Visite e laboratori per tutti alla scoperta della Mostra. Campidoglio. Mito, memoria, archeologia

Dal 28 aprile al 19 giugno ai Musei Capitolini in programma laboratori creativi in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, visite tattili, visite per non udenti e lezioni spettacolo

Attività gratuite con prenotazione obbligatoria allo 060608 (Biglietto di ingresso alla mostra con normale tariffazione)
Dal 28 aprile al 19 giugno un ricco programma di visite guidate, laboratori creativi e lezioni spettacolo aiuterà i visitatori ad approfondire la conoscenza dei rari documenti d’archivio, dipinti, incisioni, sculture e inediti reperti archeologici della mostra Campidoglio. Mito, memoria, archeologia. L’esposizione, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, racconta le trasformazioni del tessuto urbano del Colle a partire dall’opera Modern Rome. Campo vaccino di J. M. W. Turner insieme ad altre opere precedenti e contemporanee, tre plastici del Campidoglio e un ricco apparato scientifico-documentario.

Gli appuntamenti didattici, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, comprendono: visite tattili per il pubblico con disabilità visive a cura dell’Associazione Museum onlus (11 e 25 maggio, 8 giugno ore 16.30 – 18.30); visite per non udenti con interprete della lingua LIS italiana (7, 21 maggio e 11 giugno ore 16.30 – 18.30); laboratori creativi frutto della collaborazione tra Musei Capitolini e Accademia di Belle Arti di Roma che prevedono la creazione di alcuni piccoli oggetti in argilla policroma (28 aprile e 12 maggio ore 17.00 – 19.00) e la lezione-spettacolo C’erano un italiano, un tedesco e… una capra!” ovvero: piccola storia del Campidoglio con la partecipazione della giovane e affermata attrice Antonietta Bello e il coinvolgimento attivo degli spettatori (30 aprile e 14 maggio ore 17.00 -19.00; 5 giugno ore 10.30 – 12.30).

CALENDARIO ATTIVITÀ

28 aprile e 12 maggio ore 17.00 – 19.00
LABORATORIO CREATIVO
FUOCO! FUOCO!…PER GIOVE!

La prof.ssa Manuela Traini dell’Accademia di Belle Arti di Roma, insieme ad alcuni allievi, accompagnerà i visitatori alla sezione della mostra dedicata all’antica decorazione del Tempio di Giove in terracotta dipinta, frutto dei recenti scavi; poi, grazie alle suggestioni ricevute, i visitatori saranno assistiti nella creazione di alcuni piccoli oggetti modellati in argilla policroma presso l’aula didattica dei Musei Capitolini, imparando i segreti dell’antica tecnica della modellazione. Il 19 maggio, dopo la cottura, i manufatti possono essere dipinti presso le aule dell’Accademia di Belle Arti, a Testaccio (ex-Mattatoio), una vera fucina di creazioni artistiche e il 26 maggio, dalle 17.30 – 19.00, ai Musei Capitolini, saranno consegnati i manufatti realizzati per suggellare un incontro speciale con l’arte. Il materiale didattico sarà messo a disposizione dal Museo.
Il Laboratorio è aperto anche a persone con disabilità
30 aprile e 14 maggio ore 17.00 -19.00
5 giugno ore 10.30 – 12.30
VISITA GUIDATA CON LEZIONE-SPETTACOLO
C’erano un italiano, un tedesco e… una capra!” ovvero: piccola storia del Campidoglio

Obiettivo è avvicinare in modo interattivo i visitatori del museo alla storia e all’arte antica: la comunicazione emotiva della drammatizzazione, infatti, rende immediata e piacevole la conoscenza dei personaggi storici e le storie antiche narrate dalla voce recitante ritornano vive ed attuali, grazie al coinvolgimento degli spettatori. Antonietta Bello, giovane e affermata attrice, qui anche autrice, accoglierà i visitatori dopo la visita guidata alla mostra, a cura di Zétema Progetto Cultura, e li accompagnerà fra rocchi di antiche colonne, terracotte, fotografie e divertenti aneddoti, per scoprire con loro quanto la storia recente abbia trasformato il colle più famoso di Roma e del mondo.
7, 21 maggio e 11 giugno ore 16.30 – 18.30
VISITE PER NON UDENTI

