di Bari, Firenze, Livorno, Padova, Prato, Varese, Palermo, Trieste e Pesaro.

Sono state analizzate le richieste di contributo o prestito di Alessandria, Asti, Cuneo, Foggia, Messina, Molise, SO.T.ES – TOGO (campagna screening operazioni chirurgiche).

Riguardo al bonus di sostegno persone fisiche e imprese viene analizzata e approvata la proposta di erogare una somma di € 380,00 a ciascun dipendente entro il 31 dicembre.

Dopo le comunicazioni dei componenti la Direzione Nazionale, il Presidente chiude la riunione alle ore 13:05.

Pubblicato il 19/12/2022.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 16 novembre alle 8:30 si è riunita in modalità online la Direzione Nazionale in seduta ordinaria.

È stato approvato il verbale della riunione del 15 ottobre 2022.

Si è preso atto dei seguenti verbali:

Gruppo di Lavoro 4 dell’8 novembre 2022 e relativi 3 allegati;

Gruppo di Lavoro 5 dell’8 novembre 2022;

Comitato Giovani del 10 ottobre 2022

In merito alla Legge di Bilancio per il 2023, stante la situazione di grave crisi economica, appare evidente che non ci siano le condizioni per chiedere un incremento delle risorse e, pertanto, si lavorerà per mantenere i contributi ordinari e straordinari già ottenuti negli scorsi anni, puntando solo a un rafforzamento dello stanziamento per la Biblioteca di Monza e per il fondo destinato ai centri regionali di riabilitazione.

È stato approvato all’unanimità il Bilancio Sociale 2021

È stato approvato all’unanimità il budget 2023.

È stata approvata, con la sola astensione del componente Lapietra, la Relazione di programma 2023

I tre documenti saranno pertanto proposti all’approvazione del prossimo Consiglio Nazionale del 26 novembre.

Relativamente al Patrimonio sono state esaminate le richieste delle sedi territoriali di Gorizia, Palermo, Trapani, Ancona, Enna e stamperia braille di Catania.

Sono state analizzate le richieste di contributo di Firenze, Novara e Convegno tiflologia Università Cattolica – Milano.

Dopo le comunicazioni dei componenti della Direzione Nazionale, il Presidente chiude la riunione alle ore 13:10.

Pubblicato il 16/11/2022.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Autore: a cura di Vincenzo Massa e della Segreteria di Presidenza

Il 15 ottobre, alle ore 8:30, si è riunita la Direzione Nazionale in seduta ordinaria, in modalità on line e in presenza, c/o il Best Western Hotel Luxor di Torino.

In attesa dell’arrivo dei dirigenti UICI delle sezioni del Piemonte, il Presidente ricorda che la riunione della Direzione si tiene a Torino in concomitanza con la XVII Giornata Nazionale del Cane Guida, in programma per domenica 16 ottobre.

È approvato il verbale della seduta precedente.

Si è preso atto, quindi, dei seguenti documenti:

Relazione sullo stato dei lavori della sede territoriale UICI di Modena

Opuscolo “Il cane guida: il perché di una scelta”, con una introduzione del Presidente Nazionale

Linee guida per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità visiva

Nota del patronato ANMIL sulle difficoltà riscontrate con il Ministero del Lavoro per il ritardo dei pagamenti.

Il prossimo Premio Braille 2022 sarà assegnato alle squadre di calcio milanesi Inter e Milan per aver dato avvio e sviluppo all’iniziativa “San Siro per tutti” che permette alle persone con disabilità visiva di assistere a tutte le partite casalinghe delle due formazioni, con una collocazione a bordo campo e la radiocronaca speciale dedicata, per vivere al meglio le emozioni ambientali di un incontro di calcio.

La vice presidente aggiorna sullo stato di organizzazione della manifestazione che procede a ritmo sostenuto: logistica, accoglienza, sistemazione, sponsor, locandina, inviti, ecc…

Giunti i dirigenti locali, il Presidente Nazionale ringrazia tutta l’organizzazione UICI di Torino e del Piemonte per l’ospitalità e l’impegno organizzativo, passando la parola alla vice presidente della sezione di Torino, Titti Panzarea la quale saluta i presenti e i componenti della Direzione. Prende la parola anche il Presidente Regionale Lepore che rivolge un breve saluto di benvenuto a tutti i presenti e, su sollecitazione del Presidente, coglie l’occasione per illustrare in breve il documento di linee guida per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, redatto dal Gruppo di Lavoro 1, a seguito del Consiglio nazionale monotematico del 22 giugno scorso.

