Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 28 novembre 2023, alle ore 8:30, si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in presenza e in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.

Il Presidente, constatata la presenza di persona di tutti i componenti, dà inizio ai lavori e cede la parola al Segretario Generale il quale attesta che tutte le accettazioni della carica sono pervenute nei tempi previsti, sono state acquisite agli atti e risultano regolari.

La Direzione Nazionale prende atto del verbale della riunione del 18 ottobre 2023.

Viene confermata all’unanimità la nomina di Linda Legname quale Vice Presidente Nazionale, con delega alla gestione delle risorse umane, per la quale si avvarrà della collaborazione del Segretario Generale, in quanto titolare della funzione amministrativa di responsabile del personale.

Vengono conferite al Presidente le deleghe per gli atti amministrativi e contabili ordinari.

Vengono nominati componenti dell’Organismo di Vigilanza Carmine Silano, Maura De Angelis e l’avv. Livio Aliotta.

Nel Consiglio d’Amministrazione I.Ri.Fo.R. sono nominati Vincenzo Massa, Francesca Sbianchi, Maria Teresa Fattoruso, Vito Mancini, Caterina Benini e Antonello Di Deo.

Sono confermati, Marino Attini e Sabato De Rosa componenti del CdA dell’Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie (INVAT). La Direzione stabilisce di procedere a una modifica statutaria per ampliare da tre a cinque i componenti del CdA e istituire la figura del Vice Presidente. In attesa delle modifiche statutarie vengono nominati quali invitati permanenti nel CdA Nicolò Finocchiaro e Gianni Marongiu.

Nell’Assemblea Generale della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili), oltre al Presidente Nazionale, componente di diritto, saranno Mirella Gavioli, Linda Legname e Luciana Loprete.

Rappresentanti nel Forum del Terzo Settore sono nominati Antonello Di Deo e Sergio Prelato.

Nel Forum Italiano della Disabilità sono nominate componente effettiva e supplente Barbara Leporini e Francesca Sbianchi.

Presso Fondazione LIA viene nominato Vincenzo Massa.

Presso Agenzia IURA, viene nominato il Presidente Nazionale.

Presso l’Istituto dei ciechi di Milano vengono confermati Rodolfo Masto e il Presidente Nazionale.

Nel CdA della Biblioteca di Monza sono nominati Pietro Piscitelli, Nicola Stilla, Marino Attini e Barbara Leporini.

Nella Direzione Nazionale UNIVOC è nominata Cristina Minerva.

Giovanni Taverna viene confermato quale coordinatore per la gestione del Patrimonio sociale e, data l’importanza e la ricorrenza del tema, la Direzione stabilisce di convocarlo a tutte le proprie riunioni quale invitato permanente. Nel gruppo del patrimonio, restano inoltre confermati Rodolfo Masto e Adoriano Corradetti.

Viene confermata Francesca Sbianchi per il coordinamento dell’ufficio delle attività internazionali.

Nicola Stilla viene confermato nell’incarico di coordinamento delle attività relative alle minorazioni plurime, con riguardo particolare alla realizzazione di strutture di accoglienza per disabilità complesse, gravi e gravissime, e per il Dopodinoi.

Responsabile delle attività del Centro Nazionale del Libro Parlato viene confermato Vincenzo Massa.

Le attività di comunicazione interna ed esterna, di Servizio Civile Universale e di FundRaising rimangono in carico alla Presidenza Nazionale.

Sulla base delle deliberazioni e degli orientamenti del Consiglio Nazionale, la Direzione Nazionale nomina i coordinatori dei gruppi di lavoro:

GdL1

Lavoro, Previdenza, Pensionistica

Angelo Camodeca.

GdL2

Istruzione: Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità complesse

Barbara Leporini.

GdL3

Pari opportunità e parità di genere

Cristina Minerva.

GdL4

Ipovisione

Simona Trudu.

GdL5

Tecnologia, Autonomia, Vita indipendente e Cani Guida

Marino Attini – Sergio Prelato.

GdL6

Beni culturali e artistici, turismo sociale, tempo libero e sport

Vincenzo Massa – Hubert Perfler.

Fondo di solidarietà

Presidente Nazionale (coordinatore)

Angelo Camodeca, Linda Legname, Vincenzo Massa, Cristina Minerva.

Mario Girardi viene confermato quale rappresentante nella commissione di confronto con INPS.

I lavori dei gruppi si svolgeranno esclusivamente online, salvo casi eccezionali autorizzati dalla Direzione.

Nelle prossime settimane sarà completata la composizione dei singoli gruppi, già in parte definita e, in base alle indicazioni del Consiglio Nazionale, ove ritenuto utile, ciascun gruppo potrà proporre la costituzione di specifiche commissioni di lavoro su singole tematiche di particolare rilievo, per allargare la partecipazione e coinvolgere ulteriori competenze provenienti dal territorio.

Per l’organizzazione territoriale, nel rispetto di statuto e regolamento, il Presidente, di volta in volta e a rotazione, conferirà delega di rappresentanza negli organi territoriali e regionali ai singoli componenti della Direzione e/o del Consiglio nazionale. Per la trattazione delle diverse e specifiche problematiche in ambito territoriale, invece, saranno referenti, per competenza, i coordinatori dei gruppi di lavoro di riferimento.

Il Premio Braille anno 2023 che si svolgerà a Firenze, teatro La Pergola la sera del 20 dicembre, viene conferito al museo degli Uffizi, per l’azione d’avanguardia sviluppata da molti anni, in merito all’accessibilità dei luoghi, alle descrizioni e alle riproduzioni tridimensionali delle opere d’arte.

Inoltre, un premio Braille tutto speciale sarà conferito al Cane Guida, quale fedele amico e compagno di libertà dei ciechi.

Vengono rinnovati i contratti di prestazione, forniture, collaborazione e consulenza per l’anno 2024.

Vengono esaminate le relazioni dei commissari straordinari UICI Basilicata e UICI Liguria.

Per la Basilicata viene nominato commissario straordinario Adoriano Corradetti. Per la Liguria viene riconfermato commissario straordinario Osvaldo Benzoni.

Viene riepilogata la situazione dei lavori di ristrutturazione della sede nazionale con i relativi adempimenti previsti per i prossimi mesi.

Viene esaminato il ricorso avverso la deliberazione della Direzione Regionale UICI Campania del 26 agosto 2023, relativa allo scioglimento del Consiglio della Sezione Territoriale di Napoli.

Considerato che, con modalità del tutto irrituali, alcuni soci della sezione sono ricorsi alla magistratura e hanno inteso instaurare un giudizio civile presso il Tribunale di Napoli, ancor prima che fosse espletato il regolare iter di ricorso gerarchico interno, la Direzione Nazionale, all’unanimità, ritiene opportuno sospendere qualsiasi giudizio, in attesa della sentenza del tribunale, alla quale l’Unione si uniformerà, fatta salva la facoltà di appello.

È stato approvato il calendario delle attività anno 2024.

Per il Patrimonio sono state esaminate le richieste delle sedi territoriali di Lecco, Messina, Modena, Pisa e Biella.

Dopo le comunicazioni dei componenti, il Presidente chiude la riunione alle ore 17:00.

Pubblicato il 29/11/2023.