I temi della mostra sono proposti ai visitatori non udenti, accompagnati da un interprete della lingua LIS italiana: la visione mitica dei viaggiatori europei, i Caffarelli e le loro proprietà, i Prussiani in Campidoglio, l’avvento di Roma Capitale, gli anni delle demolizioni ed i ritrovamenti archeologici, il Tempio di Giove fra studi e recenti scavi, il deposito di terrecotte rinvenuto a Monte Tarpeo.
11 maggio, 25 maggio, 8 giugno ore 16.30 – 18.30
VISITE GUIDATE TATTILI

A cura dell’Associazione Museum onlus, offrono al pubblico con disabilità visive la possibilità di avvicinarsi all’arte attraverso esplorazioni tattili di plastici, rilievi, planimetrie e sculture presenti in mostra, con uso di guanti e sussidi didattici appositamente realizzati.

Info e prenotazioni
Le attività sono gratuite e per il biglietto è prevista la normale tariffazione.
Ingresso gratuito per portatori di handicap e per un familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria
Per tutte le attività prenotazione obbligatoria al numero 060608.
Informazioni tel.060608; www.museicapitolini.org

visite tattili

visite tattili

Il futuro del Museo: accessibile a tutti quasi in cento all’auditorium della Mole Vanvitelliana

Corso nazionale del Museo Omero
Una tre giorni innovativa per docenti e programma
Ancona,  14-15-16  aprile 2016

ANCONA – Raggiunta la massima capienza con quasi cento iscritti al Corso di formazione sull’accessibilità ai beni culturali (14-15-16 aprile) organizzato dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona (XIII edizione). La tre giorni di lezioni si sposta dalla sala conferenze interna al museo all’Auditorium della Mole Vanvitelliana per accogliere un numero di iscritti oltre le previsioni. Nato per promuovere la filosofia e le buone prassi del Museo Omero a livello nazionale il corso anche quest’anno conta tra i partecipanti presenze di operatori ed esperti dei più prestigiosi Musei italiani come con la Galleria degli Uffizi, il Palazzo Reale a Torino, la Galleria Nazionale di Brera, l’Opera del Duomo Firenze, la Galleria Nazionale dell’Umbria. Oltre alle risorse intellettuali e di esperienza del Museo Omero il programma prevede, tra gli altri, Fabrizio Paolucci, Direttore del Dipartimento di antichità classica della Galleria degli Uffizi con l’intervento “Uffizi da toccare” e Gabriella Cetorelli, Responsabile del Servizio Progetti speciali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.  Partenza del corso con grande energia ed ottimismo e con i saluti di Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero, Giorgia Muratori, Segretario regionale per il MIBACT.

ART & REVOLUTION Artisti siriani per la pace e la libertà

8 – 20 aprile 2016
Inaugurazione venerdì 8 Aprile 2016 ore 17
Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” –  ANCONA
Inaugura venerdì 8 aprile alle ore 17 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona e prosegue fino al 20 aprile, la mostra “ART & REVOLUTION Artisti siriani per la pace e la libertà” alla presenza del corpo docente, del Presidente del Museo Omero Aldo Grassini, delle autorità dell’Amministrazione comunale. Ospite d’onore la giornalista e scrittrice italo-siriana Asmae Dachan, curatrice del blog “Diario di Siria”.
In Siria, ormai da cinque anni, prosegue inarrestabile una rivoluzione che non usa armi né violenza. E’ quella degli artisti siriani che con i linguaggi dell’arte continuano a lottare per rivendicare i diritti umani nel loro Paese. Questa mostra vuole contribuire a diffondere le loro denunce e i loro appelli per la pace ed essere così una sincera testimonianza di solidarietà al popolo siriano.
La mostra è organizzata nell’ambito delle attività del Progetto Arcobaleno per l’Intercultura del Liceo Artistico con la collaborazione di Tactus, Centro per le arti contemporanee, la multisensorilità e l’interculturalità del Museo Tattile Statale Omero e dell’Associazione no profit “La Campagna Mondiale di Sostegno al Popolo Siriano (ONSUR Italia)”. La mostra è dislocata in due spazi espositivi diversi, presso il Liceo Artistico e presso il Museo Omero. L’ingresso è libero.
LICEO ARTISTICO “EDGARDO MANNUCCI”
Opere grafico-pittoriche degli artisti Imranovi, Abonnour Alsori, Wissam Al Jazairy

via Michelangelo Buonarroti, 12 – ANCONA Tel. 071 2805003 –  www.liceoartisticomannucci.it
Orario: dal martedì al venerdì 16-18