Per un breve saluto, prendono la parola anche il presidente UICI di Torino Gianni Laiolo, collegato on line, e i presidenti delle sezioni UICI di Asti, Cuneo, Vercelli. A concludere gli interventi, il consigliere nazionale Sergio Prelato.

Nella Giornata Internazionale contro la violenza verso le donne, su impulso del Gruppo di Lavoro 3, sarà svolta una iniziativa nazionale in collaborazione con la sezione UICI di Arezzo, promuovendo un evento di sensibilizzazione che si terrà dal 24 al 28 novembre 2022 con l’esposizione della mostra “Io sono una, io sono tutte. Mai più ai margini”, a cura dell’artista aretina Silvia Salvadori. Caratteristiche del progetto, saranno l’accessibilità e la fruibilità della mostra, garantite dalle didascalie “nero-Braille” delle opere, accompagnate anche dall’applicazione di un’etichetta vocale a cura della stessa artista che fungerà da vera e propria audioguida. La mostra sarà inaugurata il 24 novembre e il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza verso le donne; sarà tenuta una conferenza-tavola rotonda, alla presenza della cittadinanza, dei vertici della UICI locale, regionale e Nazionale, delle Istituzioni Locali e Nazionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero Pari Opportunità).

Per il Fondo di Solidarietà 2022-2023 sono state sostenute 47 sedi territoriali in base ai criteri indicati dal bando per un totale di circa 430.000 euro.

L’Assemblea Quadri Dirigenti si svolgerà a Milano il 18 e 19 novembre presso l’Istituto dei Ciechi, con la trattazione di tre argomenti:

– linee guida sul lavoro

– Unione digitale con particolare attenzione alla tessera associativa e al programma Alexa

– situazione politico-associativa.

È stata accolta la candidatura della Sede UICI di Ferrara per la Giornata Nazionale del Braille del 21 febbraio 2023, insieme a Venezia. Le due iniziative saranno organizzate e svolte in collaborazione con il Club Italiano del Braille.

È stata approvata la programmazione degli eventi a cui sarà presente il Libro Parlato per l’anno 2023. Gli eventi scelti sono:

Fa’ la cosa giusta – Milano 24-26 marzo 2023

Salone Internazionale del libro di Torino 18-22 maggio 2023

Una marina di Libri – Palermo giugno 2023

Festival della letteratura e dell’ascolto – Napoli fine settembre2023

Più libri, più liberi – Roma inizio dicembre 2023

Anche per il 2022 si svolgerà il concorso “Borse di studio Beretta-Pistoresi” con le modifiche proposte dall’apposita commissione, che verranno tutte incluse nel bando di partecipazione, in via di pubblicazione.

Su proposta del Presidente, per ragioni fiduciarie e di cautela amministrativo-contabile, la Direzione Nazionale, a larga maggioranza (sei voti favorevoli, un contrario, un astenuto, un non partecipante al voto), ha deliberato di sospendere l’esercizio delle funzioni dell’ufficio organizzazione centrale, istituito in via sperimentale nel dicembre 2015, in vista di una decisione di merito circa l’opportunità di avvalersi di una figura di direttore generale, le relative attribuzioni a essa connesse, i requisiti richiesti e le modalità di una eventuale selezione.

È stata accolta la richiesta della sede UICI di Cosenza di sostenere il costo del dipendente secondo l’accordo stragiudiziale del 2018.

Per il Patrimonio, sono state esaminate le richieste delle sedi territoriali di Cagliari, Macerata, Siena, oltre all’accettazione di un lascito ancora da quantificare.

Sono state esaminate le richieste di contributo della sezione UICI del Molise per la copertura di oneri INPS pregressi, risalenti al 2010 e della sezione UICI di Nuoro, per una anticipazione a titolo di prestito per la corresponsione di un TFR.

È stata ratificata la deliberazione d’urgenza n. 7 avente per oggetto “Giornata Nazionale del Cane Guida – Contributo di partecipazione”.

La riunione si è conclusa alle ore 14:25.

Pubblicato il 19/10/2022.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Autore: a cura di Vincenzo Massa e la Segreteria di Presidenza

Il 16 giugno alle ore 08,30 si è riunita a Roma, la Direzione Nazionale in seduta ordinaria.

È stato approvato il verbale della riunione del 12 maggio 2022.

