U.I.C.I. Catanzaro – XVII Giornata Nazionale del Cane Guida

“IO TI CONDUCO E TU MI GUIDI… IN VIAGGIO INSIEME PER LA VITA!”

Catanzaro 25 Ottobre 2022 

Si dice che “Il Cane è il miglior amico dell’uomo” e chi ha la fortuna di convivere con un animale domestico sa quanto questa affermazione sia veritiera. Un amico sincero, affidabile e onesto, la sua presenza riempie quella solitudine che ci attanaglia arricchendo invece in termini di affetto e di gioia la vita familiare. Ma un cane guida è tutto questo e qualcosa di più. È uno strumento di indipendenza e libertà per il partner a cui viene affidato, paziente ed affidabile, un vero lavoratore che mette in sicurezza e permette al non vedente di potersi integrare nella società. Per celebrare questo grande amico a quattro zampe l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con legge del Parlamento n.67/2006 ha indetto un importante evento con ricorrenza ogni 16 ottobre: la Giornata Nazionale del Cane Guida, con cui si intende portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza di tale strumento per i soggetti minorati visivi ed allo stesso tempo un monito di quei principi normativi del nostro ordinamento volti alla tutela del non vedente contro le azioni e trasgressioni che comportano la limitazione dell’autonomia di determinati cittadini. Ancora oggi infatti si registrano spiacevoli episodi di discriminazione nonostante da quasi cinquant’anni sia stata emessa la Legge n. 37/1974, integrata e modificata dalle Leggi n.376/1988 e n.60/2006, dove è stato stabilito che la persona con disabilità visiva ha il diritto di farsi accompagnare dal proprio cane guida gratuitamente nei suoi viaggi sui mezzi di trasporto pubblici e in tutti gli esercizi aperti al pubblico. Anche per l’anno 2022 la sezione UICI di Catanzaro ha organizzato diversi momenti formativi, aderendo alle iniziative nazionali come la campagna di informazione che ha previsto la realizzazione di una Guida informativa a cura dell’UICI e la distribuzione di adesivi in negozi e pubblici esercizi con la scritta “Anche io ho il diritto di entrare”. Tenutosi nella mattinata del 25 ottobre scorso, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio della prov. di Catanzaro il seminario: “Io ti conduco Tu mi guidi… un Viaggio insieme per la vita” moderato dalla Resp. UICI CZ Loprete Luciana che ha ringraziato per la disponibilità il Segretario Bruno Calvetta e il Commissario Daniele Rossi rappresentati dal dott. Viterbo e tutta la platea in presenza e collegata online, ricordando l’importanza per un disabile visivo del suo amico a quattro zampe, il diritto all’accesso ma anche i doveri dei conduttori affermando: “Un cambiamento culturale contro ogni forma di discriminazione per il quale, come UICI interveniamo quotidianamente in ogni aspetto della vita sociale, in questo caso specifico consiglio a tutti i cittadini di non lasciarsi influenzare da preconcetti bensì di informarsi , il cane guida ha un’indole docile, segue una profilassi sanitaria costante e soprattutto non può essere allontanato in quanto vive in simbiosi con il suo conduttore essendo i suoi occhi.”

Presenti diverse istituzioni e rappresentanti di associazioni come Forum del Terzo Settore, AIA accompagnati da molti i messaggi di diverse realtà territoriali che hanno dimostrato apprezzamento e riconoscimenti all’operato dell’ UICI , tra gli interventi in rappresentanza della Scuola Cani Guida Hellen Keller l’addestratore e istruttore Massimo Russo che ha esposto i requisiti ed il percorso per l’assegnazione del cane , la Vicepresidente Uici Lidia Travaglio in rappresentanza del Presidente sezionale e di tutto il Consiglio nonché fruitrice che ha portato la propria testimonianza insieme ad alcuni soci UICI. Tra la testimonianza importante quella della mamma di un’associata la prof.ssa Lidia Benedetti che con la sua famiglia ha da sempre seguito un percorso volto allo sviluppo e al superamento delle difficoltà seguendo le diverse attività e azioni proposte dall’Uici, la giovane Arianna si è ricordato essere la prima in Calabria a ricevere il cane guida in età scolastica un percorso che purtroppo ha dovuto intraprendere all’estero in Francia. La Responsabile Loprete ha affermato infatti che in Italia non è ancora oggi possibile richiedere ila cane guida prima del compimento dei 18 anni e si è colta l’occasione per richiedere insieme alla Presidenza Nazionale Uici la modifica di tale disposizione permettendo l’inserimento del cane guida sin dall’età scolare per favorire ulteriormente l’integrazione in ambito scolastico e lo sviluppo della autostima e del proprio sé dei nostri giovani non vedenti e ipovedenti. Non tralasciati infine gli aspetti normativi e legislativi a cura di Antonella Mascaro, consegnati inoltre con una passeggiata conclusiva gli adesivi a tutti gli esercenti della città di Catanzaro grazie alla collaborazione dei volontari del SCU e la presidenza nonché il consiglio e i volontari UNIVOC di Catanzaro, si è ringraziato inoltre il CSV “Calabria Centro” per il supporto nella stampa del materiale.