MUSEO TATTILE STATALE OMERO – MOLE VANVITELLIANA
Opere grafico-pittoriche Diala Brisly – Videoinstallazione – musiche Malek Jandali – canzoni Wasfi Massarani, Omar Offendum – testi e poesie Asmae Dachan, Yara Al Zaitr

Banchina Giovanni da Chio 28 – ANCONA
tel. 0712811935 – www.museoomero.it  #museoomero su facebook, twitter, instagram, youtube
Orario: dal martedì al sabato 16-19; domenica e festivi 10-13 e 16-19

Monica Bernacchia
Comunicazione
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona
tel. 071.2811935 fax 071.2818358
www.museoomero.it
email: redazione@museoomero.it
#museoomero – seguici su: Facebook, Twitter, Youtube, Istagram

locandina mostra

locandina mostra

Propositum Artis – Mostra itinerante di arte contemporanea promossa da P.A.E. Pescara Art Evolution

Spazio espositivo: MUSEO TATTILE STATALE OMERO
Complesso Monumentale della MOLE VANVITELLIANA di ANCONA
Periodo: 2 – 25 aprile 2016
Vernissage: 2 Aprile 2016 ore 17(Parteciperanno i curatori, gli artisti, le Autorità e Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero)
La mostra itinerante “Propositum Artis” verrà allestita come prima volta presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, nell’ambito delle attività del Centro per le Arti Contemporanee “Tactus”,  per poi continuare un percorso che prossimamente toccherà le città di Tolentino, Assisi, Gubbio e Ascoli Piceno, e approdare ad altre sedi espositive ancora da definirsi.
Gli artisti partecipanti all’evento, che vede Gianluca Marziani e Armando Ginesi come curatori, sono 14, tutti italiani, già di riconosciuto valore, seppure diversi fra loro quali formulazioni espressive, unitisi assieme dalla volontà di riconsegnare all’arte quella valenza etico-estetica sociale e spiritualmente elevante che negli ultimi decenni, come loro affermano, è venuta sempre più a mancare. Diventa, questo evento, appunto un “proposito” di continuità, nonché il tentativo di ridare al gesto creativo una sua forte valenza di ordine significativo.
I testi in catalogo sono del Prof. Gianluca Marziani, dello storico dell’arte Prof. Armando Ginesi e la dichiarazione di poetica introduttiva di Gian Ruggero Manzoni, che è stato indicato quale portavoce del gruppo.

ARTISTI: Sandro Bartolacci, Toni Bellucci, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Giancarlo Costanzo, Nino De Luca, Anna Iskra Donati, Omar Galliani, Alberto Gallingani, Ferruccio Gard, Gian Ruggero Manzoni, Franco Mulas, Giulia Napoleone, Gualtiero Redivo.
CURATORI: Gianluca Marziani e Armando Ginesi.
CATALOGO: “Propositum Artis” – Palladino Editore

INFO
MUSEO TATTILE STATALE OMERO – MOLE VANVITELLIANA
Banchina Giovanni da Chio 28 – ANCONA
Periodo: 2 – 25 aprile 2016
Vernissage: 2 aprile 2016 ore 17.00
Orario apertura: martedì / sabato ore 16-19; domenica e festivi ore 10-13 e 16-19.
Ingresso: libero.
Museo Tattile Statale Omero – tel. 0712811935 – www.museoomero.it – info@museoomero.it
#museoomero su facebook, twitter, instagram, youtube
(Visite guidate per gruppi e scuole a cura dei Servizi Educativi del Museo e su prenotazione)
P.A.E. Pescara Art Evolution – Giancarlo Costanzo cell. 338 4308539 – gio.costanzo@tiscalinet.it

locandina

locandina

Dagli Impressionisti a Picasso. L’autoritratto di Van Gogh diventa accessibile ai non vedenti e agli ipovedenti

Da venerdì 25 marzo, nel corridoio di uscita della mostra Dagli Impressionisti a Picasso, è esposto un quadro tattile che riproduce perfettamente, con la tecnica innovativa Handsight, l’autoritratto di Van Gogh esposto in una delle sale dell’Appartamento del Doge.