Si è preso atto dei seguenti documenti:

Comitato Nazionale Fisioterapisti del 25 maggio 2022

Verbale GdL 2 – Istruzione: Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità complesse del 26 gennaio 2022

Verbale incontro del GdL 2 – Istruzione: Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità complesse e il Coordinamento degli Insegnanti del 13 aprile 2022

Verbale GdL 2 – Istruzione: Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità complesse del 13 aprile 2022

Verbale incontro del GdL 2 – Istruzione: Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità complesse e il Comitato Nazionale Genitori del 21 aprile 2022

Verbale GdL 2 – Istruzione: Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità complesse del 9 giugno 2022

Sempre relativamente al GdL 2 si è preso atto di due documenti sviluppati in previsione dello svolgimento del Summit sulla Scuola.

Verbale GdL Nuova Tessera Associativa dell’8 giugno 2022.

Bilancio e relazione consuntiva Irifor 2021

Nota della sede territoriale UICI di Cuneo legata all’attività sull’Ucraina.

Sono stati approvati i criteri e i requisiti di accesso al Fondo di Solidarietà 2022-23 per le Sezioni territoriali meglio ridefinito in alcune voci dopo l’incontro dello scorso 26 maggio con i Presidenti delle strutture territoriali.

È stata esaminata una prima ipotesi di un progetto che prevede la creazione di strutture e servizi ambulatoriali privati demandando al GdL 3 Pari opportunità: Donne, Anziani, Giovani, Ipovisione di fare un approfondimento e definire meglio il progetto e i criteri con cui le sedi territoriali potranno fare richiesta per un possibile finanziamento per la creazione di queste strutture.

Per lo svolgimento della Giornata Nazionale del cane guida sono state definite due sedi: Torino il 15 e Venezia il 16 ottobre.

È stata esaminata e approvata una proposta di organizzazione del Premio Braille a Milano giovedì 17 novembre, formulata dall’agenzia Aragorn.

Sono state esaminate e accolte le proposte relative al progetto Arcobaleno. Verrà inserito nel GdL 3 un componente del Progetto; sarà creata una pagina sul sito uici.it dedicata al progetto Arcobaleno e verranno pubblicati articoli sulle riviste Uici e diffusi comunicati, su richiesta degli appartenenti al Progetto.

Su istanza della sezione di Ascoli Piceno, si è preso atto dello Statuto della costituenda fondazione «Officina dei Sensi», riscontrando alcune perplessità che il Presidente ha avuto mandato di verificare, prima di sottoscrivere la formale adesione.

Sono state formulate osservazioni sulla proposta di convenzione con la Mutua Italiana Assistenza veterinaria, da sottoporre a controparte prima di procedere alla eventuale adesione.

È stata autorizzata la sottoscrizione di cento biglietti di ingresso al teatro San Carlo di Napoli, in occasione dell’iniziativa promozionale a sostegno dell’istituto Martuscelli, prevista per domenica 19 giugno. Gli ingressi sono riservati a cento soci delle sezioni Uici della Campania.

Inoltre è stata promossa una iniziativa per realizzare al Martuscelli un polo per l’ipovisione.

Sono stati rimodulati fino al 31 dicembre prossimo alcuni incarichi relativi all’attività dell’Ufficio Stampa della Presidenza Nazionale.

È stato prorogato, fino al 31 dicembre 2022 l’incarico ai due consulenti a supporto del Servizio Civile Universale.

È stata confermata la nomina di Giovanni Taverna a commissario ad acta della Sezione territoriale di Modena fino al compimento dell’incarico relativo ai lavori di ristrutturazione.

Sono state rimodulate le quote di rimborso dei dirigenti nazionali, tenuto conto dei notevoli incrementi dei prezzi. Verrà corrisposta una quota massima di duecento euro giornalieri a copertura di spese di vitto e alloggio, raddoppiata in caso di presenza dell’accompagnatore.

Sulla base delle norme dello Statuto vigente, vista l’ordinanza di rigetto dell’istanza del Simone, emessa dal tribunale civile di Roma, ha deliberato la decadenza del socio Giuseppe Simone da tutte le cariche associative ricoperte.

Per il Patrimonio, sono state esaminate e accolte le richieste delle sedi territoriali di Pistoia e Ancona.

Sono state esaminate le richieste di contributo delle sedi di Ascoli Piceno, Basilicata, Nuoro e dell’Associazione Scacchisti Ciechi Italiani dilettantistica.

Dopo le comunicazioni dei componenti, il Presidente ha informato sullo stato delle pratiche relative ai lavori di ristrutturazione della sede.