Link seminario 

U.I.C.I. Piemonte – Servizio filmato sulla XVII Giornata Nazionale del Cane Guida

La XVII edizione della Giornata Nazionale del Cane Guida si è svolta domenica 16 ottobre 2022 a Torino. L’evento è stato istituito dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) per portare all’attenzione di tutti il tema del diritto del disabile visivo ad essere accompagnato dal proprio cane guida in qualsiasi luogo aperto al pubblico e sui mezzi di trasporto pubblico.

Nel video sono raccolte le festose immagini della giornata e gli interventi di:

– Mario Barbuto, Presidente Nazionale UICI

– Franco Lepore, Presidente Regionale UICI del Piemonte

– Linda Legname, Vicepresidente Nazionale UICI e Presidente Scuola Cani Guida Helen Keller di Messina

– Maria Grazia Grippo. Presidente Consiglio Comunale Città di Torino

– Maurizio Marrone, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte

Link al filmato: https://youtu.be/XrY_0XTAOJ4

Servizio filmato di Giovanni Marmina – comunicazione@uicpiemonte.it

Pubblicato il 21/10/2022.

U.I.C.I. Marche e Ascoli Piceno – Giornata Nazionale del Cane Guida

Cani guida in cattedra per i bambini dell’Isc di Borgo Solestà

L’evento promosso per la XVII Giornata nazionale del cane guida dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Marche, dalla Commissione regionale Cani Guida e dall’Uici di Ascoli Piceno e Fermo

– Pronto, buon giorno, vorrei prenotare una stanza

– Certamente, abbiamo disponibilità

– Sono cieca

– Nessun problema

– Ho un cane guida

– Eh, beh, i cani però nel nostro hotel preferiamo di no. Amiamo molto gli animali, sa, ma i cani in albergo non sono accettati”.

“Mi è successo proprio qualche giorno fa ed è frustrante. Non tanto per il rifiuto, ma perché ci sono ancora persone che non sanno che un cane guida non è un semplice cane ma un ausilio essenziale per l’autonomia di chi non vede. E che la sua presenza in ogni struttura o mezzo pubblico, è tutelata dalla legge”.

Stefania Terrè, vicepresidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Marche e responsabile della Commissione regionale Cani Guida, racconta l’ultimo ‘no’ che testimonia ancora una volta l’importanza di giornate come quella appena trascorsa.

Insieme a un centinaio di bambini delle terze e delle quarte classi e agli insegnanti dell’istituto comprensivo Borgo Solestà-Cantalamessa, è stata celebrata ad Ascoli Piceno la XVII Giornata nazionale del cane guida.

Ogni anno l’Uici Marche organizza incontri-lezione come quello odierno con i bambini di una provincia della regione e quest’anno è stata scelta la città di Ascoli Piceno. L’evento è stato promosso insieme all’Uici di Ascoli Piceno e Fermo e ai dirigenti scolastici dell’Isc. Presenti Stefania Terrè con il suo Italo, Mario Santoni con Mistral, e la presidente dell’Uici territoriale, Gigliola Chiappini.

“Il progetto è al suo quinto anno e si chiama ‘I miei occhi sono pelosi’ – spiega Terrè -. Prevede eventi e incontri per sensibilizzare i bambini, sempre entusiasti di queste giornate, e avvicinarli a un mondo solo in apparenza lontano dal proprio vissuto. Non si tratta solo di spiegare come si vive con un cane guida, sono soprattutto incontri sul senso civico: che raccontano a bambini e adulti quanto sia utile conoscere le norme e i diritti di chi ha meno strumenti a disposizione. Sembra poco, in realtà ogni nostro atteggiamento e ogni comportamento che adottiamo nel quotidiano può influire sull’autonomia di una persona con disabilità”.

“Siamo felici di aver ospitato nella nostra città l’evento per la XVII Giornata nazionale del cane guida – commenta Gigliola Chiappini -. Gli incontri con le scuole sono sempre un momento molto importante e di crescita, utile sia ai piccoli studenti che all’autonomia e all’integrazione dei loro compagni non vedenti o ipovedenti. Un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica, Alessandra Goffi, e alle insegnanti dell’Isc per l’ospitalità e la collaborazione”.