Una seconda copia – donata all’Istituto David Chiossone, eccellenza nella riabilitazione delle persone con disabilità visiva- sarà esposta a Dialogo nel Buio in Darsena- lungo il percorso multisensoriale in totale assenza di luce, per permettere al pubblico di vivere l’arte in un modo diverso, ma non meno coinvolgente.

Un modo per tradurre un famoso quadro dal linguaggio della vista a quello del tatto, con grande fedeltà all’opera e altissimo dettaglio. Un’ occasione per rendere accessibile l’arte visiva anche ai non vedenti e agli ipovedenti.
Inoltre i visitatori potranno consultare accanto al quadro delle schede in braille, contenenti informazioni e storia su Van Gogh e sul suo autoritratto.

«Ho deliberatamente comprato un buono specchio» scrisse Van Gogh al fratello Theo «cosicché, in mancanza di un modello, possa lavorare dalla mia stessa immagine». Uno di ventinove autoritratti dipinti negli anni in cui visse a Parigi, ospite del fratello, l’artista si ritrae di tre quarti, con il volto leggermente ruotato verso la sua destra, vestendo un grande cappello di paglia giallo intenso e una maglietta estiva blu cobalto. Raffigurato con la consueta barba, Van Gogh si mostra con lo sguardo sereno ed atteggiamento rilassato, a catturare uno dei pochi momenti di autentico benessere in una vita breve e segnata, nelle parole del fratello Theo, dal dualismo di un animo delicato e sensibile da un lato, ed egoista e testardo dall’altro. Ed è proprio in quella Parigi che l’artista scopre la corrente artistica dell’impressionismo, ammirando in particolare i nudi di Degas e i paesaggi di Monet. Questo autoritratto cattura anche uno degli aspetti più distintivi dell’arte di Van Gogh e che ne rende i dipinti così riconoscibili: le pennellate veloci e discontinue che, in una lettera all’amico pittore Bernard, l’artista accosterà a colpi irregolari picchiati sulla tela. Sul cappello, sul volto, sulla maglietta e sullo sfondo, sono ben visibili le pennellate allungate ed individuali dalle quali emerge la figura dell’artista; una tecnica che Van Gogh utilizzerà in maniera crescente per trasmettere alle sue opere il proprio senso di disagio interiore”.

Cosa è Handsight
Il progetto HandSight nasce dall’idea di due Italiani residenti a Los Angeles: Alessandro Marianantoni e Martin Monti — rispettivamente artista multimediale e professore di Neuroscienze all’Università della California — e coinvolge una rete di piccole eccellenze, sempre italiane, in Italia, Australia, e Stati Uniti. Il progetto, è dedicato a rendere l’arte visiva accessibile, attraverso il tatto, a non vedenti e ipovedenti, ma è anche volto a bambini e adulti di tutte le età che sono così spontaneamente portati a voler toccare l’arte.
Mentre esiste un grande fermento in questo settore, la tecnica di realizzazione innovativa di HandSight, grazie ai partner nei campi della tecnologia informatica e dell’industria automobilistica, permette di tradurre quadri dal linguaggio della vista a quello del tatto con grande fedeltà all’opera, e, contemporaneamente, costi contenuti e possibilità di stampa a larga scala che non sono possibili con le tecniche di stampa 3D o riproduzioni realizzate a mano. Infatti ad oggi nessun’altra iniziativa è riuscita a sviluppare quadri tattili con questo livello ed insieme di qualità.
La realizzazione dei quadri tattili parte dalla traduzione dell’opera dal linguaggio della vista a quello stereognostico e coinvolge artisti multimediali e storici dell’arte per raccontare non solo il contenuto dei quadri ma anche
lo stile pittorico, come il tratto caratteristico di Van Gogh, e le tecniche di rappresentazione come la prospettiva. Grazie a processi di realizzazione industriale, il modello informatico poi prendere vita in un vero e proprio quadro tattile ad alta risoluzione realizzato in materiali resistenti all’usura ed ipoargellenici.
Il progetto HandSight è attualmente impegnato non solo con il Palazzo Ducale di Genova ma sta anche producendo quadri tattili delle opere del Caravaggio per una mostra che aprirà la prossima estate a Roma.

