Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 18 gennaio 2024 alle ore 08:30 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in presenza a Roma e in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.

Oltre ai componenti, tutti presenti e/o collegati, partecipa ai lavori per le materie di competenza, come invitato, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali.

Si è preso atto del verbale del 5 ottobre 2023 ed è stato approvato all’unanimità il verbale della riunione del 28 novembre 2023.

Si è preso atto della seguente documentazione:

Relazione dell’attività 2023 del Comitato Nazionale Fisioterapisti;

Articolo “Il Codice della Strada e il diritto alla mobilità delle persone con disabilità”;

Articolo “Un Tavolo tecnico per migliorare l’accessibilità dei trasporti”

Nota relativa al DDL AS 449, recante “Disposizioni in materia di mobilità personale delle persone con disabilità”.

È stata definita la composizione dei sei gruppi di lavoro istituiti dal Consiglio nazionale il 18 novembre, i cui coordinatori erano stati già nominati nella riunione del 28 novembre 2023. Sono state inoltre definite le modalità di lavoro ed è stato assegnato ai gruppi il personale di segreteria.

Quali componenti dei gruppi di lavoro dell’Osservatorio Nazionale della Disabilità, sono stati indicati Linda Legname, Vincenzo Massa e Barbara Leporini.

È stato esaminato il testo di proposte di modifica al Regolamento Generale a seguito delle modifiche dello Statuto Sociale relative al RUNTS ed è stata formulata la proposta da sottoporre al Consiglio Nazionale con procedure e modalità d’urgenza.

Per il progetto Unione digitale è stato costituito un gruppo di lavoro composto da Marino Attini, Angelo Camodeca, Linda Legname e Barbara Leporini, integrato dalle competenze tecniche di Gaetano Aquilino, Daniele Manni e Luca Pitotti, per effettuare una ricognizione e verifica della situazione delle sedi territoriali e regionali circa gli apparati tecnici e i collegamenti digitali utilizzati, oltre alla formazione per la gestione di Zoom, relativamente all’organizzazione e allo svolgimento di riunioni, incontri, assemblee, consigli, votazioni palesi e segrete, ecc…

Per il Fondo di solidarietà 2024-2025 dedicato alle Sedi Regionali è stato sostanzialmente confermato il bando 2022-2023, aggiungendo il sostegno alla creazione di sportelli psicologici e/o di supporto e tutela legale per i soci. La data di scadenza dei progetti è stata fissata al 2 marzo prossimo.

Per la Giornata Nazionale del Braille viene accolta la proposta del Club del Braille di organizzarla a Genova.

Per la Giornata internazionale della donna dell’8 marzo il GdL preposto, è al lavoro per formulare una precisa proposta di organizzazione dell’evento.

È stata accolta la proposta EBU di organizzare in Italia l’edizione 2024 di ICC (campo estivo internazionale per giovani ciechi e ipovedenti tra i 16 e i 21 anni), che sarà svolto a Roma dal 4 al 13 agosto, con la partecipazione di sessanta ragazzi provenienti da molti Paesi europei e una quarantina tra tecnici e accompagnatori. La Direzione ha proposto di dedicare l’evento alla memoria di Antonio Quatraro.

Barbara Leporini è stata nominata quale esperto nella commissione di studio presso la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi per la progettazione e valutazione di ausili didattici a supporto di persone con disabilità complesse.

È stato nominato Christian Manfredi quale referente presso i Lions International per il progetto LETIsmart.

Sulla richiesta del Rotary club Treviso di patrocinio del progetto “Ecografia Ostetricia per Genitore Ipovedente”, la Direzione ha manifestato interesse, ma ha ritenuto opportuna una verifica preliminare della effettiva leggibilità delle “immagini tattili” e della qualità complessiva dei risultati tridimensionali ottenuti.

Valutate le condizioni del Consiglio della sede territoriale UICI di Alessandria, visto il Regolamento Generale, è stata accolta la richiesta e concessa la deroga per il rinnovo delle cariche associative che dovrà avvenire dunque entro il 30 aprile 2025.

Sul ricorso avverso le decisioni della Direzione Regionale UICI Campania circa il commissariamento della sezione di Napoli, nonostante vi siano già due provvedimenti cautelari di rigetto delle richieste dei ricorrenti, emessi dal tribunale di Napoli, secondo buon senso e prudenza, la Direzione ritiene opportuno attendere la sentenza di merito del tribunale già adito e conformarsi a essa.

Si è preso atto del verbale di Mediazione relativo alla vertenza UICI-Diomede ed è stato autorizzato il Presidente a sottoscrivere gli atti di rinuncia alla donazione e conseguente caduta di ogni ulteriore pretesa economica e remissione di qualsiasi vertenza legale, ponendo così fine a una situazione che si prolungava ormai da oltre quindici anni.

È stata deliberata e dichiarata la decadenza dalla carica di un consigliere regionale per sopravvenuta condizione di inelegibilità in corso di mandato, secondo quanto previsto dal Regolamento Generale.

Relativamente al Patrimonio il coordinatore Giovanni Taverna ha illustrato la situazione attuale e ha svolto una relazione ampia che sarà oggetto di specifiche deliberazioni e appropriati provvedimenti nei prossimi mesi.

Per il Patrimonio, inoltre, sono state esaminate le richieste delle sedi territoriali di Ancona, Enna, Genova, Gorizia, Molise, Parma, Pordenone, Monza, per la quale, in particolare, è stata accolta la donazione di una proprietà immobiliare.

Null’altro essendovi da deliberare, la riunione è terminata alle ore 14:00.

Pubblicato il 19/01/2024.