Pubblicato il 19/10/2022.

U.I.C.I. Vercelli – Il mio fido mi sfida

È arrivato il giorno più sportivo per il vostro fido

IL MIO FIDO MI SFIDA

Originale manifestazione cinofilo – sportiva non competitiva

Domenica 30 ottobre 2022, Vercelli

In occasione della GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Vercelli in collaborazione con la a.s.d. Non Vedenti Torball e a.s.d Atletica 78 con il contributo del Comune di Vercelli, organizza la decima edizione di questa simpatica manifestazione che vedrà protagonisti non solo Voi, ma anche i Vostri amici a quattro zampe, che vi accompagneranno lungo un percorso cittadino di 4 km, con partenza e arrivo in piazza Cavour.

Programma manifestazione

Ritrovo: Piazza Cavour

A partire dalle ore 8,45 sono aperte le iscrizioni.

Partenza: ore 9.45 (subito dopo il via delle “gare podistiche mezza maratona e la 5000 viali”)

Premiazioni, Ristoro e Ritiro Pacco gara: Piazza Cavour

Percorso: c.so Libertà, v.le Garibaldi, c.so Degasperi, c.so Italia, c.so Palestro, p.zza Solferino, c.so De Gregori, via XX settembre, c.so Libertà.

Il percorso negli incroci sarà presidiato. Si raccomanda, per salvaguardare la sicurezza di tutti, di percorrere il più possibile le piste pedonali.

Previsti premi per i primi 3 classificati e per i primi 3 cani guida.

Con l’ISCRIZIONE a offerta a favore dell’Unione Ciechi e Ipovedenti Vercelli avrete un dorsale numerato creato appositamente per il vostro fido e un premio di partecipazione.

Regolamento

La manifestazione non competitiva è aperta a tutti, anche ai bambini e a coloro che, pur non possedendo un cane, vogliano comunque fare una passeggiata in compagnia.

Non è obbligatorio correre, ma ognuno sarà libero di scegliere la propria andatura.

È invece obbligatorio: l’utilizzo del guinzaglio, partire e tagliare il traguardo insieme al proprio Fido e, nel caso il cane sia poco socievole, munirsi di museruola.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per i danni che possono essere  causati dai partecipanti alle persone, cose o animali.

È inoltre gradito l’utilizzo della paletta e del sacchettino.

Si ringraziano sentitamente gli amici e i volontari per la realizzazione della manifestazione.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

Per info

cell. 350.50.24.245

facebook: https://www.facebook.com/uicivercelli

Pubblicato il 19/10/2022.

U.I.C.I. Cagliari – Giornata Nazionale del cane guida

Domenica 23 Ottobre alle ore 10:00 presso la sala Giorgio Pisano in Piazza Unione Sarda a Cagliari, celebriamo la Giornata Nazionale del Cane Guida, istituita dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti nel 2006. Si tratta dell’evento annuale più rilevante in materia di diritto all’accesso dei cani guida nei luoghi aperti al pubblico.

L’evento del 23 Ottobre avrà come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’accettazione di questo importante amico a quattro zampe, che per i non vedenti è un imprescindibile strumento di autonomia e di mobilità, e ci consentirà anche di ricordare i validi strumenti normativi di cui disponiamo per facilitarne un pieno e consapevole utilizzo.

Per l’occasione, coordinati dalla Presidente della sezione di Cagliari Maria Basciu interverranno:

– Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

– Anna Maria Cannas, Rappresentante Distrettuale del Servizio Cani Guida Lions Distretto 108L

– Linda Legname, Vice Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Presidente Centro Regionale Helen Keller di Messina,

– Mariella Perra, Presidente Jàgaru Group Centro Cultura Cinofila ASD

– Alberto Bertolotti, Presidente Confcommercio Sud Sardegna

– Nicola Murru, Direttore Confesercenti

– Maurizio Battelli, Presidente Associazione Extra

– Daniela Medau, blogger animali

– Massimo Russo, Istruttore Professionale Centro Regionale Helen Keller di Messina.

Pubblicato il 19/10/2022.

U.I.C.I. Cagliari – Giornata Nazionale del Cane Guida

Domenica 23 Ottobre 2022 ore 10,00 -Sala Giorgio Pisano de l’Unione Sarda – Piazza l’Unione Sarda -Cagliari

La Giornata Nazionale del Cane Guida, istituita dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti nel 2006, rappresenta l’evento annuale più rilevante in materia di diritto all’accesso dei cani guida nei luoghi aperti al pubblico.