Questo quadro tattile, donato da Angela e Mario Monti, è stato realizzato da HandSight, perché l’arte sia accessibile a tutti.

Si ringrazia L’Unione Italiana Ciechi di Genova per la produzione dei materiali Braille a corredo dell’Opera

Aisthesis, scoprire l’arte con tutti i sensi

Il secondo numero della rivista vocale “Aisthesis, scoprire l’arte con tutti i sensi” è online Potete ascoltarla in mp3 e leggerla a video all’indirizzo www.museoomero.it/main?pp=rivista_aisthesis

La rivista, nata per promuovere la discussione e il confronto internazionale sul tema dell’accessibilità all’arte e ai beni culturali, in questo secondo numero propone articoli di Aldo Grassini (Copiare l’arte non è peccato), Andrea Sòcrati (Il modello architettonico e le sue funzioni storiche, progettuali, pedagogiche, estetiche), Geneviève Bresc-Bautier e Cyrille Gouyette (La Memoria dell’antico. D’Après L’Antique: dal mondo scultoreo antico alle relative copie ed imitazioni), una conversazione aperta con l’artista Giuliano Vangi: (Facevo copiare i gessi agli studenti) e segnalazioni da parte della redazione di musei, gypsoteche, gallerie, libri, riviste, dvd specialistici.

La rivista vocale viene spedita a casa in formato CD audio a tutti i non vedenti e gli ipovedenti: quelli di cui abbiamo l’indirizzo la riceveranno a breve, così come le UICI e i Centri tiflodidattici, tutti gli altri interessati possono farne richiesta e la invieremo.

Vi auguriamo una buona lettura!

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona tel. 071.2811935 fax 071.2818358 www.museoomero.it
email: rivistaonline@museoomero.it

Vacanze di Pasqua al Museo Omero con tante attività per tutti

Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona organizza nuove attività per le vacanze di Pasqua

Trova i particolari: attività gratuita per tutti
Dal 24 al 29 marzo ore 16 -19
Per tutte le età
Abbiamo fotografato dei particolari nascosti nelle sculture, ora tocca a voi ritrovarli! Grandi e bambini sono invitati a questa speciale caccia al particolare, ma ci sono tanti altri modi per stare in allegria al nostro museo: con una caccia agli animali per i più piccini, una caccia agli oggetti per i più grandini, con un’esperienza bendata per tutti!

ContemporaneaMENTE DI-segno: laboratorio per famiglie a pagamento
Nelle mattine di Pasqua e Pasquetta (I° turno ore 10 – II° turno 11.30)
Attività per famiglie (bambini 5- 12 anni)
Il Museo vi propone un’esperienza unica a contatto con l’arte contemporanea. Tutta la famiglia sarà bendata e con l’aiuto di una fune seguirà un percorso alla scoperta di sculture da toccare e disegnare al buio.
Costo: 4 euro a partecipante; gratuito: 0-4 anni, disabili e accompagnatori; sconto 20% con Finestre sull’arte card. Prenotazione obbligatoria: tel. 0712811935 – didattica@museoomero.it.

Orario apertura Museo: dal martedì al sabato 16 – 19; Pasqua e Pasquetta: 10 -13 e 16 -19. Ingresso libero.