La riunione si è conclusa alle ore 14,30.

Pubblicato il 24/06/2022.

Resoconto Direzione Nazionale del 14 aprile 2022

Il 14 aprile alle 8.30 si è riunita la Direzione Nazionale in seduta ordinaria.

È stato approvato il verbale della riunione del 4 marzo 2022.

Si è preso atto dei verbali dei seguenti documenti:

GdL 4 – Gruppo di Lavoro 4 – Vita indipendente: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero riunito il 30 marzo 2022; in particolare si prende atto della organizzazione, anche quest’anno dello scopone scientifico; si prende atto di una ipotesi di convenzione con MIAV per i cani guida che sarà presentata nella prossima seduta della DN; infine si comunica l’integrazione del gruppo con Massimiliano Naccarato;

Sede Regionale della Valle D’Aosta – diffida ad avviare le procedure necessarie per la convocazione delle commissioni medico collegiali e alla redazione del relativo calendario delle visite;

Relazione sui problemi di accessibilità del sito delle Poste e sarà inviata una lettera;

Requisiti per aprire un Patronato;

Verbale relativo alla verifica amministrativa alla Sezione Territoriale di Oristano del 7 aprile; sarà predisposta una lettera per raccomandare la risoluzione delle anomalie;

Linee guida sul collocamento mirato;

Recesso di FISH da IURA;

Verbale Comitato Giovani del 9 marzo.

Sono stati esaminati e approvati, in vista del Consiglio Nazionale del prossimo 29 e 30 aprile, la relazione sull’attività anno 2021, il bilancio consuntivo 2021, la relazione di missione per l’anno 2021, unitamente al verbale dell’Organo di Controllo.

In merito alle iniziative di solidarietà in favore delle persone con disabilità visiva in Ucraina, aspetto esaminato in diverse riunioni, si è deciso di muoversi da un lato attraverso la raccolta fondi per il sostegno delle popolazioni sia in Ucraina che nei paesi vicini, dall’altro per l’accoglienza attraverso le nostre strutture e sedi che si sono dichiarate disponibili. Si è convenuto di istituire un fondo dedicato attraverso l’apertura di un CC bancario dedicato per raccogliere le risorse economiche, la DN ha stanziato una dotazione iniziale di 10.000 Euro e chiederà la partecipazione economica agli enti collegati, alle sezioni, ai soci e familiari, affiancando il tutto con l’organizzazione di iniziative di raccolta fondi attraverso il web o tramite Slash Radio.

Relativamente al Fondo di Solidarietà 2022-2023 per le sedi regionali viene approvata la proposta con le modalità di erogazione e i requisiti di accesso già discussi con i presidenti regionali.

In merito alla ripartizione del contributo previsto dalla legge n. 379/1993, come modificata e integrata dall’art. 1, comma 418, della legge n. 208/2015 la Direzione Nazionale ha formulato una proposta di ripartizione a fronte dei progetti presentati dalle istituzioni beneficiarie e nel rispetto dei criteri definiti dalla vigente normativa. Il Presidente propone e la Direzione approva di chiedere al Ministero del Lavoro la revisione dei criteri di ripartizione dei contributi a partire dal 2023.

Si procede a definire gli obiettivi e le risorse derivanti dal finanziamento straordinario L.234/2021 e viene approvata la proposta di impiego.

Viene autorizzata la Sezione di Ascoli-Piceno a partecipare alla costituzione della Fondazione “Officina dei sensi” con alcune puntualizzazioni e correzioni preventive da apportare allo Statuto.

È stato esaminato lo stato di avanzamento dell’attività relativa al nuovo formato di tessera associativa che sarà introdotta da gennaio 2023.

È stato approvato il nuovo modello nazionale di “immagine” per le campagne informative, promozionali e conoscitive dell’Unione.

È stata approvata la partecipazione a: a) “Fai la cosa giusta” a Milano; b) “Salone del Libro” a Torino, in collaborazione con le strutture associative regionali e territoriali.

Si è preso atto della proposta di rinnovo e adeguamento delle attrezzature e dei software delle sedi dei centri di produzione nazionali del CNLP che risultano profondamente obsoleti, perché risalenti addirittura agli anni ’80. Sarà redatto un capitolato di spesa e sarà indetta la relativa gara di appalto.

È stato approvato il rinnovo della convenzione con INPS per la riscossione delle quote delega delle tessere associative.