Ancora oggi infatti si registrano spiacevoli episodi di discriminazione nonostante da quasi cinquant’anni la Legge 37/1974, integrata e modificata dalle Leggi 376/1988 e 60/2006, abbia stabilito che la persona con disabilità visiva ha il diritto di farsi accompagnare dal proprio cane guida in ogni luogo senza alcuna limitazione, nei viaggi, sui mezzi di trasporto pubblico e in generale in tutti gli esercizi aperti al pubblico.

In Italia, contrariamente a quanto accade in altri paesi dell’Unione Europea, la consapevolezza delle cittadine e dei cittadini riguardo al diritto di accesso dei cani-guida per non vedenti, è molto limitata, malgrado la legislazione nazionale, regionale e comunitaria lo preveda. Questa diffusa ignoranza spesso degenera in atteggiamenti spiacevoli basati su preconcetti, relativi per esempio alla presunta “pericolosità comportamentale e sanitaria” di un cane-guida, o in atteggiamenti che mettono in seria difficoltà la persona non vedente che si ritrova spesso emarginata.

Domenica 23 Ottobre a Cagliari celebriamo la giornata nazionale del cane guida, tale evento non solo darà modo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’accettazione di questo importante amico a quattro zampe, che per i non vedenti è un imprescindibile strumento di autonomia e di mobilità, ma ci consentirà anche di ricordare i validi strumenti normativi di cui disponiamo per facilitarne un pieno e consapevole utilizzo. Di seguito il PROGRAMMA INTERVENTI:

-Saluti delle autorità presenti e di Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

-Anna Maria Cannas, Rappresentante Distrettuale del Servizio Cani Guida Lions Distretto 108L

-Linda Legname, Vice Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Presidente Centro Regionale Helen Keller di Messina,

-Mariella Perra, Presidente Jàgaru Group Centro Cultura Cinofila ASD

-Alberto Bertolotti, Presidente Confcommercio Sud Sardegna

-Nicola Murru, Direttore Confesercenti -Maurizio Battelli, Presidente Associazione Extra

-Daniela Medau, blogger animali

-Massimo Russo, Istruttore Professionale Centro Regionale Helen Keller di Messina

Coordina Maria Basciu, Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Territoriale di Cagliari

Confidando in un’ampia partecipazione e divulgazione dell’iniziativa, ringraziamo per l’attenzione ed inviamo i nostri più cordiali saluti.

Giornata Nazionale del Cane Guida

Anche quest’anno, su impulso del GDL4, l’Unione, con il supporto del nostro Polo nazionale per l’autonomia Centro Helen Keller scuola cani guida di Messina, l’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, la sede territoriale UICI di Torino e il Consiglio Regionale Uici del Piemonte, organizzano insieme la XVII Giornata Nazionale del Cane Guida, ricorrenza annuale istituita in onore del nostro più caro, fedele e speciale amico a quattro zampe.

La condivisione e la gioia di tutti ci troverà insieme con i nostri amici a quattro zampe Domenica 16 Ottobre nella splendida città di Torino.

La giornata inizierà con il raduno dei partecipanti presso la stazione Torino Portanuova, lato corso vittorio Emanuele II. Da lì inizierà una bella passeggiata verso la centralissima Piazza Castello, guidata dai nostri amici a quattro zampe.

Insieme a noi, le scuole di addestramento cani guida, istituzioni e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

Per l’occasione, la Presidenza nazionale ha realizzato degli adesivi inviati a tutte le strutture territoriali e regionali per affiggerli all’ingresso dei negozi di tutte le città. L’adesivo è un cerchio dal bordo bordeaux, con sfondo color albicocca pastello. Al centro, la sagoma di un cane guida di profilo, sfumato dall’arancione chiaro all’arancione scuro, che indossa una pettorina bordeaux. Al centro della pettorina, un cerchio piccolo dal bordo marrone e sfondo giallo che riporta la scritta “cane guida”. Dalla pettorina parte il manico della guida che scende fino a terra, appoggiato oltre la coda del cane. Sul lato destro, la scritta “Anche io ho il diritto di entrare”, in bordeaux. In alto, il logo UICI e il logo della nostra Scuola Cani guida Helen Keller.

L’evento sarà trasmesso sulla pagina FB della Presidenza Nazionale.

Vi aspettiamo dunque Domenica 16 ottobre ore 10.30 a Torino per un altro momento di festa e condivisione.

Locandina dell’evento
Programma della giornata

Pubblicato il 14/10/2022.