INFO
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona
tel. 071.2811935 fax 071.2818358
www.museoomero.it
email: redazione@museoomero.it
#museoomero – seguici su: Facebook, Twitter, Youtube, Istagram

locandina

locandina

Il Museo Omero a Parigi: sensorialità e handicap, Città delle Scienze e dell’Industria, 17-19 marzo 2016 Toccare per  apprendere, toccare per comunicare

Aldo Grassini e l’estetica della tattilità

A Parigi, la Città delle Scienze e dell’Industria, nel grande Parco de la Villette, polo culturale di livello mondiale, si incontrano esperti, università, centri studi per valutare i risultati della ricerca  su sensorialità ed handicap, focalizzando la tattilità, quale linguaggio indispensabile in situazioni di diabilità visiva. Dal 16 al 19 marzo 2016, Toccare per  apprendere, toccare per comunicare, è il tema specifico di relazioni, approfondimenti, tavole rotonde, sperimentazioni, con il sabato finale aperto al pubblico. Una tre giorni di intensi lavori che vede la presenza del Museo Tattile Statale Omero di Ancona con la relazione del presidente professor  Aldo Grassini invitato a portare l’esperienza del museo nella fruizione estetica dell’arte.  Di recente pubblicazione un suo saggio  dal titolo Per un’estetica della tattilità. Ma esistono davvero arti visive? (Armando editore).
I rapporti  tra il Museo Omero e la Città delle Scienze non sono recenti.  La responsabile dell’accessibilità per i disabili visivi Hoelle Corvest è stata un componente del Comitato Scientifico Internazionale che ha elaborato la linea del progetto del nuovo allestimento del Museo Omero.
Si tratta quindi di una fruttuosa ed intensa stagione di collaborazione, di confronto e reciproco interesse. Canada, Bulgaria, Norvegia, Finlandia, Inghilterra, Svizzera tra le nazioni invitate, dall’Italia oltre al Museo si registra anche la presenza dei professori Fabio Levi e Rocco  Rolli (Università di Torino).
Toccare per apprendere, toccare per comunicare è una conferenza internazionale promossa e organizzata dall’INSHEA  (Istituto Nazionale Superiore  Formazione Ricerca) , direttore José Puig  e Universcience, Presidente Bruno Marquat.  Il coordinamento  generale è affidato a  Nathalie Lewi-Dumont.  Si annunciano  elementi  innovativi, quali l’individuazione di  ulteriori  approcci   percettivi  in sostituzione delle deficienze sensoriali dei disabili visivi nonché l’individuazione  di  tempi e modalità nella  costruzione dell’immagine tattile.
Link sito e programma: http://www.sensorialite.inshea.fr/

 

locandina

locandina

Corso di formazione sull’accessibilita’ ai beni culturali Tredicesima edizione, Anno 2016

14 e 15 aprile – I modulo: L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva.
16 aprile – II modulo: Beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persone sorde

ORARI
Giovedì 14 aprile ore 11.00 – 13.30 e 14.30 – 19.00 Venerdì 15 aprile ore
9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 Sabato 16 aprile ore 9.00 – 13.00

Sede: Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona.
Il corso propone a docenti, operatori museali, educatori e guide turistiche autorizzate, un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell’ambito dell’accessibilità al patrimonio culturale, dell’educazione dell’arte alle persone non vedenti, ipovedenti e sorde e del turismo accessibile.
Tra i relatori saranno presenti per il MiBACT Gabriella Cetorelli, Lucia Baracco (Presidente Lettura Agevolata Onlus), Loretta Secchi (Museo Tattile di Pittura antica e moderna Anteros dell’Istituto dei ciechi “F. Cavazza”) e Nicoletta Grassi del Centro tiflodidattico di Pesaro. NOVITA’ il primo modulo si arricchisce includendo la trattazione delle persone sordocieche con un esperto relatore della Lega del Filo d’Oro.
Ospiti di questa edizione con un intervento dal titolo “Uffizi da toccare”, Fabrizio Paolucci, funzionario archeologo responsabile del Dipartimento di antichità classica delle Gallerie degli Uffizi.
Nella giornata di sabato, i relatori saranno: Consuelo Agnesi (Membro dell’osservatorio sull’Accessibilità dell’Ente Nazionale Sordi, OSA), con un intervento sulla “Progettazione inclusiva dei musei e degli spazi culturali per le persone sorde, linee guida per la fruizione museale e per l’interazione con le persone sorde – norme comportamentali”; Valentina Bani Esperienze pratiche: la realizzazione delle visite guidate e delle iniziative culturale inclusive per le persone sorde; Stefania Fadda – Direttrice CABBS Onlus, Introduzione alla persona sorda, approcci e metodologie di comunicazione ed educazione, esperienze di laboratori didattici per bambini sordi e sordociechi.
Per il modulo di sabato 16 aprile è garantito il servizio di traduzione in e da Lingua dei Segni Italiana. Chi avesse ulteriori e specifiche esigenze è invitato a segnalarlo nella scheda di iscrizione.