Si è deciso di sostenere la petizione proposta dalla sezione UICI di Novara sui servizi territoriali di riabilitazione visiva, con il coinvolgimento del Consiglio Regionale UICI Piemonte.

È stata accolta la proposta di accordo con la società PMG per la concessione di autovetture in comodato gratuito alle Sezioni territoriali.

Sono state esaminate ed accolte, per il Patrimonio, le richieste delle sedi territoriali di Torino, La Spezia, Siena e Firenze.

Sono state accolte le richieste di contributo della sezione di Arezzo e del Consiglio regionale della Basilicata.

Sono state ratificate le seguenti deliberazioni di urgenza:

Deliberazione n. 2 del 15/3/2022 Indennità chilometrica per utilizzo auto – Adeguamento

Deliberazione n. 3 del 31/3/2022 Fiera Fa’ la cosa giusta! – Quota di partecipazione – Autorizzazione

Deliberazione n. 4 del 31/3/2022 XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino – Quota di partecipazione – Autorizzazione

I lavori hanno avuto termine alle ore 14:00.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Autore: Vincenzo Massa e Segreteria Presidenza Nazionale

Il 4 marzo alle ore 16.00 presso l’Hotel Tower Genova Airport, si è riunita la Direzione Nazionale alla quale hanno partecipato anche il presidente regionale UICI della Liguria, Arturo Vivaldi, insieme ai presidenti territoriali liguri.

Dopo un breve indirizzo di saluto ai presenti del presidente Nazionale Mario Barbuto e del presidente regionale Arturo Vivaldi, la Direzione Nazionale inizia a trattare gli argomenti all’ordine del giorno.

Al primo punto viene approvato il verbale del 27 gennaio 2022 e si prende atto dei verbali:

Gruppo di Lavoro 1 Tutela, Lavoro, Previdenza, Pensionistica, Legislazione, Diritti

Gruppo di Lavoro 3 Pari Opportunità – Donne, Anziani, Giovani, Ipovisione

Gruppo di Lavoro 5 Rapporti Sociali

Gruppo di Lavoro Nuova Tessera Associativa

Comitato Insegnanti

La bozza di Protocollo D’Intesa tra Bolt Support Service IT S.R.L. (Monopattini) E UICI.

Viene approvata la bozza di programma del Meeting Oculistico Nazionale che si terrà a Napoli in collaborazione con l’istituto Cavazza e con il patrocinio di IAPB il 12 e 13 maggio 2022. Vengono stanziati 10.000 Euro per la realizzazione dell’evento.

Viene approvato il programma della Giornata Internazionale della Donna “Oltre le barriere: Donne di successo”, 8 marzo 2022. La manifestazione si svolgerà in diretta su piattaforma Zoom, pagina FaceBook della Presidenza Nazionale e Slash Radio Web.

Sono stati stanziati 5.000 Euro per la realizzazione dell’evento.

Viene data adesione di tipo “Diamond” (5.000 Euro), all’evento Accessibility Days, che si svolgerà a Milano, presso l’Istituto dei Ciechi, il 20 e 21 maggio 2022.

Viene esaminato e approvato il protocollo d’intesa da proporre anche per conto degli enti collegati, al Ministero dell’Università e della Ricerca.

Viene approvata la proposta di partecipazione al Campo Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani non vedenti (ICC 2022) che si terrà ad Aveiro in Portogallo dal 3 al 12 agosto 2022.

Viene conferito un incarico per il monitoraggio, l’editing e la possibile strutturazione del sito web istituzionale.

Viene esaminata e approvata la proposta per il Fondo di Solidarietà 2022-2023 da destinare alle sedi Regionali che il Presidente discuterà con i presidenti regionali prima della definitiva approvazione.

Viene approvato l’accordo di Conciliazione in sede sindacale con la dipendente della sede regionale del Molise per poter chiudere il rapporto di lavoro.

Vengono approvati i Bilanci consuntivi e le relazioni 2021 UICI Molise e UICI Sardegna predisposti dai commissari straordinari Adoriano Corradetti e Simona Trudu.

Viene autorizzata la Sezione territoriale UICI di Foggia a resistere in giudizio dinanzi al Tribunale di Trieste.

I lavori vengono aggiornati a una prosecuzione di seduta da tenersi in modalità a distanza nei prossimi giorni, per completare la trattazione dei punti dell’OdG non esaminati.

La seduta viene quindi sospesa alle ore 20.00.

a cura di Vincenzo Massa e la Segreteria della Presidenza Nazionale

Pubblicato il 08/03/2022.