Iscrizione e pagamento:
I modulo
Durata complessiva: 15 ore.
Attestato di partecipazione: con almeno 12 ore di frequenza.
Numero minimo di partecipanti: 30.
Numero massimo di partecipanti: 60.
Costo: euro 81,97 + IVA 22% = 100,00 euro. Disabili gratuito.

II modulo
Durata complessiva: 4 ore.
Attestato di partecipazione: con 4 ore di frequenza.
Numero minimo di partecipanti: 30.
Numero massimo di partecipanti: 60.
Costo: euro 24,59 + IVA 22% = 30,00 euro. Disabili gratuito.
E’ possibile iscriversi separatamente e ricevere relativi attestati.

Sconti soci ICOM e ANISA del 20 % .

Modalità di pagamento:
Versamento sul c/c postale intestato a Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28 60121 Ancona – c/c n°
01020425599 Bonifico Poste Italiane SpA – IBAN: IT50W0760102600001020425599; dall’estero
Codice: BIC/SWIFT BPPIITRRXXX W0760102600001020425599 Bonifico BANCA CARIGE Corso Garibaldi ANCONA intestato a Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28 60121 Ancona – IBAN:
IT15B0343102601000000671680

Causale del pagamento: “Iscrizione Corso Accessibilità 2016 + specificare il modulo”

La scheda d’iscrizione e la ricevuta del versamento dovrà pervenire entro il
31 marzo 2016 tramite email: info@museoomero.it Il corso si configura come formazione di base sulle tematiche trattate. I corsisti che lo desiderano, potranno accedere ai corsi di approfondimento che verranno successivamente attivati. L’iniziativa si svolge in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Nazionale, del Servizio Civile Regionale Garanzia Giovani e i soci dell’Associazione Per il Museo Tattile Statale ONLUS.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dal lunedì al venerdì ore 9-13 e martedì e giovedì anche ore 15-17. Telefono 071 2811935 email info@museoomero.it

LINK CON MODULI DA SCARICARE:
http://www.museoomero.it/main?p=corsi_accessibilita_2016

Museo Tattile Statale Omero, Ancona – L’universo donna tra uguaglianza e diversità

Convegno 12 marzo 2016 ore 16,00

Il convegno vuole raccontare le conquiste storiche e i vissuti emotivi delle donne, con un’attenzione particolare alle donne disabili in particolare non vedenti.

SALUTI ISTITUZIONALI – ore 16.00
Valeria Mancinelli Sindaca Comune di Ancona Antonio Mastrovincenzo Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Meri Marziali Presidente della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche Adoriano Corradetti Componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) ONLUS Luisa Bartolucci Coordinatrice della Commissione Pari Opportunità dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) ONLUS Alina Pulcini Presidente del Consiglio Regionale dell’UICI Marche ONLUS Aldo Grassini Presidente del Museo Tattile Statale Omero

INTERVENTI – ore 16.45
PATRIZIA CAPOROSSI Filosofa e storica delle donne Le conquiste delle donne tra parità e differenza

KATIA CARAVELLO Psicologa e psicoterapeuta Le donne con disabilità non sono donne mancate: viaggio tra i vissuti emotivi delle donne disabili

TAVOLA ROTONDA – ore 17.30
Augusta Tomassini Componente del Consiglio Regionale dell’UICI Marche ONLUS e della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche Alessia Di Girolamo Componente Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche Stefania Terrè Vice Presidente e Referente per le Pari Opportunità della Sezione Provinciale di Ancona dell’UICI ONLUS Modera Daria Beni Giornalista TGR Marche.

VISITA AL MUSEO OMERO – ore 18
Un percorso multisensoriale nelle forme femminili della scultura.

Iniziativa in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale e il Servizio Civile Regionale – Garanzia Giovani.

INFO
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana – Banchina Giovanni da Chio 28 t. 0712811935 didattica@museoomero.it www.museoomero.it #museoomero su Facebook, Twitter, Yotube